Pagina 15 di 92 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 913
  1. #141
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Monsieur è vero che forse le tasse sono il problema minore per un territorio con scarse infrastrutture e una criminalità organizzata che assume le dimensioni di uno stato nello stato, però sarebbe un vantaggio e a costo zero in quanto trattasi di gettito futuro. L'unica cosa che mi preoccupa è la possibilità che venga sanzionato come aiuto di stato o comunque come misura illegittima rispetto ai trattati dell'UE.
    Ultima modifica di olivo; 11-06-11 alle 17:55

  2. #142
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Visto che ho acceso la calcolatrice ricontrollo l'intera manovra.
    Tenuto conto che in Italia ci sono 23 milioni di famiglie con attività reali mediamente per 231.000 € allora un'imposta del 6 per mille genera un gettito di 32 miliardi di €. Escludendo le attività reali esenti il gettito supponiamo sia di 28 miliardi di €.
    Le imposte comunali che sostiurebbe l'IMU su tutte l'ICI hanno un gettito di 11 miliardi di €, rimangono 17 miliardi di €.
    Il gettito IRPEF complessivo è stato di 165 miliardi di €. Stimando così la distribuzione dei gettiti per scaglioni (grazie ad una microsimulazione statistica che ovviamente non ho fatto io essendo roba di livello molto avanzato ma che serve perfettamente allo scopo):
    0 - 15.000 € 1% (aliquota 23%, gettito 1,65 miliardi di €)
    15.000 - 28.000 € 16% (aliquota 27%, gettito 26,4 miliardi di €)
    28.000 - 55.000 € 35 % (aliquota 38%, gettito 57,75 miliardi di € )
    55.000 - 75.000 € 15% (aliquota 41%, gettito 24,75 miliardi di €)
    > 75.000 € 33 % (aliquota 43%, gettito 54,45 miliardi di €)
    Possiamo sapere gli effetti della riduzione delle aliquote sul gettito:
    Dal 23 al 20%: -13% pari a 0,2 miliardi di €
    Dal 27 al 24%: -11% pari a 3,0 miliardi di €
    Dal 38 al 33%: -13% pari a 7,6 miliardi di €
    Dal 41 al 39%: -5% pari a 1,2 miliardi di €
    In totale sono 12 miliardi di € di gettito in meno quindi rimangono ancora 5 miliardi di €.
    Il gettito IRES complessivo con aliquota al 27,5% è stato di 37 miliardi di €. Una diminuzione dell'aliquota al 23,5% oltre ad equalizzare la tassazione sugli investimenti finanziari e sugli investimenti sul capitale proprio eliminando così gli effetti distorsivi ha un costo di 5,4 miliardi di €.
    Per quanto riguarda l'imposta sostitutiva sulle plusvalenze e sui redditi di capitale il gettito complessivo con aliquota al 12,5% è stato di 0,9 miliardi di €. Un aumento dell'aliquota al 23,5% comporta maggiore gettito per 0,76 miliardi di €.
    Tenuto conto delle approssimazioni dell'intera manovra è assicurata la copertura finanziaria. L'aumento dell'imposizione sugli immobili e sulle plusvalenze finanziarie permette una sostanziale riduzione delle tasse sui redditi delle persone e delle imprese. Inoltre si verifica un sostanziale riequilibrio nei confronti del centro dell'autonomia impositiva locale, realizzando in modo più compiuto il federalismo ora a metà del guado.


    Tenuto conto di quanto sopra..

    Riformulerei l'IMU in questi termini:
    Art. 1 E' abolita l'ICI e sostituita dall'imposta municipale IMU come tributo proprio dei comuni compartecipato dalle regioni e gravante sugli immobili con aliquota del 6 per mille del valore. E' demandato ai comuni il compito di determinare il valore minimo imponibile non superiore a 50.000 € al di sotto del quale praticare l'esenzione totale, e di determinare il valore massimo non inferiore a 400.000 € al di sopra del quale applicare una maggiorazione dell'aliquota fino ad un massimo di 4 punti per mille.

    Riformulerei la riduzione dell'IRES in questi termini:
    Art. 2 E' ridotta l'aliquota IRES dal 27,5 al 23,5 per cento. L'aliquota dell'imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze è fissata al 23,5 per cento.

    Riformulerei la riduzione dell'IRPEF in questi termini:
    Art. 3 Sono ridotte sui redditi dei lavoratori dipendenti e autonomi le aliquote IRPEF al 23, al 27, al 38 e al 41 per cento rispettivamente al 20, al 24, al 33 e al 39 per cento.

    Quindi il testo della proposta diventa:


    Disposizioni in materia di tributi

    Art. 1 E' abolita l'ICI e sostituita dall'imposta municipale IMU come tributo proprio dei comuni compartecipato dalle regioni e gravante sugli immobili con aliquota del 6 per mille del valore. E' demandato ai comuni il compito di determinare il valore minimo imponibile non superiore a 50.000 € al di sotto del quale praticare l'esenzione totale, e di determinare il valore massimo non inferiore a 400.000 € al di sopra del quale applicare una maggiorazione dell'aliquota fino ad un massimo di 4 punti per mille.

    Art. 2 E' ridotta l'aliquota IRES dal 27,5 al 23,5 per cento. L'aliquota dell'imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze è fissata al 23,5 per cento.

    Art. 3 Sono ridotte sui redditi dei lavoratori dipendenti e autonomi le aliquote IRPEF al 23, al 27, al 38 e al 41 per cento rispettivamente al 20, al 24, al 33 e al 39 per cento.

    Art. 4 A copertura delle misure previste agli art. 2, 3 è prevista la riduzione per un pari ammontare dei trasferimenti statali a comuni e regioni.

    Art. 5 A copertura delle misure previste all'art. 4 sono previste le misure di cui all'art. 1.

    Art. 6 L'INPS attraverso un meccanismo di abbattimento progressivo del rendimento dei contributi versati determina un importo massimo mensile delle pensioni di anzianità pari a 2.500 € da rivalutarsi annualmente all'inflazione. Determina inoltre per ottenere un importo dello stesso ammontare una riduzione della aliquote contributive sul lavoro privato dipendente, con eccezione dei lavoratori privati dipendenti qualificati come dirigenti.
    Ultima modifica di olivo; 11-06-11 alle 21:02

  3. #143
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Sono parti del paese che hanno bisogno di risollevarsi con serie politiche di sviluppo.
    Chiaramente la no tax area non dovrà essere l'unico provvedimento da adottare per risanare il gap.
    Ma una decisione simile andrebbe a vantaggio di tutti (e sono la maggior parte) i commercianti e imprenditori onesti che devono fare i conti con le tasse e i mille problemi del meridione che conosciamo.
    Io penso che tassare a seconda della zona, con confini inevitabilmente in qualche modo arbitrari possa dividere il paese.
    Ultima modifica di Monsieur; 11-06-11 alle 21:02
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  4. #144
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Io penso che tassare a seconda della zona, con confini inevitabilmente in qualche modo arbitrari possa dividere il paese.
    Ma non si dovranno togliere tutte le tasse per un'intera zona. Si tratta di favorire le imprese, che investiranno grossi capitali al meridione, per un breve lasso di tempo.
    Come ho già scritto, è palese che questo non è l'unico intervento da adottare. Bisognerà combattere seriamente la criminalità organizzata e stroncarne gli effetti e sdradicare la classe dirigente meridionale, assolutamente incapace di amministrare delle zone, potenzialmente ricchissime.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  5. #145
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    SteDiessino facciamo i conti e spero di non sbagliarmi..
    Per quanto riguarda l'IRPEF nel 2010 il gettito è stato di 165 miliardi di €. Stimando che la classe di reddito 55-75.000 contribuisca al gettito per il 15% del totale fanno 25 miliardi di €. Una diminuzione di 2 punti su 41 comporta minore gettito per 1,2 miliardi di €.
    Tenuto conto che ci sono 8,7 milioni di pensioni sotto i 500 € con una spesa annua di 40 miliardi di € aumentarle tutte a 570 € presuppone una spesa annua di 65 miliardi di € per un maggiore fabbisogno di 25 miliardi di €.
    Volendo aumentare a 550 € le sole pensioni tra 250 e 500 € che sono 7,1 milioni e hanno una spesa annua complessiva per 37 miliardi si avrebbe una spesa annua di 51 miliardi di € per un maggiore fabbisogno di 14 miliardi di €.
    Purtroppo le pensioni sono cifre immani e ritoccarle all'insù è estremamente costoso e comunque lasciare tale e quale l'aliquota come vedi non porta da nessuna parte..
    E se anziché manovrare per aumentarle si prevedessero riduzioni dei prezzi? Poniamo: dai 65 anni in su prezzi ridotti (ovviamente derivanti da una riduzione delle tasse sopra) su determinati beni. Sarebbe finanziabile, credo.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  6. #146
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    SteDiessino facciamo i conti e spero di non sbagliarmi..
    Per quanto riguarda l'IRPEF nel 2010 il gettito è stato di 165 miliardi di €. Stimando che la classe di reddito 55-75.000 contribuisca al gettito per il 15% del totale fanno 25 miliardi di €. Una diminuzione di 2 punti su 41 comporta minore gettito per 1,2 miliardi di €.
    Tenuto conto che ci sono 8,7 milioni di pensioni sotto i 500 € con una spesa annua di 40 miliardi di € aumentarle tutte a 570 € presuppone una spesa annua di 65 miliardi di € per un maggiore fabbisogno di 25 miliardi di €.
    Volendo aumentare a 550 € le sole pensioni tra 250 e 500 € che sono 7,1 milioni e hanno una spesa annua complessiva per 37 miliardi si avrebbe una spesa annua di 51 miliardi di € per un maggiore fabbisogno di 14 miliardi di €.
    Purtroppo le pensioni sono cifre immani e ritoccarle all'insù è estremamente costoso e comunque lasciare tale e quale l'aliquota come vedi non porta da nessuna parte..
    capisco, rimane però che con quell'1,2 miliardi che non si perderebbero lasciando l'aliquota al 41% qualcosa si potrà pur fare, non capisco perchè abbassare anche quell'aliquota
    da 55.000 a 75.000 comunque si tratta di ceto medio-alto, le difficoltà sono relative
    potremmo pensare ad un aumento una tantum sulle pensioni, anche se poco, meglio di niente oppure a una riduzione IVA su determinati beni per determinate fasce d'età
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  7. #147
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    capisco, rimane però che con quell'1,2 miliardi che non si perderebbero lasciando l'aliquota al 41% qualcosa si potrà pur fare, non capisco perchè abbassare anche quell'aliquota
    da 55.000 a 75.000 comunque si tratta di ceto medio-alto, le difficoltà sono relative
    potremmo pensare ad un aumento una tantum sulle pensioni, anche se poco, meglio di niente oppure a una riduzione IVA su determinati beni per determinate fasce d'età
    Son voci di spesa troppo grosse, destiniamoli a qualcosa di dimensioni più contenute e quindi più facilmente potenziabile.

    Tipo, per dire, accantoniamo quel miliardo di euro per finanziare la ricerca scientifica

  8. #148
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    scusate se intervengo nel vostro thread ma lo faccio solo per adempiere ai miei doveri istituzionali.
    come vice presidente del senato vi ricordo che è aperta la fase di presentazione dei disegni di legge sul fisco
    http://forum.politicainrete.net/sena...del-fisco.html
    per cui dato che state eleborando un ddl sul fisco siete invitati a presentarlo al senato oggi o domani in modo da lasciare il tempo agli altri senatori di prsentare mozioni integrative o alternative prima della chisura della fase di presentazione dei PDL (sabato 18 giugno)
    Vice Presidente del senato
    Senatore C@scista
    Ultima modifica di C@scista; 12-06-11 alle 11:45

  9. #149
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Dunque predisporre una sorta di social card (Garat), erogare una quattordicesima ai pensionati (SteDiessino) o investire nella ricerca (Manfr) sono tutte cose completamente condivisibili nel principio. Però se quella cifra non la sgraviamo dalle tasse allora questa promessa sarebbe disattesa:
    http://forum.politicainrete.net/2173642-post1.html
    Si tratta di uno sgravio molto ridotto: 2 punti su 41 ed è una compensazione per l'introduzione dell'imu.

  10. #150
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

    Argh vabbè, ogni promessa è debito allora

 

 
Pagina 15 di 92 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. THREAD DI CONFRONTO E/O UNIONE TRA MIP, ST E DLEL
    Di Haxel nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 18-06-11, 16:55
  2. Commenti al thread di confronto LR-UPP/ST
    Di Haxel nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 02-06-11, 19:16
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-11-08, 21:40
  4. Thread commenti a Confronto Soldato del Re, PopolareDl, Ronnie, Venom
    Di Gianfranco nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 16:33
  5. Confronto
    Di Giovanni Diamanti nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 253
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito