

Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.


PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o




mamma mia quanta roba OT...pure berlusconi, etteppareva, son riusciti a tirar fuori




PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o


A che lo Stato indichi concetti di comportamento "virtuoso", con particolare riferimento all'economia (e ponga le relative sanzioni).
Quindi non semplicemente sanzioni e regole finalizzate a non ledere i "diritti" altrui, ma, ma sanzioni e regole sui "danni" causati al prossimo.
Esempio:
- dopo anni e anni di liberismo finanziario sfrenato si scopre che una categoria di persone incassando cifre spropositate ha portato la banca al dissesto. Non gli "conviene" reinvestire i soldi che hanno incassato per risanare la banca, gli "conviene" fallire e lasciare azionisti e risparmiatori con un pugno di mosche. Anche perchè quando si ricomincia a speculare loro avranno i forzieri ben gonfi e torneranno a condurre il gioco.
- Tremonti dice: Chi fallisce adesso va in "galera". Significa che lo Stato gli manda la G.d.F. a spulciare i conti e trasferisce i furbacchioni all'Asinara. Ora d'aria la mattina, tutti a svuotare i buglioli con la spatola, minestrone nella gavetta, cancelli, inferriate...
Quindi si grida contro "lo Stato Etico" che mi vieta di fare il furbacchione.
Tutta la faccenda dello Stato Etico ha solo un risvolto economico, se fosse solo per fare la carità ai poverelli o ai negretti non fregherebbe niente a nessuno.


"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg


a parte che non capisco cosa c'entri tremonti in questo thread...
comunque è lecito ricondurre a dinamiche economiche la filosofia che sovrintende la formazione dello Stato etico, in effetti la Storia è interpretazione in chiave economica delle dottrine filosofiche ma non si può sottacere il fatto che anche l'economia è riconducibile alla filosofia morale per cui gira che ti gira sempre lì si va a cascare
possiamo contestare alcune indubbie degenerazioni ma non possiamo negare la valenza dell'etica nelle scelte politiche


ripensandoci avevo accennato che legiferare significa adottare regole secondo i voleri delle maggioranze
non è esatto in quanto starebbe a significare che siamo in presenza di un sistema democratico
per cui rettifico, lo Stato etico non è necessariamente democratico