Visualizza Risultati Sondaggio: Divorzio

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole al divorzio in ogni caso

10 47.62%
  • Favorevole al divorzio, ma solo ex justa causa

3 14.29%
  • Contrario al divorzio, ma favorevole al ripudio senza possibilità di risposarsi

1 4.76%
  • Contrario al divorzio, ma favorevole al ripudio ex justa causa senza possibilità di risposarsi

6 28.57%
  • Non so

0 0%
  • Altro (specificare)

1 4.76%
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85

Discussione: Divorzio

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Divorzio

Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    solo perché fa più fascio.
    No, perchè non mi vengono in mente opzioni più 'retrograde' di questa.

Perchè, sei favorevole al divorzio?
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 04-05-11 alle 14:35

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Se non erro, nell'area, fu Clemente Graziani a dire di essere favorevole al ripudio e contrario al divorzio, anche se la sua non era esattamente una visione cattolica della quesitone
    Il fatto è che tu hai delle idee chiare su queste cose seppur non sempre condivisibili, Angelus Mortis non saprei.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelus Mortis Visualizza Messaggio
    No, perchè non mi vengono in mente opzioni più 'retrograde' di questa.
    Come immaginavo.

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Beh, quindi? :sofico:

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Più che altro bisognerebbe capire che concezione si vuole avere del matrimonio.
    E' solo un contratto o è anche (e soprattutto) un sacramento?
    Beh nel caso del sacramento c'è l'escamotage dell'annullamento. E comunque non so sino a che punto il tutto sia sovrapponibile da un punto di vista giuridico. Vi possono essere questioni e problematiche che dal punto di vista giuridico hanno ben poco a che fare con la questione religiosa/spirituale e viceversa.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, quindi? :sofico:
    Mah sarebbe meglio che la tua opinione fosse ragionata e non soltanto frutto di feticci e moda.

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Mah sarebbe meglio che la tua opinione fosse ragionata e non soltanto frutto di feticci e moda.
    Non sono credente quindi non posso appellarmi al sacramento, ma il ripudio comporta una gerarchia tra l'uomo e la donna che il divorzio di fatto annulla.
    Inoltre il matrimonio non può essere solo un contratto che regola i diritti-doveri di due persone che 'si vogliono bene', credo sia un impegno a formare e a tenere salda una famiglia che è la cellula fondamentale di ogni civiltà. Non si può credere che quando viene meno la passione giovanile ci si possa abbandonare ai propri istinti e sfasciare una famiglia, altrimenti la deriva è quella a cui stiamo assistendo oggi.

Feticci e mode? Mi faceva fatica spiegare i motivi della mia scelta
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 04-05-11 alle 15:03

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Beh nel caso del sacramento c'è l'escamotage dell'annullamento. E comunque non so sino a che punto il tutto sia sovrapponibile da un punto di vista giuridico. Vi possono essere questioni e problematiche che dal punto di vista giuridico hanno ben poco a che fare con la questione religiosa/spirituale e viceversa.
    Il problema non è nuovo.
    L'annullamento del matrimonio lo ritengo lecito se dettato da giuste cause (mi riferisco a quelle stabilite dal Codice di Diritto Canonico). Il fatto che adesso basti sborsare una cifra considerevole per ottenere l'annullamento credo che sia un difetto di chi si fa corrompere piuttosto che un difetto del principio della possibilità dell'annullamento.
    Ciò detto, il matrimonio dev'essere regolato solo dal diritto canonico o dev'essere il diritto civile a regolarlo e il matrimonio religioso dev'essere tutt'al più un orpello? Diritto civile e diritto canonico deve coincidere sul matrimonio?
    Il matrimonio concordatario fu un'ottima formula che i Patti Lateranensi stabilirono nel 1929 e che ha retto per moltissimi anni (anche se in epoca fascista le leggi razziali posero qualche problema a causa dei matrimonio misti fra italiani cattolici ed ebrei convertiti al Cattolicesimo a partire da una certa data). E' stato di fatto menomato con la legge sul divorzio.
    Ultima modifica di Giò; 04-05-11 alle 15:05

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono credente quindi non posso appellarmi al sacramento, ma il ripudio comporta una gerarchia tra l'uomo e la donna che il divorzio di fatto annulla.
    oggi la chiesa lo accetta da parte di entrambi. Ed è giusto così.

Inoltre il matrimonio non può essere solo un contratto che regola i diritti-doveri di due persone che 'si vogliono bene', credo sia un impegno a formare e a tenere salda una famiglia che è la cellula fondamentale di ogni civiltà. Non si può credere che quando viene meno la passione giovanile ci si possa abbandonare ai propri istinti e sfasciare una famiglia, altrimenti la deriva è quella a cui stiamo assistendo oggi.
    E sono d'accordo con te, ma a volte c'è anche altro, di certo non sono favorevole al divorzio come inteso oggi, tant'è che ne sono anche personalmente una vittima come figlio.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 04-05-11 alle 15:14

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema non è nuovo.
    L'annullamento del matrimonio lo ritengo lecito se dettato da giuste cause (mi riferisco a quelle stabilite dal Codice di Diritto Canonico). Il fatto che adesso basti sborsare una cifra considerevole per ottenere l'annullamento credo che sia un difetto di chi si fa corrompere piuttosto che un difetto del principio della possibilità dell'annullamento.
    Certo, ma in realtà ci ho visto la conseguenza di una certa noncuranza del diritto religioso, come se fosse un qualcosa della quale quasi non far sapere che esista.

Ciò detto, il matrimonio dev'essere regolato solo dal diritto canonico o dev'essere il diritto civile a regolarlo e il matrimonio religioso dev'essere tutt'al più un orpello? Diritto civile e diritto canonico deve coincidere sul matrimonio?
    Dipende anche dal tipo di situazione politica, io credo che comunque lo stato laico un minimo di riserve al di là della materia religiosa ce lo debba mettere. Altrimenti non è più l'Italia la Francia o la Germania ma lo stato del Vaticano.

Il matrimonio concordatario fu un'ottima formula che i Patti Lateranensi stabilirono nel 1929 e che ha retto per moltissimi anni (anche se in epoca fascista le leggi razziali posero qualche problema a causa dei matrimonio misti fra italiani cattolici ed ebrei convertiti al Cattolicesimo a partire da una certa data). E' stato di fatto menomato con la legge sul divorzio.
    Il problema è che la chiesa si è occupata poco della possibilità dell'annullamento, facendo credere alla gente che il matrimonio cristiano sia anche nei casi più estremi una schiavitù dalla quale è impossibile liberarsi. E queste sono le cose della quale dovrebbe occuparsi, non degli omosessuali o del preservativo come dicono i don gallo.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 04-05-11 alle 15:21

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima