Visualizza Risultati Sondaggio: Chi era Maometto?

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Un predone scaltro, astuto e calcolatore.

5 20.83%
  • Un guerrafondaio travestito da profeta.

4 16.67%
  • Un folle con aspirazioni messianiche

11 45.83%
  • Un uomo del suo tempo, con relativa mentalità.

8 33.33%
  • Un vero profeta inviato da Dio

5 20.83%
  • Un uomo frainteso dai suoi seguaci

1 4.17%
  • Lo scopriremo solo nell'aldilà

2 8.33%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 262

Discussione: Chi era Maometto?

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Chi era Maometto?

Citazione Originariamente Scritto da Eraclio Visualizza Messaggio
    Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra; non sono venuto a portare la pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera, e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama il padre o la madre piú di me, non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia piú di me, non è degno di me. (Mt 10, 34-37)
    Quindi?
    Non vedo alcuna incitazione alla guerra.
    Ritenta, sarai più fortunato.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gallows Visualizza Messaggio
    Quindi?
    Non vedo alcuna incitazione alla guerra.
    Ritenta, sarai più fortunato.
    Fortuna che i seguaci le guerre le hanno fatte o si tratterebbe dell'ennesimo culticino sfigato di cui non è rimasta memoria
    Ultima modifica di Troll; 11-07-11 alle 15:35

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Calma e sangue freddo!

Nel punto uno dimostri di non avermi capito. Non voleco linkare un post anticattolico, ma un post dove chi in genere non ha problemi a parlare in maniera irrispettosa delle cose cattoliche, poi invece ne ha quando si parla di islam. Questo voleva dimostrare quel link. Ho preso ad esempio te perché sei il primo caso che mi é venuto alla mente. Sinderamente - nonostante il numero ben maggiore di post e 3d - non ti ho mai visto criticare la discussione su di un argomento cattolico come invece hai fatto in quel caso. Mi sbaglio?
    Comunque era solo per fare un esempio. Non é un'accusa, ma coleco giustificare la mia osservazione fatta nei precedenti post.

Nel punto due rafforzi l'idea che tu non abbia capito il discorso: io non ho detto che sei un fanatico anticattolico, ma ti ho preso ad esempio (perché ricordavo l'argomento e quindi mi rimaneva più facile fare una ricerca per linkare cose concrete nel mio precedente post) solo per dimostrare che quando la critica é rivolta alla religione cattolica vanno persino bene i 3d dove si postano video pieni zeppi di bestemmie, ma quando invece la critica é rivolta all'islam allora le cose cambiano e di parecchio (ciò non significa che l'utente rexal non dica mai qualcosa contro l'islam, però, se gli gira, critica chi invece lo fa, o per un motivo o per l'altro).
    Finiamola una buona volta. Cuordileone e ammetti di essere in malafede. Se è per questo mi hai persino visto intervenire (dandomi persino una reputazione) contro chi fa dell'anticattolicesimo una bandiera sempre e comunque. Quello che mi stufa sono le crociate e le jihad assieme. Il dover dare addosso sempre e comunque senza cognizione di causa. La propaganda. La manipolazione di eventi, fatti, dottrine e idee ad uso e consumo di chi fa del conflitto una bandiera.

In un altro thread, ad esempio, troviamo una campionessa della moralità cattolica che improvvisamente si improvvisa (bisticcio di parole voluto) una Riformatrice protestante - ma che dico...luterana!!- che di fronte al velo in chiesa per le donne si domanda (quanta improvvida curiosità) come mai non sia lo stesso per gli uomini (quando agli uomini è ancora vietato tenere il cappello in chiesa).

Non rigirare la frittata. Quello che mi infastidisce è la monomania della gente che si sente costantemente minacciata dalla barbarie vera o presunta di quella o quell'altra religione.

Se ai razzisti nemmeno rispondo, perchè in fondo sono un anacronismo sempre più ridicolo, ai fondamentalisti che vivono sempre e costantemente dietro una barricata e che sventolano bandiere a cui ancora troppe persone fanno riferimento, mi riservo di replicare sempre e comunque.
    "Bad karma"

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Bisognava sancire la superiorità del commento teologico sulla speculazione "filosofica" e così facendo si sono censurate diverse possibilità di realizzazione spirituale. Certo c'è comunque stata la mistica cristiana, ma da quel momento in poi l'accusa di eresia o di gnosticismo era dietro l'angolo.
    La supremazia della teologia sulla filosofia mi sembra logica e consequenziale! La teologia è scienza di Dio, "scienza sacra", non può essere concepita come inferiore rispetto ad altre. Comunque, la teologia non esula dalla conoscenza intellettuale. Io credo che la visione di San Tommaso d'Aquino sia anche più corretta perché tiene conto delle naturali disuguaglianze fra gli esseri umani.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    La supremazia della teologia sulla filosofia mi sembra logica e consequenziale! La teologia è scienza di Dio, "scienza sacra", non può essere concepita come inferiore rispetto ad altre. Comunque, la teologia non esula dalla conoscenza intellettuale. Io credo che la visione di San Tommaso d'Aquino sia anche più corretta perché tiene conto delle naturali disuguaglianze fra gli esseri umani.
    Giò, quando leggo i tuoi post in materia di religione, ma fai sentire tutta la mia ignoranza in merito ..... :giagia:
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Giò, quando leggo i tuoi post in materia di religione, ma fai sentire tutta la mia ignoranza in merito ..... :giagia:
    Io ho solo una buona infarinatura, dovuta un po' ai miei studi di filosofia medievale durante il liceo classico o un po' alla mia curiosità da autodidatta. Per avere una conoscenza approfondita della teologia ci vuol ben altro però

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Io ho solo una buona infarinatura, dovuta un po' ai miei studi di filosofia medievale durante il liceo classico o un po' alla mia curiosità da autodidatta. Per avere una conoscenza approfondita della teologia ci vuol ben altro però
    Eh .... chimala buon infarinatura .... secondo me avresti tutte le carte in regola per diventare diacono della tua parrocchia. :giagia:
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Eh .... chimala buon infarinatura .... secondo me avresti tutte le carte in regola per diventare diacono della tua parrocchia. :giagia:
    Diciamo che quelli come me il clero di oggi non li gradisce tanto

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Diciamo che quelli come me il clero di oggi non li gradisce tanto
    Per le idee politiche ? :gratgrat:

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Al paganesimo greco-romano non c'è bisogno di accostargli radici compromettenti, e mi pare che la dottrina della Chiesa consideri le rivelazioni precedenti a quelle di Cristo in un modo particolare di cui non ricordo il termine.
    Mentre gli studi di Nitoglia & co. mi sanno di antisemitismo cattolico.
    Beh, gli studi in questione (don Curzio in realtà non ha condotto alcuno studio personale, s'è limitato a divulgare ricerche altrui, come tra l'altro ha sempre precisato adeguatamente) dimostrano i nessi fra l'Islam e il giudaismo post-cristico. Uno può accoglierli o meno, ma se li rigetta deve confutarli adeguatamente.

Non è rilevante.
    Credo di sì, invece.

Certo, ma dopo che appunto divennero nemici prendendo per il culo e maltrattando Maometto e tutti i maomettani suoi seguaci.
    Te lo concedo, ma non è comunque la stessa cosa. Cristo non era un capo politico (è stato a suo modo "rivoluzionario", ma no di certo nel senso comune del termine), Maometto sì.

Ma c'è la Chiesa retta da un vicario di Cristo in terra che fino al 1870 esercitava anche un potere temporale.
    Teoricamente lo esercita tutt'ora, ma anche in tal caso si tratta di due cose diverse. La potestà della Chiesa è primariamente spirituale e solo in secondo luogo temporale.

Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima