Al tempo in cui ristrutturai la mia casa ne vidi di vecchie coloniche che il mio impresario restaurava, e di assi di legno non ne ho mai viste.
Ho visto invece cataste di cotto vecchio ammonticchiate nell'aia, che lui recuperava quando possibile. Ma non sempre è possibile a causa delle rotture numerose e della diversa sfumatura di colore.
Personalmente potei recuperare il cotto della cucina e del ballatoio dal quale si dipartivano le scale che conducevano ai diversi livelli della casa, con effetto davvero affascinante. Purtroppo niente di più. Fu ventilata l'ipotesi di un pavimento di legno per la grande sala pochi gradini più sotto ma la scartammo, sia a causa del vasto camino che per il fatto di una possibile rumorosità a causa del solaio costruito ex novo come separazione della sala dalla ex stalla sottostante: l'impresario ci sconsigliò, e fece bene. Scegliemmo cotto rosato trattato solo leggermente e cerato.
Come ho detto il legno rappresenta un'opzione per le camere da letto perchè caldo e confortevole, ma sotto forma di assi di legno sinceramente non mi piacerebbe affatto, e neppure l'ho mai visto.