Salve a tutti
E' da un po' di tempo che mi interesso a tutto ciò che riguarda la teoria eurasiatista (dal pensiero di Dugin ai movimenti di bolscevismo nazionale nel mondo) e penso di non avere ben chiarito alcuni concetti a riguardo:
- L'eurasiatismo auspica una sovranità continentale o nazionale? Una non dovrebbe escludere l'altra?
es.: attraverso la creazione di una strategia geopolitica nel blocco eurasiatico avversa a quello filoamericano non comporterebbe la nascita effettiva di un Unione Eurasiatica fotocopia dell'attuale Unione Europea (almeno per quanto riguarda gli aspetti strategici ed economici)?
- La conseguente realizzazione di due blocchi strategici (Eurasia e blocco filoamericano) non causerebbe una sorta di ritorno alla Guerra Fredda (ma anche alla teoria degli "opposti estremismi") e alla contrapposizione di due fazioni ideologiche mondiali? Non sarebbe anche questo un Nuovo Ordine Mondiale in mano ai potenti dei rispettivi blocchi?
- I movimenti nazionalbolscevichi sono affini a quello eurasiatista? Se sì perché? (riallacciandomi al concetto di sovranità del primo punto)
- Il nazionalbolscevismo di oggi non sta trasformandosi in un movimento etnonazionalista, fautore della cultura nazionale? Quali possono essere i legami con l'eurasiatismo, che invece propugna l'unificazione delle culture eurasiatiche (da Lisbona a Vladivostok)?
Questi sono alcuni dei concetti che vorrei chiarire insieme a voi, analizzando in primis i termini sovranità, nazione e cultura, per quanto mi riguarda assolutamente relativi ma di estrema rilevanza per la definizione di questi interessanti movimenti.
Io una mia teoria ce l'ho, ma attendo prima vostri chiarimenti e risposte ai miei quesiti.
"La politica è una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici."
Charles De Gaulle