A parte che non è necessario rispondere a tutto, non capisco come si possa discutere senza un minimo di divergenza di pareri.
Non mi farei fuorviare dalle auto definizioni formali.
Talvolta si riscontrano divergenze maggiori tra cattolici di diversa "specie" che tra cattolici di qualche specie e atei...
Lo scontro di pareri mi pare del tutto inevitabile nella vita, in tutti gli ambienti e le situazioni.
Probabilmente anche davanti allo specchio!
Diverso è se il forum viene attaccato al fine di far la guerra ai cattolici, per sfogarsi sistematicamente, etc; per queste evenienze gli strumenti ci sono e la moderatrice Esther li conosce.
gene normanno

Per come la vedo io, questo forum è divenuto terreno di continuo (e terribilmente noioso) scambio di punzecchiature tra credenti e non credenti, ma la responsabilità non è solo di questi ultimi. Se continuiamo ad aprire discussioni che mirano, o si prestano, a fomentare le solite polemiche sterili su quanto i cattolici siano più intelligenti, belli e ben educati degli altri, è normale aspettarsi la pioggia di risposte dalla controparte.Originariamente Scritto da Giò91;2107148Questo è ciò che penso, se invece l'idea è di CR [I

Scusa Aganto, ma nessuno di noi ha detto che non dev'essere ammessa la divergenza di pareri. Infatti, come giustamente scrivi, ci sono moltissime differenze di posizione anche fra noi cattolici (ahimé, aggiungo). Non sto dicendo di eliminarle dal dibattito né sto proponendo di eliminare il confronto con gli atei. Ad es., io con un nichilista dichiarato come Troll mi confronto sempre e più che volentieri ed in fondo anche utenti come Darwin, quando non sbracano, sono utili al confronto, pur partendo da posizioni diameteralmente opposte.
Però il forum dei Cattolici Romani è, appunto, un forum sul Cattolicesimo Romano e non un forum sul "dialogo" fra credenti e non credenti. O no? Altrimenti chiamiamo il forum "Confronto fra atei e credenti"
Beh Aganto, è quello che spesso e volentieri, purtroppo, accade. Esther fa benissimo il suo dovere, ma non può essere onnipresente. Necessita di una spalla e questa spalla gliela può offrire, secondo me, l'utente katholikos.Diverso è se il forum viene attaccato al fine di far la guerra ai cattolici; per queste evenienze gli strumenti ci sono e la moderatrice Esther li conosce.
Ultima modifica di Giò; 10-05-11 alle 00:00

La cosa non e' che mi interessi poi tanto. Nessuno mi ha conferito il mandato da inquisitore e non posso dare patenti universali di ortodossia (anche se la mia opinione in merito la esprimo). Se quindi intendi che il moderatore debba fornire patenti di cattolicita' per accedere al forum non e' quello che ho in mente io. Per quanto mi riguarda, forumisticamente. e' cattolico chi si dichiara tale ed accetta ed ha in animo di discutere le tematiche inerenti il cattolicesimo. Per il resto quoto parola per parola Gio', non saprei esprimere meglio il concetto.
Ovviamente la peculiarita' di questo forum, rispetto ai forum sottostanti, e' che (fino a prova contraria data dai loro successori o un CE da essi convocato) i Pontefici Romani da Giovanni XXIII in poi sono legittimamente Papi, il che non vuol dire che non possa venir Augustinus ad argomentare il contrario, ma dopo molte repliche credo sarebbe opportuno che la discussione si sposti sul forum del piano inferiore. Per il resto, trovo i contributi di tutti preziosi per il forum.