Pagina 37 di 42 PrimaPrima ... 27363738 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

  1. #361
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da delta Visualizza Messaggio
    Sinceramente... io ho iniziato ad esistere da quando ho iniziato ad avere coscienza di me e di ciò che mi stava attorno.
    quindi uccidere, ad esempio, dei disabili mentali non è un omicidio perché "non esistono"?
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  2. #362
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da delta Visualizza Messaggio
    E prima di essere un embrione fecondato ero uno spermatozoo e un ovulo.
    Anche uno spermatozoo ha una sua "potenzialità".
    Uno spermatozoo in quanto tale non ha potenzialità
    E nemmeno un ovulo non fecondato.


    Sinceramente... io ho iniziato ad esistere da quando ho iniziato ad avere coscienza di me e di ciò che mi stava attorno.
    E qua ti volevo.
    E' scientificamente provato che gli embrioni provino dolore e riescano a sentire stimoli esterni di vario tipo.
    Ma se mi parli di coscienza razionale, allora possiamo presumere che uccidere i neonati di tre mesi, che non posseggono tali capacità non sia omicidio.
    Al di là dei casi particolari poi (tipo i disabili psichici) se applicassimo ferrameante la "non esistenza" di coloro che non hanno una sviluppata coscienza dell'io e di ciò che li circonda, sarebbe lecito lo sterminio dei nove decimi dell'umanità.



    Di fronte all'immagine di uno zigote non potrei mai dirti "quello ero io". Piuttosto direi che quella è una cellula la cui evoluzione porterà in seguito alla creazione di un organismo, di un essere vivente, di una persona, di un individuo. Uno zigote non è un individio, non è una persona.
    Se tu vedessi una foto di quando avevi due anni, in mezzo a quelle di altri dieci bimbi, potresti dire "quello ero io".?
    No.
    Eppure eri te.

    La gestazione è un processo non istantaneo che trasforma una cellula in una persona.

    Secondo me non è sufficiente la presenza di un genoma umano per poter parlare di un individuo o una persona...
    Attenzione, che pecchi di ascienticità.
    Genoma umano è presente anche nel capello che perdi, o nell'unghia che tagli.
    Ma quel capello perso, quell'unghia tagliata, se lasciati a se stessi, senza interrompere con azione esterna il processo naturale, non diventano un bimbo, un adolescente, un adulto, un ingegnere o un medico.
    Stanno lì e marciscono.
    L'embrione, sì.

    E a differenza della tua unghia o del tuo capello che non sono altro che campioni del tuo singolo DNA, la particolarità di quell'embrione è che il suo DNA è unico, irripetibile non c'è stato e non ci sarà un altro come lui .
    E' un qualcosa di nuovo e di vivo.
    Preferisco di no.

  3. #363
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2011
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    [...]
    E' scientificamente provato che gli embrioni provino dolore e riescano a sentire stimoli esterni di vario tipo.
    [...]
    Questo è decisamente interessante. Hai delle fonti? Mi piacerebbe approfondire l'argomento, soprattutto del dolore.

    p.s. sperando che non sia la bufala del "grido silenzioso".

  4. #364
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da delta Visualizza Messaggio
    Questo è decisamente interessante. Hai delle fonti? Mi piacerebbe approfondire l'argomento, soprattutto del dolore.

    p.s. sperando che non sia la bufala del "grido silenzioso".
    Questo è un ottimo punto di partenza :

    http://www.iasp-pain.org/AM/AMTempla...CONTENTID=7598

    Il Prof. Anand è considerato un luminare nello studio della Neonatologia.
    In pratica è lui che ha scritto i manuali più recenti di anestestiologia per questa tipo di pazienti.

    E , prevedendo una possibile obiezione, lo IASP , l'istituto di riferimento è un ente americano NON collegato ad associazioni religiose o simili.
    Ultima modifica di Miles; 16-02-11 alle 01:33
    Preferisco di no.

  5. #365
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Sinceramente io non apprezzo l'alterigia e l'accondiscendenza che tentano di travestire un malcelato disprezzo.

    Affermi , tra le righe, "la tesi era questa e la Chiesa cambia versione perchè ignorante e/o in malafede e/o opportunista".

    Ti si portano riferimenti storici , filosofici, patristici che smentiscono il tuo assunto.

    Perciò è più opportuno che tu li legga, li studi, li prenda in considerazione prima di ritornare a pontificare in materia oppure è forse meglio che eviti di riportare preconcette ed erronee riproposizioni di salse già viste su questo forum , tra l'altro clamorosamente già smentite.

    Perchè se si vuol analizzare la Teologia, la Teologia bisogna studiarla, non "averne sentito parlare ma secondo me..."




    Perchè , tu a tuo figlio non porgeresti appena nato il seno per nutrirlo?
    E se sai come futura madre (o magari hai già avuto questo dono) che è necessario nutrire il corpo, non ritieni forse che è meglio nutrire anche lo spirito invece?
    I sacramenti sono questo.
    Miles, sembra tu stia rifuggendo tra teologie e credi secolarizzati.

    Non vorrei vederti affaticato o particolarmente impedito tra dogmi e dottrine.

    Ti do, per questo, una via d'uscita, semplice.

    Basta affermare che di tale limbo non c'è traccia nelle Scritture Bibliche e nell'originario messaggio dell'evangelo e che, perciò, si può ragionevolmente ritenere che esso abbia rappresentato una risposta "forzata", valutabile, da un certo punto di vista, come ovvia ed opportuna, avvalorata da concezioni teologiche condivise, seppur tradizionalistiche e piuttosto contestuali ad altri tempi "medioevali".
    Ultima modifica di nomeutente; 16-02-11 alle 15:57

  6. #366
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Miles, sembra tu stia rifuggendo tra teologie e credi secolarizzati.

    Non vorrei vederti affaticato o particolarmente impedito tra dogmi e dottrine.

    Ti do, per questo, una via d'uscita, semplice.

    Basta affermare che di tale limbo non c'è traccia nelle Scritture Bibliche e nell'originario messaggio dell'evangelo e che, perciò, si può ragionevolmente ritenere che esso abbia rappresentato una risposta "forzata", valutabile, da un certo punto di vista, come ovvia ed opportuna, avvalorata da concezioni teologiche condivise, seppur tradizionalistiche e piuttosto contestuali ad altri tempi "medioevali".
    Glisso sulla pantomima di attribuirmi intenzioni o stati d'animo.
    Sto bene , grazie.
    Però viceversa rimane aperta la questione della curiosità (che è la molla della ricerca, insieme al dubbio) visto che ,a differenza tua, il materiale che mi viene postato ho la compiacenza di leggerlo.

    Riferimenti Biblici e Neotestamentari che permettano di ipotizzare la presenza del limbo infatti ti sono già stati postati da me ed Aurelio.

    Perciò prima di affermare che un dato bliblico esiste o non esiste , ti pregherei quanto meno di approfondire quanto già fornitoti.

    Ed è sempre sul dato esegetico che si è concentrata non tanto la tradizione medievale , ma in primis quella patristica.

    Ed è il motivo per cui , non essendo il dato chiarissimo e dogmatico, abbiamo sempre parlato di ipotesi teologica , con ragionamenti a favore di una o dell'altra istanza.

    Questo per quanto concerne il limbo.

    Oltre che sulla necessità anche sull'opportunità (non è la medesima cosa) del battesimo agli infanti credo di averti sopra risposto.
    Preferisco di no.

  7. #367
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2011
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Questo è un ottimo punto di partenza :

    http://www.iasp-pain.org/AM/AMTempla...CONTENTID=7598

    Il Prof. Anand è considerato un luminare nello studio della Neonatologia.
    In pratica è lui che ha scritto i manuali più recenti di anestestiologia per questa tipo di pazienti.

    E , prevedendo una possibile obiezione, lo IASP , l'istituto di riferimento è un ente americano NON collegato ad associazioni religiose o simili.
    Nessuna obiezione. Da quello che ho letto in parte nel tuo documento e in parte in altri si evince che un feto già dopo tre mesi inizia a sviluppare le terminazioni sensoriali, però è altresì vero che per rendere consapevole il feto del dolore occorre che ci sia un collegamento con il talamo. E tale collegamento mi sembra che avvenga un bel po' più in là.

    Comunque...

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    E qua ti volevo.
    E' scientificamente provato che gli embrioni provino dolore e riescano a sentire stimoli esterni di vario tipo.
    Il feto (da una determinata settimana in poi) ha la capacità di provare dolore, un embrione no. Perchè l'embrione è ciò che va dal momento del concepimento a circa un paio di mesi e "l'attrezzatura base" per provare il dolore, i nocicettori, iniziano a svilupparsi dal terzo mese.

    In ogni caso non credo che cambi qualcosa se percepisce il dolore o meno ai fini di questa discussione.

  8. #368
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Glisso sulla pantomima di attribuirmi intenzioni o stati d'animo.
    Sto bene , grazie.
    Però viceversa rimane aperta la questione della curiosità (che è la molla della ricerca, insieme al dubbio) visto che ,a differenza tua, il materiale che mi viene postato ho la compiacenza di leggerlo.

    Riferimenti Biblici e Neotestamentari che permettano di ipotizzare la presenza del limbo infatti ti sono già stati postati da me ed Aurelio.

    Perciò prima di affermare che un dato bliblico esiste o non esiste , ti pregherei quanto meno di approfondire quanto già fornitoti.

    Ed è sempre sul dato esegetico che si è concentrata non tanto la tradizione medievale , ma in primis quella patristica.

    Ed è il motivo per cui , non essendo il dato chiarissimo e dogmatico, abbiamo sempre parlato di ipotesi teologica , con ragionamenti a favore di una o dell'altra istanza.

    Questo per quanto concerne il limbo.

    Oltre che sulla necessità anche sull'opportunità (non è la medesima cosa) del battesimo agli infanti credo di averti sopra risposto.
    Richiami biblici, scritturali e d'esempio, non ne vedo.

    E non credo tu possa pensare che il tuo interlocutore sia disposto ad immergersi ad occhi chiusi in chissà quale dimensione teologica per sancire con concretezza di fatti e di scritti l'esistenza di tale limbo.

    E' una "poco pura" invenzione .

    Non ci prendiamo in giro.
    Ultima modifica di nomeutente; 16-02-11 alle 16:55

  9. #369
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da delta Visualizza Messaggio
    Questo è decisamente interessante. Hai delle fonti? Mi piacerebbe approfondire l'argomento, soprattutto del dolore.

    p.s. sperando che non sia la bufala del "grido silenzioso".
    Se ti interessano i miei riferimenti scientifici mi dicono questo

    http://www.rcog.org.uk/files/rcog-co...essWPR0610.pdf

    Se leggi le conclusioni l'assenza di connessioni nella corteccia significa che la percezione del dolore non è possibile prima di 24 settimane.

    E a 24 settimane non si parla di embrione.

    Ovviamente è possibile che ci siano altre fonti.

    ps: vedo che sono stati postati ma che non si discostano da quanto da me affermato , si parla di feto e mnon di embrione.
    Ultima modifica di Darwin; 16-02-11 alle 16:59

  10. #370
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da delta Visualizza Messaggio
    Il feto (da una determinata settimana in poi) ha la capacità di provare dolore, un embrione no. Perchè l'embrione è ciò che va dal momento del concepimento a circa un paio di mesi e "l'attrezzatura base" per provare il dolore, i nocicettori, iniziano a svilupparsi dal terzo mese.

    In ogni caso non credo che cambi qualcosa se percepisce il dolore o meno ai fini di questa discussione.
    La constatazione che il feto provi dolore dovrebbe far riconsiderare che non si sta parlando di un taglio di capelli o dell'asportazione di una verruca.
    E quindi da il la a tutta una serie di considerazioni etiche, anche relative alle cosiddette deroghe oltre al termine dei nove mesi.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 37 di 42 PrimaPrima ... 27363738 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parliamo dei gay
    Di Imperituro nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 14:51
  2. Parliamo un po'del MES
    Di Enri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-12, 12:48
  3. Parliamo di SUV
    Di Commissario Basettoni nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 03:50
  4. Di cosa parliamo quando parliamo di PACS
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 12:02
  5. Dai... parliamo sul MSN? ICQ?
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito