Originariamente Scritto da
flender
Sono daccordo con molte vostre considerazioni.
C'è chi approfitta biecamente di questo neospirito identitario dei meridionali per incanalare quei voti per finalità che sono tutto meno che l'interesse del Sud. Quello che però mi conforta e di cui possiamo e dobbiamo rallegrarci è che comunque al Sud sta venendo appunto fuori una volontà di riconoscersi in un partito "territoriale"... vuoi adesso per esasperazione, per conoscenza dei fatti storico-economici, per rivendicazione verso le offese che ci cadono addosso continuamente ecc.
Insomma il fatto che questi voti vengano per ora sfruttati da chi del Sud nulla se ne importa è solo un'anomalia che col tempo va corretta. L'importante però è che questi voti ci siano... sta adesso alle forze migliori del Sud canalizzarli al meglio.
Sul fatto che i partiti meridionalisti dovrebbero andar da soli sono daccordo fino ad un certo punto. Purtroppo siamo in una fase ancora troppo larvale per poter pensare di andar da soli specie se non si ha la bravura e fortuna di proporre un candidato che tira. Ne è chiaro esempio Napoli: il Partito del Sud che praticamente a Napoli è sconosciuto ha preso più voti di Insorgenza che invece si batte quotidianamente nelle strade. Perchè? Prima di tutto perchè ha proposto un candidato sinceramente impresentabile, poi perchè comunque c'è la famosa sindrome del voto sprecato cosa che non è accaduta al Partito del Sud che si è presentato in coalizione con un buon candidato sindaco.
Io ho votato il Partito del Sud alle comunali ed Insorgenza alla municipalità. E credo di aver fatto bene. Ed ha fatto bene il Partito del Sud a presentarsi in coalizione. Al momento bisogna, da pragmatici (altrimenti al di la delle belle intenzioni si ottiene poco) va benissimo aggrapparsi a qualcuno e comportarsi da "vampiro"... succhiando risorse ad altri. Con questo spirito ho votato per il Partito del Sud.
Per Napoli Capitale:
Forza del Sud 5.22%
Noi Sud 3.57%
Insieme per napoli - lega sud ausonia 1.65%
Partito del Sud 0.31%
PIN 0.62%
Insorgenza civile 0.24%
Totale 11.61%