Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.
Questa situazione mostra delle contraddizioni ma certo non si può dire che questa guerra l'abbia decisa Obama.
Ma mettiamo da parte per un momento questa minchiata, e facciamo finta che non l'hai scritta.
Il tuo idolo, craxi, con la sua politica "porgi-il-culo" (ricordiamo che il beduino ci sparò addirittura dei missili e il governo fece finta di niente mostrandosi vile al punto da non voler difendere neanche la sua gente) ad ogni pazzoide arabo che avesse un goccio di petrolio ci ha lasciato in eredità questa situazione di cacca.
C'è bisogno di spiegartelo? gheddafi poteva essere eliminato già negli anni '80 e al suo posto forse avremmo avuto un governo più moderato con i quali l'Italia avrebbe potuto COMUNQUE fare ottimi affari.
I nodi vengono al pettine, caro. Questo non vuol dire che sostengo l'operazione in corso, è stata una forzatura dei francesi dettata da vari motivi. Di sicuro ci hanno tolto l'iniziativa nell'area, mentre prima eravamo protagonisti della diplomazia nei rapporti libia-UE. Un altro successone della politica estera del governo! (tra dx e sx non è che ci sia da stare tanto allegri..)
A Guide to Understanding Statistics:
Remember: human beings average one testicle each!

Interessante l'opinione del moderator che, grazie alla Sua autorevole posizione, spaccia per minchiate quelle degli altri. Lo ringrazio.
Io penso che se non fosse caduto l'Impero Romano oggi tutto il nord-africa sarebbe cosa nostra.
(Cosa diavolo si può rispondere ad uno che ha una visione così limitata?)
preferisci chi striscia.

Ah... Naturalmente fra le varie "contraddizioni" mi sono dimenticato di citare la posizione della Germania anch'essa decisamente contraria all'intervento armato.
preferisci chi striscia.

Russia e Cina si sono astenute mentre potevano far valere il diritto di veto (cosa ridicola, tra parentesi).
Il che non vuol dire che siano state a favore ma solo che hanno lasciato ad altri l'iniziativa.
La Lega Araba aveva dato il suo assenso condizionandolo al fatto di evitare danni ai civili: dopo i primi 48 morti provocati dai missili intelligenti hanno cambiato idea.
preferisci chi striscia.

Cioè mostri la faccia di craxi e prendi in giro gli altri?repapelle:
Fantastico.
Argomenta dunque i miei errori, sicché io li possa correggere.
E' forse falso che la guerra l'abbia decisa la Francia?
E' forse falso che craxi abbia salvato le chiappe a gheddafi negli anni '80 nonostante lokerbie, i missili su Lampedusa etc?
E' forse falso gheddafi ci abbia ricattati per anni con i profughi fino ad ottenere certe umilianti scenate di baciamani in pubblico da parte dell'erede del tuo idolo?
E' forse falso che nel frattempo il beduino si arricchiva a spese del suo popolo al punto da provocarne la rivolta?
Mi dica..
A Guide to Understanding Statistics:
Remember: human beings average one testicle each!

Sono d'accordo con i tuoi dubbi.
In primo luogo la guerra è sempre la guerra. E la violenza è l'ultimo rifugio degli incompetenti (come diceva Hari Seldon, inventore e guru della Psicostoria).
Personalmente sento come te la differenza tra l'intervento in Iraq e questo in Libia.
Con la differenza sostanziale che in Iraq NON siamo intervenuti quando Alì il chimico gassava la sua popolazione, ma in un momento in cui l'Iraq non era molto diverso da altre nazioni mondiali. A parte il clima, dalla Russia, ad esempio.
Qui siamo intervenuti mettendo il naso dentro una brutta storia di un paese sovrano. Che stava missilando la sua stessa popolazione. Mentre la missilava.
Il parallelo, semmai, dovrebbe essere fatto col nostro intervento nei Balcani.
Dunque?
Dunque ormai è una questione di equilibri geopolitici. Vantaggi e svantaggi.
Rimane che, come ho già detto giorni addietro, per me la differenza sostanziale è questa: se la gente esce in strada e applaude gli 'invasori' l'intervento è bene. Se la gente inizia a organizzare la guerriglia l'intervento è male.
Per me non c'è altro.
Ultima modifica di gigionaz; 21-03-11 alle 16:29
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM