Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 30394041 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

  1. #391
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio

    se posso darti un suggerimento: abbiamo gia postato materiale dal catechismo e dal sito del Vaticano per spiegargli la questione a riguardo del Purgatorio e del Limbo. nomeutente ha continuato a fare finta di niente e proferire bugie, ripetendo che un fantomatico concilio ha abolito il Limbo e il Purgatorio. Non so se è il clone di un altro utente ateista che scriveva qui, anche lui quando veniva smentito continuava a fare finta di niente e svicolava in sempre nuove questioni. E' una tattica per mandare in vacca la discussione. Lascia perdere. Chi legge onestamente la discussione ha capito benissimo tutto quanto. Non ha senso sfiancarsi ripostando e ripetendo le stesse cose.
    Ho avuto i tuoi medesimi sospetti.
    Spero che non esistano davvero sfigati totali come quelli da te ipotizzati.
    Tuttavia lascio alla prosecuzione dell'attività di nomeutente dimostrare il perchè della sua presenza qui.
    Ultima modifica di Miles; 16-02-11 alle 19:14
    Preferisco di no.

  2. #392
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    I Vangeli "ti sembrano" ma non lo sono. Non puoi prescindere gli stessi dal resto del dato rivelato. E' un unicum che esiste non tanto singolarmente , ma in quanto coesistente rispetto al tutto.

    I Vangeli parlano chiaramente di necessità imprescindibile del Battesimo, quale strumento di Salvezza (Mc 16 , 16 )

    Tuttavia Gesù precisa anche che l'imperscrutabilità e l'onnipotenza Divina rendono possibile ciò che altrimenti non sarebbe possibile ( Mt 19,26).

    Gesù parla chiaramente di Paradiso per i giusti e battezzati e Inferno per i peccatori.

    Tuttavia chi non ha peccato perchè non poteva peccare , ma non è stato nemmanco battezzato che fine fa?
    Poichè Dio vuole imprescindibilmente che tutti siano salvati e soprattutto però è Egli stesso la Giustizia, non può premiare chi non ha cercato il premio , ma non può condannare chi non ha potuto far altro che "subire" il peccato originale che è insito però nella condizione dell'uomo.

    Perciò l'ipotesi teologica del limbo è stata considerata verosimile, ovvero quella di un luogo "intermedio" cioè.

    Questo a parole mie, estremamente sommarie ed imprecise.

    Per tutte le spiegazioni nel merito di ogni singolo passo neo e veterotestamentario (perchè i Vangeli , da soli non sono sufficienti) ti rimando alle due o tre righe , sopra postate.

    Spero si possa passare oltre, ora.
    Apprezzo molto i riferimenti scritturali del nuovo testamento, da te estratti ad avvalorare la concezione limbo.

    Mi riservo per ora di tenerli sul tavolo, prima di "controbbattere".

    Forse è meglio chiarire, dunque, che la tua posizione sul limbo è tra quelle più conservatrici, sussistenti nel mondo cattolico, credo.

    Questa tua ferma convinzione circa questo pauroso luogo del silenzio non può, cioè, di certo ergersi a motivo di condivisione universale.

    E non mi riferisco agli opportuni raffronti col mondo religioso in generale, ma proprio a quello di fondamento cristiano ed evangelico professato in altri Paesi come quello anglosassone, americano, etc.

    Voglio, allora, indicarti qualche questione di principio che ritengo utile a spiegare perchè tale limbo non ha "ragioni divine" di esistenza.
    Ultima modifica di nomeutente; 17-02-11 alle 16:53

  3. #393
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Voglio, allora, indicarti qualche questione di principio che ritengo utile a spiegare perchè tale limbo non ha ragione di esistere.
    Ma nessuna "questione di principio" (e di princìpi ce ne sono tanti e contraddittori) può cambiare quello che Dio avrebbe imperscrutabilmente deciso o non deciso.

  4. #394
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    Ma nessuna "questione di principio" (e di princìpi ce ne sono tanti e contraddittori) può cambiare quello che Dio avrebbe imperscrutabilmente deciso o non deciso.
    Questo credo sia particolarmente vero.

    Di certo, dunque, le decisioni imperscrutabili di Dio non possono ridursi alla mercè di scambi di stracci e pezze.

    Secondo te, allora, perchè mai l'eterna giustizia, l'onniscienza ed infinita misericordia di Dio dovrebbero perdere nel momento in cui qualche pover'uomo decidesse, volontariamente, di ammazzare un qualche Abele appena concepito?

    Parto dal presupposto che il lasciare degli spiriti, quando questi fossero riusciti ad esprimere soltanto un qualche minimo respiro, nel silenzio eterno, non mi sembra un grande e glorioso trionfo della grazia divina.
    Ultima modifica di nomeutente; 17-02-11 alle 17:19

  5. #395
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Questo credo sia particolarmente vero.

    Di certo, dunque, le decisioni imperscrutabili di Dio non possono ridursi alla mercè di scambi di stracci e pezze.

    Secondo te, allora, perchè mai l'eterna giustizia, l'onniscienza ed infinita misericordia di Dio dovrebbero perdere nel momento in cui qualche pover'uomo decidesse, volontariamente, di ammazzare un qualche Abele appena concepito?

    Parto dal presupposto che il lasciare degli spiriti, quando questi fossero riusciti ad esprimere soltanto un qualche minimo respiro, nel silenzio eterno, non mi sembra un grande e glorioso trionfo della grazia divina.
    Ma tu puoi esprimere tutti i giudizi che vorrai in qualunque caso, altri esprimeranno altre differenti valutazioni, rimane che le regole del gioco le stabilisce l'Onnipotente (proprio perché tale).
    Ultima modifica di Illuminatus; 17-02-11 alle 17:27

  6. #396
    .
    Data Registrazione
    26 Jan 2011
    Messaggi
    587
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Cioè tu puoi anche dire che la Creazione è ingiusta. Qualcosa te lo impedisce? No. Però rimane quella che è e non un'altra.
    Ultima modifica di Illuminatus; 17-02-11 alle 17:40

  7. #397
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Illuminatus Visualizza Messaggio
    Ma tu puoi esprimere tutti i giudizi che vorrai in qualunque caso, altri esprimeranno altre differenti valutazioni, rimane che le regole del gioco le stabilisce l'Onnipotente (proprio perché tale).
    Lo davo per scontato.

    Forse però, qualcuno, vorrebbe scriverle lui tale regole del gioco, non credi?

    Non ho assolutamente parlato di creazione ingiusta.

    Essa, infatti, è motivo di contemplazione per i credenti.
    Ultima modifica di nomeutente; 17-02-11 alle 18:19

  8. #398
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Limbo e purgatorio esistono senz'ombra di dubbio. Riguardo ad aborto, embrioni e posizione di S. Tommaso d'Aquino, leggasi questo in merito, giusto per smentire le solite manipolazioni dei laicisti ignoranti: barby25.com :: Il Templare - :: Umberto Eco: il mistificatore di San Tommaso d'Aquino ::

    p.s.: chi afferma che la dottrina cattolica la "fanno" i Santi Dottori della Chiesa è un ignorante.

  9. #399
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Apprezzo molto i riferimenti scritturali del nuovo testamento, da te estratti ad avvalorare la concezione limbo.

    Mi riservo per ora di tenerli sul tavolo, prima di "controbbattere".

    Forse è meglio chiarire, dunque, che la tua posizione sul limbo è tra quelle più conservatrici, sussistenti nel mondo cattolico, credo.

    Questa tua ferma convinzione circa questo pauroso luogo del silenzio non può, cioè, di certo ergersi a motivo di condivisione universale.

    E non mi riferisco agli opportuni raffronti col mondo religioso in generale, ma proprio a quello di fondamento cristiano ed evangelico professato in altri Paesi come quello anglosassone, americano, etc.

    Voglio, allora, indicarti qualche questione di principio che ritengo utile a spiegare perchè tale limbo non ha "ragioni divine" di esistenza.
    Forse non è chiara una cosa.
    Personalmente (cioè proprio l'Io - Miles) confido solo nell'infinita bontà di Dio.
    Dico che il Limbo "può esistere" perchè vi sono fondamenti a favore della sua necessità teologica e della sua esistenza. Non che "spero esista" oppure "se esistesse sarei contento".
    E se esistesse comunque non è un luogo di tenebra, perchè l'assenza della visione Beatifica colpisce chi a questa ha voluto rinunciarci volontariamente.
    La tua descrizione è quindi sbagliata.
    E' un piano un po' diverso.
    Però il raffronto che fai è utile.
    Sinceramente non mi interessa la condivisione della stessa mensa in terra con luterani, evangelici, anglicani ecc. ecc..
    Se devo adattare la mia fede per far piacere agli altri uomini, è solo relativismo.
    E se per assurdo, dovessi scegliere la Fede per piacere alle altre persone, sarei un culattonoide etero radical chic relativista con una spruzzata esoterica.

    Ma la Fede non è questo.
    Preferisco di no.

  10. #400
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Forse non è chiara una cosa.
    Personalmente (cioè proprio l'Io - Miles) confido solo nell'infinita bontà di Dio.
    Dico che il Limbo "può esistere" perchè vi sono fondamenti a favore della sua necessità teologica e della sua esistenza. Non che "spero esista" oppure "se esistesse sarei contento".
    E se esistesse comunque non è un luogo di tenebra, perchè l'assenza della visione Beatifica colpisce chi a questa ha voluto rinunciarci volontariamente.
    La tua descrizione è quindi sbagliata.
    E' un piano un po' diverso.
    Però il raffronto che fai è utile.
    Sinceramente non mi interessa la condivisione della stessa mensa in terra con luterani, evangelici, anglicani ecc. ecc..
    Se devo adattare la mia fede per far piacere agli altri uomini, è solo relativismo.
    E se per assurdo, dovessi scegliere la Fede per piacere alle altre persone, sarei un culattonoide etero radical chic relativista con una spruzzata esoterica.

    Ma la Fede non è questo.
    Se parli di possibilità di esistenza o di necessità teologica, ciò vuol dire che il discorso verte su linee più smussate.

    Diverso, cioè, il caso di affermazioni del tipo "esiste e basta".

    Allo stesso modo, al di là delle possibili conclusioni maggioritarie della teologia a cui fai riferimento, bisogna pur prendere atto che a riguardo possano esservi altri punti di vista.

    Vado pertanto avanti nel dibattito ponendo una domanda.

    Perchè mai Dio, a tuo parere, dovrebbe garantire un'opportunità di grazia soltanto a te che sei ben cresciuto e pasciuto,e non anche ad un piccolo embrione ancora in stretta connessione vitale con la propria madre, lì per lì a rischio ripiombo nel limbo?
    Ultima modifica di nomeutente; 18-02-11 alle 15:53

 

 
Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 30394041 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parliamo dei gay
    Di Imperituro nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 14:51
  2. Parliamo un po'del MES
    Di Enri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-12, 12:48
  3. Parliamo di SUV
    Di Commissario Basettoni nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 03:50
  4. Di cosa parliamo quando parliamo di PACS
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 12:02
  5. Dai... parliamo sul MSN? ICQ?
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito