Pagina 84 di 92 PrimaPrima ... 3474838485 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 913
    bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Predefinito Rif: Thread di confronto LR-UPP/ST

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Mi avete sempre conosciuto sotto un'ottica dialogante, pacata e quasi sempre conciliante. Ebbene adesso basta. Uno scivolone del genere io non lo ammetto, se questa riforma dovesse passare, considerate il sottoscritto fuori dalla maggioranza di governo.

Questo disegno di legge è totalmente irricevibile. Partiamo dal punto più palese: Anche dette Scuole dovranno fornire l'offerta della Mensa Scolastica e del Tempo Pieno opzionale e a pagamento per l'orario "08:00-18:00".
    Chiunque si professi anche vagamente di sinistra o di centrosinistra deve avversare con tutte le proprie forze una norma simile: dobbiamo trovare assolutamente i fondi per garantire il tempo pieno a chiunque, quantomeno per 40 ore settimanali.
    Non posso accettare che i figli dei benestanti escano alle 18.00 e quelli dei poveri alle 12.00, è fuori da qualsiasi discussione.

Ma non è finita qui. Accogliendo un'istanza di una destra retriva che su questo tema è polverizzata in tante piccole fazioncelle, il Ministro vorrebbe introdurre le materie di calligrafia, latino con un potenziamento netto dell'educazione fisica.

Tralascio il discorrere riguardo l'utilità dell'insegnamento, con tanto di valutazione, presso le nostre scuole degli scacchi: potrebbe esserci una logica che personalmente non comprendo e voglio abbuonargliela.

Ma latino e calligrafia ai bambini delle elementari non lo accetto. Che una lingua antica, che personalmente mi piace, entri nei programmi di fanciulli in età infantile non lo posso accettare, prima di tutto perché non c'è alcuna ragione che non sia una radicata ideologia reazionaria e conservatrice, in secondo luogo perché va a danneggiare violentemente materie che sarebbero di fondamentale importanza in un paese deficitario, quali l'inglese, un'eventuale altra lingua comunitaria e la matematica.

Sulla questione calligrafia, veramente sono rimasto sbalordito. Spero che i repubblicani, partito che si professa antifascista, sconfessino il loro ministro: ogni piccolo cittadino ha il sacrosanto diritto di essere lasciato libero di scrivere come meglio gli riesce, i fanciulli sono già sin troppo incasellati in schemi di aristotelica memoria e noi vogliamo anche togliergli quella poca libertà astrattiva rimasta?

Ma stiamo scherzando?

Spero che il Ministro abbia preso un abbaglio e sia rinsavito. Da semplice cittadino e da deputato allo stesso tempo farò di tutto per avversare questa proposta.

Che inoltre andava presentata prima in Consiglio dei Ministri.
    I soldi ci sono, ragazzi. Basta usare quanto risparmiato dall'abolizione paziale dei finanziamenti alle scuole private.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

la calligrafia secondo me è importante, anche perchè oggi molti di noi( compreso io) facciamo moltissimi errori

sul Latino...boh, si dice che possa aiutare la grammatica e la lingua nazionale, come è successo in america, ma non mi esprimo, perchè non so

sul resto concordo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Haxel, grammatica, ortografia e nozioni base di calligrafia sono già inserite nei programmi scolastici ( è naturale che si insegni a scrivere in corsivo) ma non penso sia il caso di farne una materia a parte...mettere come materia calligrafia vuol dire tornare alla "bella calligrafia" che si studiava quando si scriveva ancora con il pennino e l'inchiostro! Quanto al Latino, mi sembra inutile studiarlo prima delle superiori...alle scuole medie è importante puntare su altro ( nonostante la cultura latina sia importantissima).

Detto questo, cosa pensano gli esponenti della maggioranza della possibilità di inserire l'insegnamento della musica anche nei licei classici e scientifici? Nulla di esagerato, magari 1 ora a settimana come "Cultura musicale", in modo da studiare la storia della nostra musica che è conosciuta in tutto il mondo.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Haxel, grammatica, ortografia e nozioni base di calligrafia sono già inserite nei programmi scolastici ( è naturale che si insegni a scrivere in corsivo) ma non penso sia il caso di farne una materia a parte...mettere come materia calligrafia vuol dire tornare alla "bella calligrafia" che si studiava quando si scriveva ancora con il pennino e l'inchiostro! Quanto al Latino, mi sembra inutile studiarlo prima delle superiori...alle scuole medie è importante puntare su altro ( nonostante la cultura latina sia importantissima).

Detto questo, cosa pensano gli esponenti della maggioranza della possibilità di inserire l'insegnamento della musica anche nei licei classici e scientifici? Nulla di esagerato, magari 1 ora a settimana come "Cultura musicale", in modo da studiare la storia della nostra musica che è conosciuta in tutto il mondo.
    non so, io credo che una utilità la calligrafia lo possa sempre dare
    sull'ora di musica direi che bisogna introdurla solo al classico
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io raccoglierei l'appello lanciato da Haxel in Senato di razionalizzazione dei DDL, sarebbe meglio presentarsi con uno o due DDL onnicomprensivi, altrimenti si fa confusione.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Io raccoglierei l'appello lanciato da Haxel in Senato di razionalizzazione dei DDL, sarebbe meglio presentarsi con uno o due DDL onnicomprensivi, altrimenti si fa confusione.
    :giagia::giagia:
    sinceramente con tutti questi emendamenti non si capisce più niente
    (Gv 3, 20-21)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Dunque come si intende procedere come maggioranza? Se non sbaglio abbiamo due DDL organici oltre agli emendamenti, ossia quello Francpolitik e quello Cavaliere Nero....dico bene?

Personalmente sono critico sia sul DDL Cavaliere Nero nel suo complesso sia sull'emendamento Cavaliere Nero al DDL Francpolitik...rendere obbligatorio per i bambini di 5 anni la scuola elementare non so quanto sia conveniente, a quel punto bisognerebbe modificare la didattica della prima elementare e dell'ultimo anno di materna...riteniamo che un bambino di 5 anni sia pronto per le elementari, che comportanto certi comportamenti come lo stare seduti in classe per ore e solo uno spazio minimo riservato al gioco?

Quanto al resto, continuo a ritenere il Latino superfluo alle medie e la Calligrafia superata in generale...esiste già nei programmi l'insegnamento della Calligrafia, cosa aggiungerebbe di più una materia ad hoc nell'era dei Pc? Toglierebbe ore alle altre materie!

Quanto agli scacchi, il loro valore formativo per la mente è indubbio ( capacità logico-matematiche etc.) ma non mi sembra il caso di imporli nella didattica...sono invece fortemente a favore del tempo pieno (punto d'eccellenza della nostra scuola elementare già minacciato nel reale ) e della mensa scolastica fissa. Non mi sembra il caso di aumentare le ore di Ed.Fisica, 2 mi sembrano sufficienti...come già detto proporrei invece 1 ora di "Cultura Musicale e Storia della Musica" nei licei classici e scientifici (che devono mantenere un importante elemento umanistico, sennò diventano scuole per periti scientifici...).

Sul Senso Civico, punterei ad accorciare l'elenco delle giornate e a puntare invece sull'effettivo insegnamento di quella che era Educazione Civica, nei suoi punti fondamentali:Codice della Strada ( alle elementari e medie) Costituzione, Cultura Generale delle Istituzioni e valore delle ricorrenze nazionali alle medie e superiori ( che poi in prossimità di ricorrenze si possa approfondire va bene, ma 6 giornate diverse sul Senso Patriottico mi sembrano troppe).
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

c'è anche il DDL Monsieur-SteCompagno :giagia: se ci si muove verso un DDL unitario è meglio comunque :giagia:
    Ultima modifica di SteCompagno; 13-01-12 alle 18:21
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Il tempo pieno a pagamento e quelle materie e quegli orari, mi dispiace, sono invotabili.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Come Ste ha ricordato c'è un ddl Monsieur-Stecompagno che è ottimo e meriterebbe le massime attenzioni e il massimo sostegno di tutta la maggioranza unita.
    Come ho detto in Senato, chi vuole rimettere il latino anche all'asilo nido probabilmente non ha letto Quintiliano...
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Pagina 84 di 92 PrimaPrima ... 3474838485 ... UltimaUltima