“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Direi che come inizio sia ottimo. Continuiamo così.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Ritengo che in uno stato compiutamente federale, se a questo si mira, tutte le componenti debbano avere uguale peso.
Negli USA Delaware, Connecticut e New Jersey, molto piccoli hanno due senatori come i colossi Texas e California.
Il criterio della proporzione deve essere affidato alle assemblee che si occupano della legislazione generale e fiscale, a mio avviso.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Effettivamente Valle d'Aosta e Molise rischierebbero una penalizzazione :
Elenco Regioni Italiane per Popolazione
l'idea della proporzionalità mi sembra buona, mantenendo comunque un certo equilibrio.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Chiaro che anche i "piccoli" debbano essere rappresentati in modo onesto, ma mi pare chiaro che in un futuro assetto federale basato sulla struttura regionale, attribuire il medesimo peso politico al Molise rispetto alla Lombardia o alla Sicilia sarebbe non solo ingiusto, ma anche deleterio...
Deleterio perché sarebbe più facile per i "grandi" tentare di comprare l'appoggio dei piccoli con favori e clientele. Un po' come succede per l'assemblea generale dell'ONU, dove il voto della Russia, o quello dell'India o degli USA valgono come quello di Timor Est, o di qualche staterello isolano con poche migliaia di abitanti.
Il caso degli USA è storicamente diverso: lì si trattava di negoziare l'entrata all'interno di una federazione di Stati...
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Fino ad ora mi trovo d'accordo su tutti i punti,bene Occidentale,continua così!
Saluti
Undertaker
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Il problema si puo' risolvere assegnando al Senato solo compiti che non abbiano direttamente a che fare con l'imposizione fiscale a mio avviso. Ovvero solo compiti di controllo e rappresentanza, sul modello del Bundesrat tedesco.
Ovvero sia: La Camera deterra' l'esclusiva delle leggi di impostazione della finanza pubblica (leggi finanziarie, leggi di spesa, questioni impositive in genere), mentre al Senato sara' riservata (solo attraverso gli strumenti forniti dalla Costituzione) la funzione di controllo su come il denaro viene speso.
Alla Camera avra' vigore il metodo proporzionale rispetto alla popolazione per la determinazione del numero degli eletti tanto da garantire alle regioni piu' popolose adeguata rappresentanza.
Al Senato le regioni saranno rappresentate in eguale misura, per garantire pari dignita' a tutti.
Del resto se si impostasse uno stato federale seriamente io sono dell' avviso che un patto costituzionale di nuovo tipo andrebbe imposto.
Una nuova Italia esigerebbe nuove istituzioni.
Tra le altre cose io inserirei un codice di condotta vincolante per tutte e due le camere che includesse, con rilievo costituzionale:
Obbligo di presenza di tutti i deputati alle sedute delle camere (ridotte di numero per permettere il lavoro in commissione),
No all'immunità parlamentare, il vincolo di mandato (tornando all'utilizzo dello strumento delle dimissioni in bianco prefirmate per i deputati eletti con un gruppo, se necessario),
Cancellazione dell'istituto dei seggi per gli italiani all'estero (che nessuno stato federale ha),
Procedura di conferma per tutti i deputati e i senatori che ne accerti la conoscenza delle leggi e del dettato costituzionale al momento di accedere ad incarichi interni alle due camere,
Divieto di superare i tre mandati consecutivi, l'immediata decadenza del parlamentare dall'incarico in caso di rinvio a giudizio per reati di sangue,
Impossibilita' di assumere incarichi parlamentari oltre i 75 anni.
Ultima modifica di occidentale; 11-05-11 alle 11:35
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Chiedo scusa dell'intervento ma sto seguendo con vero interesse il vostro dibattimento. Mi trovo concorde su diversi punti sopra elencati. Vorrei farvi un unica domanda: perchè è prevista l'immediate decandenza del parlamentare dall'incarico solo in caso di rinvio a giudizio per reati di sangue? Non risulterebbe più coerente e più logico che decadesse sopratutto per reati relativi alla pubblica amministrazione? (tangenti, accordi con mafia, favoritismi, appalti assegnati senza un vero concorso etc. etc).
E poi vorrei chiedervi un'altro elemento non incluso su quella lista. Delle pensioni da parlamentare che ne pensate?
Grazie delle risposte e scusate i disturbo![]()