La scarsita' del petrolio e' indicata dal suo prezzo, che attualmente risulta ancora essere il piu' basso di qualsiasi altra fonte alternativa, e nonostante le assurde tasse che lo stato ci ha ficcato sopra. Questo vuol dire che e' molto abbondante.
Del resto, non usare un combustibile che sgorga gia' fatto dal terreno, e che possiamo infilare nella macchina al prezzo dell'acqua minerale sembrerebbe un po' stupido, no ? Un po' come chidere le finistre e accendere la luce oggi perche' il sole tra 3 miliardi di anni esaurira' l'idrogeno ...
E poi non capisco perche' parli al plurale: se tu non vuoi che la tua bolletta continui a crescere, abbandona il petrolio e riscaldati con altro, poi mi dici quanto hai risparmiato.

Ultima modifica di Gian_Maria; 03-02-11 alle 11:57
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

La risposta è piuttosto semplice. Fin tanto che esisterà un fonte di energia 'esterna' al sistema ecologico. Inteso, quest'ultimo, in senso stretto.
Il che equivale a dire 'fin tanto che l'uomo saprà/potrà allargare la sua ecosfera'.
E qui si ritorna al discorso iniziale del thread.
@ciddo: bisogna studiare davvero quel periodo. Perchè ho come l'impressione che tutte le storture/deviazioni/ritorni al-del sistema capitalistico del '900 siano partite da lì.
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

come sei 'leggero', Duca...
Una casa 'autonoma' è già realizzabile. Per il resto è solo questione di avanzamenti tecnologici, di capacità tecniche e di volontà.
Queste ultime, magari, foraggiate con grano pubblico
LA CASA OFF-GRID, AUTOSUFFICIENTE E SOSTENIBILE
PS: Il prototipo è già operativo presso l’Hydro LAb della Fabbrica del Sole ad Arezzo.
Ultima modifica di gigionaz; 04-02-11 alle 00:35
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM