Pagina 35 di 42 PrimaPrima ... 25343536 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Parliamo di aborto

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Se il fondamento del tuo discorso è rappresentato dalla tua interpretazione "chiusa e fossilizzata" della dottrina cattolica c'è poco da aggiungere.
    altro errore: non esistono interpretazioni "chiuse e fossilizzate" e interpretazioni "aperte e vive": esiste solo il magistero della Chiesa che fornisce l'unica, vera interpretazione cattolica della Scrittura.
    se uno si riconosce in questo allora è cattolico, altrimenti può liberamente aderire a qualsiasi altra dottrina.
    Dovrai, però, trovarti a sbrogliare e convivere con tutta una serie di intorcigliamenti.

Limbo sì fino a ieri, limbo annullato da ieri ad oggi.
    innanzitutto non mi risulta che la Chiesa abbia abolito il limbo.
    E' vero che c'è un passaggio nel catechismo corrente che lascia pensare che dal limbo si esca (sarebbe un luogo di passaggio simile al purgatorio ma diverso nella pena), questo si ma non che il limbo non esiste.
    comunque la Chiesa vivente e corrente dà l'intepretazione della Scrittura e della Tradizione passata. Quindi, qualora la Chiesa dovesse davvero abolire il limbo (cosa che reputo impossibile) se uno si riconosce nella dottrina corrente allora è cattolico altrimenti no.
    non vedo intorcinamenti. io ho aderito al cattolicesimo perché mi riconosco nella dottrina corrente, tutto qui.

Età della confessione.

Età del battesimo.

Purgatori ed indulgenze.
    che significano queste frasi sparse? comunque visto che gia in questa discussione si sta andando OT su OT, suggerisco eventualmente se vuoi approfondire di aprire altre discussioni.
    Innesco di paure negli abortisti.
    eh? :gratgrat: anche qui non capisco. chi abortisce o collabora ad aborti è (giustamente) scomunicato perché uccide persone innocenti. E' stato sempre cosi.
    Come ben potrai vedere, altro è discutere in maniera libera e senza troppi preconcetti.
    si tratta solo di discutere sapendo quello che si dice oppure di farlo non sapendolo.

Non mi venire, dunque, a spiegare che l'inserimento dello spirito nell'uomo avviene per opera di qualche sacramento o liturgia di ordine cattolico.
    l'anima viene profusa nel corpo umano nel suo primo istante di vita. Questo primo istante si trova nel momento della fecondazione dell'ovulo femminile.
    qui non c'entrano niente i sacramenti.
    e ripeto: è la scienza stessa che dice che la vita dell'individuo umano inizia nel concepimento.
    la scienza non dice che la vita dell'uomo inizia dal feto.

Nello spirito, così come rilevabile dalla sacre scritture bibliche, c'è la nostra parte più libera, più propensa ed incline a cercare Dio.

p.s.
    In Gesù c'è l'uomo perfetto, nella sua triplice essenza, fatta di anima, spirito e corpo.
    pura eresia, come ha testimoniato da sempre la dottrina Gesù Cristo ha due nature, non tre. ma ci dici o no quali sarebbero le differenze tra l'anima e lo "spirito"?
    Ultima modifica di TEBELARUS; 14-02-11 alle 18:33
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    altro errore: non esistono interpretazioni "chiuse e fossilizzate" e interpretazioni "aperte e vive": esiste solo il magistero della Chiesa che fornisce l'unica, vera interpretazione cattolica della Scrittura.
    se uno si riconosce in questo allora è cattolico, altrimenti può liberamente aderire a qualsiasi altra dottrina.

innanzitutto non mi risulta che la Chiesa abbia abolito il limbo.
    E' vero che c'è un passaggio nel catechismo corrente che lascia pensare che dal limbo si esca (sarebbe un luogo di passaggio simile al purgatorio ma diverso nella pena), questo si ma non che il limbo non esiste.
    comunque la Chiesa vivente e corrente dà l'intepretazione della Scrittura e della Tradizione passata. Quindi, qualora la Chiesa dovesse davvero abolire il limbo (cosa che reputo impossibile) se uno si riconosce nella dottrina corrente allora è cattolico altrimenti no.
    non vedo intorcinamenti. io ho aderito al cattolicesimo perché mi riconosco nella dottrina corrente, tutto qui.

che significano queste frasi sparse? comunque visto che gia in questa discussione si sta andando OT su OT, suggerisco eventualmente se vuoi approfondire di aprire altre discussioni.

eh? :gratgrat: anche qui non capisco. chi abortisce o collabora ad aborti è (giustamente) scomunicato perché uccide persone innocenti. E' stato sempre cosi.

si tratta solo di discutere sapendo quello che si dice oppure di farlo non sapendolo.

l'anima viene profusa nel corpo umano nel suo primo istante di vita. Questo primo istante si trova nel momento della fecondazione dell'ovulo femminile.
    qui non c'entrano niente i sacramenti.
    e ripeto: è la scienza stessa che dice che la vita dell'individuo umano inizia nel concepimento.
    la scienza non dice che la vita dell'uomo inizia dal feto.

pura eresia, come ha testimoniato da sempre la dottrina Gesù Cristo ha due nature, non tre. ma ci dici o no quali sarebbero le differenze tra l'anima e lo "spirito"?
    Evito di allungare il brodo, sperando di allietare quei possibili scontri interpretativi delle Scritture che, a quanto vedo, potrebbero portare ad evocare facili eresie.

Calma.

Cerco, così, di essere più semplice e sintetico.

Devo però, a questo punto, per ragione di confronto, porti una domanda.

Sei d'accordo sul fatto che l'uomo sia fatto di anima, spirito e corpo?

p.s.
    Riguardo all'abolizione del limbo e del purgatorio credo tu debba aggiornarti.
    Chiedi pure, però, a qualche tuo catechista superiore.
    Ultima modifica di nomeutente; 14-02-11 alle 20:05

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sei d'accordo sul fatto che l'uomo sia fatto di anima, spirito e corpo?
    assolutamente no!
    il catechismo (e tutti gli altri documenti di teologia cattolica) afferma che la natura umana è fatta solo di corpo e anima. Te l'ho postato con un link. L'anima a volte nella Scrittura viene chiamata spirito oppure a volte lo spirito indica la volontà.
    tu dici che c'è anche questo fantomatico spirito e ti ri-chiedo: mi spieghi le differenza tra ciò che tu chiami anima e ciò che tu chiami spirito? se affermi che esistono saprai anche spiegare le differenze no?
    p.s.
    Riguardo all'abolizione del limbo e del purgatorio credo tu debba aggiornarti.
    Chiedi pure, però, a qualche tuo catechista superiore.
    a questo riguardo non devo chiedere niente a nessuno perché io mi sono studiato attentamente tutti i catechismi della Chiesa Cattolica, la somma teologica e altri testi. Ma è sufficiente conoscere il catechismo corrente per sapere queste cose. in questi articoli, dal n.1030 al n.1032 si parla dell'esistenza del Purgatorio:
    Catechismo della Chiesa Cattolica - Credo la vita eterna

a questo link si spiega la questione attuale del Limbo: La speranza della salvezza per i bambini che muoiono senza Battesimo

non si dice che "il limbo è abolito" come hai detto tu. Si dice che nel catechismo corrente il limbo non viene menzionato, a differenza come di come fanno documenti precedenti al Concilio Vaticano II. Si dice che la Chiesa spera nella misericordia di Dio per la salvezza dei bambini morti senza battesimo.
    Quale sono le conseguenze di queste cose?
    1) Siccome la Scrittura parla molto chiaro e dice che nessuno si salverà senza essere battezzato, non si può dire che questi bambini vanno direttamente in Paradiso; vorrebbe dire contraddire frasi chiarissime della Scrittura.

art.1257 Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza. Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni. Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento. La Chiesa non conosce altro mezzo all'infuori del Battesimo per assicurare l'ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere « dall'acqua e dallo Spirito » tutti coloro che possono essere battezzati. Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo, tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti.
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il sacramento del Battesimo

2) siccome non si può pensare che tali bambini vadano all'Inferno e nemmeno in Purgatorio perché sono senza colpe;

QUINDI il Limbo deve necessariamente esistere. E' una questione logica, non c'è altra alternativa.
    la frase che dice il catechismo corrente, che la Chiesa spera nella misericordia di Dio per salvare questi bambini:

art.1261 Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo.

quindi può avere solo una unica interpretazione: che dopo un certo periodo nel limbo si spera che queste anime accedano al Paradiso. Non si sa se questo periodo consiste in un certo numero di anni oppure il Limbo avrà fine con la risurrezione finale.
    la differenza è che nella dottrina tradizionale nessuno poteva uscire dal Limbo.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 14-02-11 alle 21:56
    PROPOSTE POLITICHE

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

piccola nota: ovviamente sopra ho parlato sempre riferendomi al Limbo dei bambini. Il Limbo dei patriarchi è stato svuotato da Gesù Cristo quando è risorto, portando tutti in Paradiso.
    PROPOSTE POLITICHE

Moderatore
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

(...)

Dovrai, però, trovarti a sbrogliare e convivere con tutta una serie di intorcigliamenti.

(...)
    Come mai Dio ha creato prima l'uomo e solo dopo la donna?

Si è accorto di aver sbagliato a creare solo l'uomo?

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

assolutamente no!
    il catechismo (e tutti gli altri documenti di teologia cattolica) afferma che la natura umana è fatta solo di corpo e anima. Te l'ho postato con un link. L'anima a volte nella Scrittura viene chiamata spirito oppure a volte lo spirito indica la volontà.
    tu dici che c'è anche questo fantomatico spirito e ti ri-chiedo: mi spieghi le differenza tra ciò che tu chiami anima e ciò che tu chiami spirito? se affermi che esistono saprai anche spiegare le differenze no?
    Se i tuoi riferimenti scritturali sono rappresentati dalle catechesi, dai trattati ecclesiastici e da simile documentazione non c'è molto da aggiungere.

Se la cosa, invece, realmente ti interessa, forse bisognerebbe ritornare ad aprire qualche pagina della Bibbia.

Poi veniamo anche a tentare di indicare qualche differenza tra l'anima e lo spirito.

a questo riguardo non devo chiedere niente a nessuno perché io mi sono studiato attentamente tutti i catechismi della Chiesa Cattolica, la somma teologica e altri testi. Ma è sufficiente conoscere il catechismo corrente per sapere queste cose. in questi articoli, dal n.1030 al n.1032 si parla dell'esistenza del Purgatorio:
    Catechismo della Chiesa Cattolica - Credo la vita eterna

a questo link si spiega la questione attuale del Limbo: La speranza della salvezza per i bambini che muoiono senza Battesimo

non si dice che "il limbo è abolito" come hai detto tu. Si dice che nel catechismo corrente il limbo non viene menzionato, a differenza come di come fanno documenti precedenti al Concilio Vaticano II. Si dice che la Chiesa spera nella misericordia di Dio per la salvezza dei bambini morti senza battesimo.
    Quale sono le conseguenze di queste cose?
    1) Siccome la Scrittura parla molto chiaro e dice che nessuno si salverà senza essere battezzato, non si può dire che questi bambini vanno direttamente in Paradiso; vorrebbe dire contraddire frasi chiarissime della Scrittura.

art.1257 Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza. Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni. Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento. La Chiesa non conosce altro mezzo all'infuori del Battesimo per assicurare l'ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere « dall'acqua e dallo Spirito » tutti coloro che possono essere battezzati. Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo, tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti.

2) siccome non si può pensare che tali bambini vadano all'Inferno e nemmeno in Purgatorio perché sono senza colpe;

QUINDI il Limbo deve necessariamente esistere. E' una questione logica, non c'è altra alternativa.
    la frase che dice il catechismo corrente, che la Chiesa spera nella misericordia di Dio per salvare questi bambini:

art.1261 Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo.

quindi può avere solo una unica interpretazione: che dopo un certo periodo nel limbo si spera che queste anime accedano al Paradiso. Non si sa se questo periodo consiste in un certo numero di anni oppure il Limbo avrà fine con la risurrezione finale.
    la differenza è che nella dottrina tradizionale nessuno poteva uscire dal Limbo.
    Passo per evitare l'eccessiva dispersione dell'argomento.
    Ultima modifica di nomeutente; 14-02-11 alle 22:18

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Come mai Dio ha creato prima l'uomo e solo dopo la donna?

Si è accorto di aver sbagliato a creare solo l'uomo?
    Qualcosa del genere.

Tra l'altro, però, ci sarebbe da dire che in Dio non c'è errore.
    Ultima modifica di nomeutente; 14-02-11 alle 22:23

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

piccola nota: ovviamente sopra ho parlato sempre riferendomi al Limbo dei bambini. Il Limbo dei patriarchi è stato svuotato da Gesù Cristo quando è risorto, portando tutti in Paradiso.
    Fonte ?

Dove Gesu' Cristo ha detto che esiste il Limbo ?

Altro che svuotarlo....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

perché non si può uccidere il suo bambino che ha in grembo solo perché la povera donna non se la sente di affrontare la gravidanza.
    ancora siete a ripetere sciocche considerazioni facendo finta che la vita del bambino non esiste?
    se poi la donna non può mantenere il bambino lo darà ai centri che si occupano di adozioni.

la cosa tra l'altro è gia stata spiegata abbondantemente in questa discussione, ad esempio qui:
    http://forum.politicainrete.net/1842575-post32.html

gia il fatto che entri in una discussione e ripeti una domanda superficiale del genere vuol dire che non ti interessa niente della verità, ti interessa solo ripetere slogan ammuffiti tragici degli abortisti.
    Intanto tu parli di "bambino" ma nel link che mi hai passato dai una definizione ben diversa. Infatti definisci "bambino" quella fase della vita tra il "neonato" e "adolescente", ma noi stiamo parlando di uno zigote e di un embrione. Quindi, se mi permetti, la tua frase avrebbe dovuto assomigliare a qualcosa del tipo:
    "ancora siete a ripetere sciocche considerazioni facendo finta che la vita dello zigote non esiste?".

Poi perdonami se ti sono sembrato superficiale, ma vorrei semplicemente capire per quale motivo bloccare lo sviluppo di uno zigote deve essere considerato immorale ed equiparato ad un omicidio.

E mi piacerebbe leggere un motivo diverso da "perchè lo dice la Chiesa e quindi è la verità assoluta".

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Fonte ?

Dove Gesu' Cristo ha detto che esiste il Limbo ?

Altro che svuotarlo....
    lo ha detto implicitamente; è una conclusione inevitabile che si ha facendo quadrare quello che afferma la Scrittura. E ho spiegato il perché sopra.

Qui però siamo OT. eventualmente cercate altre discussioni gia aperte sul limbo oppure apritene una nuova.
    PROPOSTE POLITICHE

Pagina 35 di 42 PrimaPrima ... 25343536 ... UltimaUltima