Pagina 27 di 42 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Parliamo di aborto

Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    No dicevo soltanto, Dio ha disposto (o l'Ordine cosmico è tale per cui) gli embrioni vengono soppressi e i bonzi vengono fucilati. Qualcosa ti turba o ti sorprende?
    no
    in questo universo vige la legge di causa-effetto

non che io conosca tutte le cause... ma la mia ignoranza oramai non mi sorprende più
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Sei forse tu, felicemente, capace di stabilire di chi sia la colpa della condanna a morte della cellula, animata da scelte sprovvedute e ritrovatasi in un grembo malvagio, destinata, così, ad ospitare soltanto un breve soffio di vita?

O bisogna, in quest'ottica, saper riconoscere che colui che da la vita "nel tempo dell'inizio" è anche colui che la toglie "al tempo della fine"?

Che la sua misura dei tempi non è come la nostra misura dei tempi?

Che la sua onniscienza non è chiusa in un cranio d'uomo?

Che le sue leggi non sono le nostre leggi?
    Credo che l'uso di un linguaggio più preciso , forse toglierebbe una certa suspence a chi ti legge, ma renderebbe estremamente più chiari i concetti che vuoi esprimere , togliendo inutili sofismi e considerazioni pseudomarzulliane.

Dato che siamo uomini che vivono sulla terra , pur provenendo dal Cielo e guardando ad esso come riferimento, il circolo vizioso di domande retoriche non toglie ed aggiunge nulla, ma bensì aumenta la confusione.

Non è tanto quindi cercare di pensare come se fossimo Dio il punto di partenza, visto che siamo essere creati e come tali limitati, giacchè la parte non può contenere il tutto.
    Ma bensì visto che dal punto di vista Cristiano crediamo che Cristo come figlio di Dio ci abbia dato determinati riferimenti e determinate norme, di scrutare dentro di noi, e tentare di applicarle.

Qualsiasi riferimento al tempo di Dio riferito al tempo dell'uomo è quindi inutile ripetizione di concetti palesi, giacchè anche prendendo a misura l'uomo stesso mi rendo conto che anche un millennio non è tempo su cui si possa misurare il pensiero di un singolo uomo.

Il riferimento è alle Leggi. Se le Leggi provengono da Dio e se queste sono le Leggi che stabiliscano il patto tra noi e la Divinità , non v'è obbligo nell'accettarle , ma esse rimangono strumento imprescindibile e scevro di eccezioni ognuna per la salvezza, almeno per quel che concerne eventuali clausole modificabili dall'uomo.

Come dicevo veniamo dal Cielo e ad esso guardiamo.
    Ma viviamo sulla Terra. E come residenti temporanei di questo mondo , dobbiamo anche pensare a cose più calate nella realtà del tangibile.
    Ed il cortocircuito filosofico stile "la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere" sono solo inutile cortina fumogena, dato che stiamo parlando di mere relazioni causa-effetto che riguardano però la vita dei nostri figli.
    Preferisco di no.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    non mi fa di farti lo sgambetto

ma così per capire... quest'anima non nata... dove la mandiamo per il resto dell'eternità?

io la farei reincarnare ma tu non puoi :sofico:
    Per l'anima non nata si può solo sperare che Dio l'accolga da sé. Quanto alla reincarnazione, viene da chiedere perché in passato Dio abbia creato delle anime mentre adesso "ricicla" quelle vecchie.

Come sono state create le anime e perché vengono riciclate invece che create ex novo?

Se non è Dio a crearle, allora come nascono?

Se nascono dal nulla, non c'è motivo perché questa nascita dal nulla venga interrotta e costringa al riciclo di altre anime.

Quindi, invece che darle l'eternità divina le dà infinite vite sulla terra? Magra consolazione, anzi. Per le anime morte senza battesimo si può solo ben sperare che vadano in paradiso. E pregare per esse.

Ma tu non credi nell'anima, immagino, quindi non puoi farmi nessuno sgambetto.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Il limite della tua posizione discorrente credo sia rappresentato dalla tua incapacità di riconoscere che la tale cellula umana, viva, seppur microscopica polvere organica della terra, alimentata nel grembo materno, possa autodeterminare, anche contrariamente alla volontà potenziale della madre o di chi per essa o insieme ad essa, un suo più longevo "passaggio terreno".
    Secondo questa linea di ragionamento, nati o non nati, bimbi o adulti, uomini o donne, basta avere il fucile in mano ed il diritto di autodeterminazione altrui, a meno che anche questi abbia un fucile, viene meno.
    Preferisco di no.

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Credo che l'uso di un linguaggio più preciso , forse toglierebbe una certa suspence a chi ti legge, ma renderebbe estremamente più chiari i concetti che vuoi esprimere , togliendo inutili sofismi e considerazioni pseudomarzulliane.

Dato che siamo uomini che vivono sulla terra , pur provenendo dal Cielo e guardando ad esso come riferimento, il circolo vizioso di domande retoriche non toglie ed aggiunge nulla, ma bensì aumenta la confusione.

Non è tanto quindi cercare di pensare come se fossimo Dio il punto di partenza, visto che siamo essere creati e come tali limitati, giacchè la parte non può contenere il tutto.
    Ma bensì visto che dal punto di vista Cristiano crediamo che Cristo come figlio di Dio ci abbia dato determinati riferimenti e determinate norme, di scrutare dentro di noi, e tentare di applicarle.

Qualsiasi riferimento al tempo di Dio riferito al tempo dell'uomo è quindi inutile ripetizione di concetti palesi, giacchè anche prendendo a misura l'uomo stesso mi rendo conto che anche un millennio non è tempo su cui si possa misurare il pensiero di un singolo uomo.

Il riferimento è alle Leggi. Se le Leggi provengono da Dio e se queste sono le Leggi che stabiliscano il patto tra noi e la Divinità , non v'è obbligo nell'accettarle , ma esse rimangono strumento imprescindibile e scevro di eccezioni ognuna per la salvezza, almeno per quel che concerne eventuali clausole modificabili dall'uomo.

Come dicevo veniamo dal Cielo e ad esso guardiamo.
    Ma viviamo sulla Terra. E come residenti temporanei di questo mondo , dobbiamo anche pensare a cose più calate nella realtà del tangibile.
    Ed il cortocircuito filosofico stile "la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere" sono solo inutile cortina fumogena, dato che stiamo parlando di mere relazioni causa-effetto che riguardano però la vita dei nostri figli.
    Bene. Anzi, direi molto bene.

Quali sono, dunque, le cose che non riesci ad interpretare leggendo la mia esposizione?

La mia affermazione in base alla quale una benchè minima ed infinitesimale cellula d'uomo già contiene in sè la possibilità di scegliere e di confrontare la propria dinamica di scelta con la realtà nella quale è contenuta?

Credere in ciò rende problematica la tenuta di qualche tuo limbo di pensiero?

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Secondo questa linea di ragionamento, nati o non nati, bimbi o adulti, uomini o donne, basta avere il fucile in mano ed il diritto di autodeterminazione altrui, a meno che anche questi abbia un fucile, viene meno.
    Al di là dei simbolismi e dei parallelismi del caso, non credo si tratti, in fondo, di doversi far largo con armamenti a fuoco o con pompe ad acqua, con crocifissi e sacramenti, con scelte dissolute o con quanto, dunque, si può trarre come esempio dalla realtà più tangibile, come la chiami tu.
    Ultima modifica di nomeutente; 07-02-11 alle 19:17

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Bene. Anzi, direi molto bene.

Quali sono, dunque, le cose che non riesci ad interpretare leggendo la mia esposizione?

La mia affermazione in base alla quale una benchè minima ed infinitesimale cellula d'uomo già contiene in sè la possibilità di scegliere e di confrontare la propria dinamica di scelta con la realtà nella quale è contenuta?

Credere in ciò rende problematica la tenuta di qualche tuo limbo di pensiero?
    La contestazione non riguarda la mia impossibilità a capire, bensì un suggerimento ad usare un linguaggio meno fumoso ed ampolloso. Questione di opportunità.
    Parere personale si intende.

Più che altro non si capisce (ma non credo sia mia incapacità di decifrazione) quale serie di dinamiche di scelte (proprie) può compiere l'embrione.
    Preferisco di no.

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Per l'anima non nata si può solo sperare che Dio l'accolga da sé. Quanto alla reincarnazione, viene da chiedere perché in passato Dio abbia creato delle anime mentre adesso "ricicla" quelle vecchie.

Come sono state create le anime e perché vengono riciclate invece che create ex novo?

Se non è Dio a crearle, allora come nascono?

Se nascono dal nulla, non c'è motivo perché questa nascita dal nulla venga interrotta e costringa al riciclo di altre anime.

Quindi, invece che darle l'eternità divina le dà infinite vite sulla terra? Magra consolazione, anzi. Per le anime morte senza battesimo si può solo ben sperare che vadano in paradiso. E pregare per esse.

Ma tu non credi nell'anima, immagino, quindi non puoi farmi nessuno sgambetto.
    Nell'affermare con convinzione che Dio non possa lasciar diffondere e riciclare il suo alito di vita anche negli altri esseri viventi c'andrei cauto.

Di pari modo c'andrei cauto nell'affermare che Dio, nel suo eterno e felice paradiso non abbia posto o modo per raccogliere in sè quelle "polveri luminose di vita", tratte da un breve passaggio di redenzione terrena.

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

La contestazione non riguarda la mia impossibilità a capire, bensì un suggerimento ad usare un linguaggio meno fumoso ed ampolloso. Questione di opportunità.
    Parere personale si intende.

Più che altro non si capisce (ma non credo sia mia incapacità di decifrazione) quale serie di dinamiche di scelte (proprie) può compiere l'embrione.
    Prima ancora di parlare di embrione, si sta cennando alla vita di cellule embrionali, invisibili all'occhio nudo.

Non c'è bisogno di attingere acqua dal profondo pozzo della conoscenza per capire che ad impartire dei canoni religiosi ad una cellula v'è molta difficoltà.

Al pari di come v'è difficoltà, per parlare del mondo tangibile e visibile, a battezzare un qualche embrione con una qualche sacra sonda.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Nell'affermare con convinzione che Dio non possa lasciar diffondere e riciclare il suo alito di vita anche negli altri esseri viventi c'andrei cauto.

Di pari modo c'andrei cauto nell'affermare che Dio, nel suo eterno e felice paradiso non abbia posto o modo per raccogliere in sè quelle "polveri luminose di vita", tratte da un breve passaggio di redenzione terrena.
    Ah OK, poi è arrivato il Mago Do Nascimiento?
    Preferisco di no.

Pagina 27 di 42 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima