Secondo me è tutto il contrario. Il senso più diffuso è quello del menefreghismo e della svogliatezza. Il napoletano non dice "c'è l'immondizia in terra guarda come siamo stronzi noi napoletani". Il napoletano dice "c'è la monnezza in terra" e nel mentre getta la monnezza per terra, magari nel bel mezzo di un bosco, e talvolta ci gode pure. Questo l'ho visto fare ai napoletani colti, medici e insegnanti.





hefico:
