_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

ah ah ah che mega cassata!!
Povera margherita, alla sua età da così fastidio che sia atea che ancora, nonostante lei abbia dichiarato in pubblico milioni di volte come la pensa, ancora provocatori vanno a chiederle dell'essere supremo! È come se ad ogni conferenza stampa un giornalista chiedesse al papà “ha mai pensato che dio non esista?”, “non le è mai venuto in mente che potesse avere ragione calvino/lutero/maometto/budda/confucio?”
per favore facciamo le persone serie e smettiamola con la mega fregnaccia che non ci si possa dire atei perché non si sa chi ha fatto il mondo!
L'universo esiste, il fatto che non si sappia (non del tutto, non nei dettagli definitivi, molte cose si sanno) come sia nato non lascia affatto aperto il problema di dio, dio infatti è riconosciutamente una invenzione umana che antropologi e neurologi hanno ben individuato nel cervello umano come conseguenza razionale dell'adattamento ambientale umano.
L'idea che se qualcosa non si conosce allora possa avere una causa soprannaturale cozza con tutto ciò che invece si conosce per cui tutto ha una causa razionale, dunque l'ipotesi del dio tappabuchi, quello che prima faceva piovere e ora ha creato l'universo può a buon diritto essere scartata dalla logica, per questo non c'è nulla di male a ritenere che dio non esista, io non posso sapere nemmeno se su giove ci sia una discoteca, ma non per questo ritengo l'ipotesi degna di non essere esclusa.
Peraltro questi discorsi svelano la limitatezza del vostro umanissimo pensiero, altro che andare OLTRE, l'idea della “causa prima” (smontata dieci minuti dopo che sant'agostino l'avesse formulata), rivela un umanità di veramente piccolo taglio, incapace di concepire una realtà che vada oltre gli schemi mentali terreni, infatti l'essere supremo in questione viene ipotizzato partendo dal concetto che tutto abbia una causa, e tale essere ha l'unica caratteristica individuata di essere incausato. Dunque io mi chiedo, e chi ha creato dio? Nessuno – dite voi – dio è incausato! Ma allora è o non è possibile che qualcosa sia incausato? E se si perché deve essere un essere supremo e non semplicemente qualcosa di REALE che oggi non vediamo? E dove sta scritto che la catena di causa non possa essere infinita? Perchè VOI conoscete una realtà finita? Ma è il VOSTRO punto di vista!
Questo modo di ragionare ricalca uno schema mentale terra terra adottato dall'uomo che non sa guardare le cose più in là della propria abitudinarietà. Se la terra l'ha creata il sole, il sole l'ha creato il gas e il gas l'ha creato l'universo allora qualcuno (qualcuno??????) avrà creato l'universo! Che PICCOLA mentalità!
Ecco un pezzo satirico di michele serra sulle conversioni reclamate dai cattolici in punto di morte: “Margherita Hack. È forse l’unica persona, in Italia, che osi professarsi atea. Ultimamente gira anche con una t-shirt con la scritta “Sono atea”, e per sicurezza scrive ogni settimana al cardinal Ruini per confermargli di essere sempre più atea, di detestare i preti e di avere una gran voglia di mettergli le mani addosso. Ma è proprio questa cristallina insistenza ad aver suggerito ai vescovi italiani un documento nel quale si sostiene che «la grande forza d’animo e la coerenza intellettuale della signora Hack fanno del suo ateismo una forma originale e ammirevole di fede. Dunque, anche lei è dei nostri».”
rende bene l'idea di quale pressione filosofica gli stiate gettando addosso, addirittura inseguirla in un osservatorio per chiedergli se crede in dio!
La vera umiltà è quella della hack che alla domanda esatta come è nato l'universo? (e non alla domanda tendenziosa e mal posta su chi l'ha creato o se esista un essere supremo) avrebbe senz'altro risposto NON LO SO! Mentre chi pone la domanda falsa e tendenziosa vuole già implicare una parte di risposta che in realtà non conosce affatto. Una parte di risposta nata da una piccola e bieca umanità (nel senso di modalità di essere uomo) che non sa vedere oltre i propri concetti umanissimi, di ammasso di cellule strisciante che si è dato una coscienza su un pianeta dei cui meccanismi è schiavo!

Aaaaaaah... l'aura sarebbe una verità assoluta? E come fai a dirlo? Non mi dire con la macchina di kirlian se no vuol dire che abbiamo la stessa aura di un tubo al neon!
Il sole c'è, si può percepire con i sensi e con una quantità infinita di misurazioni, l'aura come rende la sua esistenza assolutamente vera? Se è assolutamente vera sicuramente avrai un modo di farla vedere anche a me! Perché sai quante cose vedo con la mia mente che mi piacerebbe che fossero assolutamente vere ma ahimè non lo sono?
A me sembri tu quello nervoso il cui livello è a rischio, mi sembra che ti stai scaldando parecchio, continui a dire cazzo cazzo che pari Albanese, io sono ad minchiam, il mio pensiero ateo razionalista è ad merdam, io non chiederò mai il tuo ban, nessuna mia frase potrebbe squalificarti più di quanto fai già da solo, poi cos'hai contro le mie risate? E ciò che sento genuinamente, io non uso gli emoticons di cui voi infarcite i post, l'avrete notato, io mi esprimo così, non c'è libertà di espressione nella vostra realtà che va oltre?
E vorrei capire perché tutti lanciate continui striscianti appelli al moderatore sulla mia situazione, bisogna moderare chi la pensa diversamente da voi? Vi riempite la bocca di “Tomàs Tomàs”, pare siate scalpitanti in attesa di un atto di prepotenza che vi liberi di una conversazione che non siete in grado di sostenere.

Ciao Eximius, anche se finora non hai dimostrato ironia e humor (cose molto diverse dallo "uah uah"... ma non sei il solo, ho sempre pensato che la vita di un razio-materialista sia triste) spero che non te la prenderai... ma leggendo il tuo messaggio mi è lubranescamente sorta spontanea la parafrasi di una battuta letta ne "Il Club Dumas"... Ti ho immaginato poppante mentre, sospettoso, analizzavi il latte di tua madre prima di berlo...![]()
Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-07-11 alle 11:42
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 16-07-11 alle 11:41
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)