Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 142

Discussione: Scienza vs paranormale

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Scienza vs paranormale

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    una cosa e' dichiarare, una cosa e' mostrare ma non e' detto che debba mostrare alcunche' a te ma ho paura che potremmo continuare all'infinito senza riuscire a capirci, eggia' sono solo un povero 'credente'...
    a me sembra che tu stia lesinando una spiegazione chiara per paura di una risposta chiara, prova a esprimerti compiutamente invece di fare la vittima

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    mi pare che l'incomprensione persista, hai negato che ci siano lavori scientifici che documentano l'argomento (facolta' non ordinarie, effetti di tecniche yoga o meditazione, preghiera, ecc)
    basta che digiti un poco e ne trovi finche' vuoi, i lavori presentati hanno una media di dieci all'anno, controllare per credere

se poi tu vuoi ridurre tutto ai fenomeni da baraccone o alla lettura dei fondi di caffe', allora e' un tuo limite
    ti ho risposto sopra

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio

Però una considerazione vorrei farla subito... Quello che emerge dal confronto fra "noi" ed eximius (o, in genere, la figura del razionalista impenitente... interlocutore sempre graditissimo... nella vecchia Pol, ogni tanto, ci facevano visita anche qualificati esponenti del Cicap, che mi rammarico di non aver più incontrato.. anni prima si è soffermato a discutere con noi il Professor Giovanni Panunzio, presidente del Telefono Viola... ) non è soltanto una questione specifica o di metodologia conoscitiva... è proprio una diversa Weltanschaaung... un differente modo di intendere la realtà, l'Uomo, il Cosmo...

Eximius chiede che "prove scientifiche" ci sono a supporto del Prodigio... La mia risposta (personalissima, altri forumisti avranno opinioni diverse) è che non ce ne sono... perché è, nella sua essenza, un ambito fenomenologico distinto e distante da quello "scientifico" comunemente inteso... Lo stesso accade per la magia.

La realtà è più complessa di quello che i cinque sensi, la ragione e il "metodo scientifico", quindi la necessaria riproduzione del fenomeno in laboratorio, ci suggeriscono... Come molto più complesso è l'uomo...

Prove? Non ne ho, né ho mai inteso far proseliti o "convertire" chicchessia... Semplicemente, chi studia queste cose sa che esistono... e chi le rifiuta a priori, perché situate su un piano diverso rispetto all'unico che conosce, relega se stesso nella gabbia di una percezione incompleta (e tristemente materialista) di ciò che vi è.
    Io credo che ogni uomo possa avere non solo la visione del mondo che preferisce, ma con l'aiuto della fantasia possa vivere nel mondo che preferisce, se si vuole credere che dio un giorno ci resusciterà tutti lo si creda! Si vuole credere che il mondo di harry potter, del signore degli anelli o di guerre stellari esistano davvero lo si creda! A me non interessa ciò che uno crede, io ritengo di avere qualcosa da dire quando voi pretendete di sconfinare e confondere realtà con fantasia.

Niels Bohr diceva "Nessun fenomeno è tale finché non viene osservato", ammesso che egli fosse un arido razionalista dobbiamo intenderci con le parole, se parlate di fenomeno voi scendete nel campo della realtà osservabile, e la realtà osservabile ha le sue regole, che, disgraziatamente, sono scientifiche.

L'uso stesso del termine REALTA' da parte vostra è inappropriato, realtà deriva dal latino RES, COSA CONCRETA, il mondo concreto ha determinate regole, poi potete credere tutto quello che volete, ma chiamatelo per quello che è: “fantasia”, non spacciatelo per realtà o per fenomeno.

Ognuno è libero di avere la propria concezione del mondo ma quando dichiara che essa sia REALE, che abbia degli effetti OSSERVABILI da tutti allora deve accettare che altri li valutino secondo le leggi che regolano i fenomeni reali, disgraziatamente queste leggi sono aridamente definibili come “scienza”.

Sulla realtà complessa gli illusionisti dicono “Usare i 5 sensi per creare l'illusione di averne un sesto”. Io sono d'accordo che la realtà è complessa, ma la REALTA. Ciò che è complesso può, lentamente, essere letto nella connessione multipla dei fenomeni reali.

Introdurre sensi superiori al quinto non ci parla di una realtà complessa ma di una semplificazione estrema di una pseudorealtà in cui le cose vengono spiegate con meccanismi non soggetti a comportamenti studiabili, ma sono solo comportamenti di comodo, regole che vengono a esistere solo per spiegare quel determinato fenomeno, lì e allora.

Tu hai la pretesa di vedere col potere della mente quello che avviene in un mondo parallelo? Fai pure, l'affermazione non può essere falsificata. Ma se tu dici di avere il potere di vedere il mio passato mi spiace ma io ti dovrò rispondere perché so che tu hai usato un sistema diverso da quello che dichiari! Non mi interessa se tu non porti prove, le porterò io contrarie.

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo thread è un luminoso esempio dell'assoluta impossibilità da parte di coloro i quali grufolano con la testa per terra non soltanto di riuscire a comprendere che ci sia qualcosa che va oltre le loro percezioni sensoriali, ma anche della stessa possibilità che vi sia dell'altro oltre l'erba, le sementi, le ghiande.
    Questo thread è anche un luminoso esempio della grande pazienza della quale è dotato Tomàs.
    Ultima modifica di Lupo; 15-07-11 alle 09:19

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Questo thread è un luminoso esempio dell'assoluta impossibilità da parte di coloro i quali grufolano con la testa per terra non soltanto di riuscire a comprendere che ci sia qualcosa che va oltre le loro percezioni sensoriali, ma anche della stessa possibilità che vi sia dell'altro oltre l'erba, le sementi, le ghiande.
    Questo thread è anche un luminoso esempio della grande pazienza della quale è dotato Tomàs.
    Ciao Lupo, verissimo, io lo leggo sempre è troppo interessante.
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la tua frase comprende una ENORME contraddizione in termini, dimmi come fai a COMPRENDERE che ci sia qualcosa che va oltre le tue percezioni sensoriali?

Probabilmente vedi degli effetti REALI che non ti sai spiegare coi 5 sensi e dunque IPOTIZZI, (in realtà tu non COMPRENDI UN ACCIDENTE ti limiti a ipotizzare) che vi siano altri sensi.

Dunque tu parti da degli effetti reali (vedi qualcosa, senti qualcosa) che però la tua logica e la tua conoscenza non sanno spiegare e cosa fai? Fai come i razionalisti che si sforzano di sviscerare ogni più recondito angolo della realtà volando con la mente dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, viaggiano con la mente in galassie lontane fino ai confini del cosmo tentando (spesso con successo) di intellegere i misteri dell'universo fino ad avvicinarsi alla conoscenza della della trama stessa della realtà (teoria della relatività, dei quanti, delle stringhe, delle brane)? niente affatto!

Voi, voi come una bambina che gioca coi trucchi della madre o a vestire il cane, cammuffate buffamente le cose reali, come farebbe un bambino o un uomo primitivo, con concetti e pseudoregole che non avete dedotto ma avete inventato con una logica estremamente infantile: esiste "qualcosa" un "potere" una "forza" di cui nemmeno voi siete in grado di dire nulla, al massimo gli date un nome e gli attribuite l'unica funzione che potete attribuirgli: quella di svolgere il compito per il quale l'avete inventato.

Inventato per altro con criteri che qualunque antropologo potrebbe perfettamente far rietrare un qualche primitivo processo, razionalissimo e terrenissimo, dei vostri neuroni, soggetti come i miei alle leggi scientifiche. Il pensiero magico non lo avete inventato voi, è qualcosa di studiato scientificamente da psicologi e antropologi! È una fase primitiva e infantile dello scientificissimo funzionamento del nostro cervello!

E questo sarebbe qualcosa che VA OLTRE??? mi viene da ridere.

Il bieco materialismo razionalista ha condotto Einstein a comprendere buona parte della trama del cosmo, e lui della vostre sciocchezze non avrebbe saputo che farsene, lui a svelato il cosmo, voi giocate con le carte.

Con la ragione l'uomo impara a volare nella realtà, a scoprire cose VERE, con il paranormale voi fingete di volare chissa dove ma siete sempre fermi da 5000 anni alle solite banalità: la cabala, l'oroscopo, le carte, le previsioni, bla bla bla

L'accusa volta al razionalista di sgrufolare per terra tra le ghiande è del tutto infondata, la realtà è proprio opposta: il razionalista vola quando sarà stato in grado di costruirsi un aereo, una astronave, un telescopio, un microscopio, un sistema per comunicare dalla terra alla luna, ma a quel punto vola DAVVERO! Voi state lì fermi, non vi muovete di un metro da terra, e immaginate di volare, dite di volare, ma siete lì, e siccome state volando solo con la fantasia la vostra immaginazione non vede nulla di nuovo, volate sullo stesso paesaggio immaginario da 5000 anni, perché non scoprite NULLA DI NUOVO. E se per sbaglio provate a fare un salterello in avanti ecco lì si che cadete nella polvere a faccia in giù. Ma per voi non c'è problema, basta non aprire gli occhi e continuare a fingere che a sfiorarvi il viso siano nuvole! Peccato che il resto della popolazione mondiale, che negli ultimi 5000 anni è andato avanti vi vede benissimo, siete nella terra come e peggio degli altri.

PS non vedo che pazienza dovrebbe avere Tomàs, sto parlando con argomenti, rispondo a voi, non insulto.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eximius Visualizza Messaggio
    ... Il bieco materialismo razionalista ha condotto Einstein a comprendere buona parte della trama del cosmo, e lui della vostre sciocchezze non avrebbe saputo che farsene, lui a svelato il cosmo, voi giocate con le carte. ....
    Il problema è che sei rimasto alla fisica superata di Einstein quando oggi è l'era della fisica dei quanti di Wolfgang Ernst Pauli:

Wolfgang Pauli's Fludd/flood Synchronicity and the Future Development of Psychophysical Research

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Probabilmente vedi degli effetti REALI che non ti sai spiegare coi 5 sensi e dunque IPOTIZZI, (in realtà tu non COMPRENDI UN ACCIDENTE ti limiti a ipotizzare) che vi siano altri sensi.
    Ho usato il termine COMPRENDERE ma avrei anche potuto entrare in maggiori dettagli usando quello di VEDERE o PERCEPIRE.
    Cosa assai diversa dall'ipotizzare.
    Un fenomeno REALE è per l'appunto reale ... e resta tale anche se gli attuali strumenti della Scienza non riescono a determinare la sua esistenza.

PS non vedo che pazienza dovrebbe avere Tomàs, sto parlando con argomenti, rispondo a voi, non insulto.
    Argomenti dettati da una viscerale tua inadeguatezza ... hai sbagliato forum ... vai su quello dei Laici dove i Gojim gamur come te possono dialogare tra loro delle bellezze (eufemismo) e la concretezza (altro eufemismo) del materialismo.
    Ultima modifica di Lupo; 15-07-11 alle 10:56

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ho usato il termine COMPRENDERE ma avrei anche potuto entrare in maggiori dettagli usando quello di VEDERE o PERCEPIRE.
    Cosa assai diversa dall'ipotizzare.
    Un fenomeno REALE è per l'appunto reale ... e resta tale anche se gli attuali strumenti della Scienza non riescono a determinare la sua esistenza.

Argomenti dettati da una viscerale tua inadeguatezza ... hai sbagliato forum ... vai su quello dei Laici dove i Gojim gamur come te possono dialogare tra loro delle bellezze (eufemismo) e la concretezza (altro eufemismo) del materialismo.
    QUOTONE LUPO, questo signore non ha capito nulla.
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

para-normale

un termine che non ho mai capito e che non fa altro che dare un essenza fumosa a fenomeni fisici non ancora spiegabili scientificamente.

dobbiamo liberarci di queste terminologie ottocentesche!

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io credo che ogni uomo possa avere non solo la visione del mondo che preferisce, ma con l'aiuto della fantasia possa vivere nel mondo che preferisce, se si vuole credere che dio un giorno ci resusciterà tutti lo si creda! Si vuole credere che il mondo di harry potter, del signore degli anelli o di guerre stellari esistano davvero lo si creda! A me non interessa ciò che uno crede, io ritengo di avere qualcosa da dire quando voi pretendete di sconfinare e confondere realtà con fantasia.

Niels Bohr diceva "Nessun fenomeno è tale finché non viene osservato", ammesso che egli fosse un arido razionalista dobbiamo intenderci con le parole, se parlate di fenomeno voi scendete nel campo della realtà osservabile, e la realtà osservabile ha le sue regole, che, disgraziatamente, sono scientifiche.

L'uso stesso del termine REALTA' da parte vostra è inappropriato, realtà deriva dal latino RES, COSA CONCRETA, il mondo concreto ha determinate regole, poi potete credere tutto quello che volete, ma chiamatelo per quello che è: “fantasia”, non spacciatelo per realtà o per fenomeno.

Ognuno è libero di avere la propria concezione del mondo ma quando dichiara che essa sia REALE, che abbia degli effetti OSSERVABILI da tutti allora deve accettare che altri li valutino secondo le leggi che regolano i fenomeni reali, disgraziatamente queste leggi sono aridamente definibili come “scienza”.

Sulla realtà complessa gli illusionisti dicono “Usare i 5 sensi per creare l'illusione di averne un sesto”. Io sono d'accordo che la realtà è complessa, ma la REALTA. Ciò che è complesso può, lentamente, essere letto nella connessione multipla dei fenomeni reali.

Introdurre sensi superiori al quinto non ci parla di una realtà complessa ma di una semplificazione estrema di una pseudorealtà in cui le cose vengono spiegate con meccanismi non soggetti a comportamenti studiabili, ma sono solo comportamenti di comodo, regole che vengono a esistere solo per spiegare quel determinato fenomeno, lì e allora.

Tu hai la pretesa di vedere col potere della mente quello che avviene in un mondo parallelo? Fai pure, l'affermazione non può essere falsificata. Ma se tu dici di avere il potere di vedere il mio passato mi spiace ma io ti dovrò rispondere perché so che tu hai usato un sistema diverso da quello che dichiari! Non mi interessa se tu non porti prove, le porterò io contrarie.
    Caro eximius, in buona sostanza gli uomini si dividono in due categorie: chi sa guardare e andare oltre e chi no...

Tu appartieni alla seconda e ne sei compiaciuto, lo dimostri con ogni parola... io posso soltanto augurarti, di vero cuore, che in qualche maniera nella tua vita irrompa il quid pluris necessario a fare il salto di qualità... e a riconsiderare come ristretta e asfittica la prospettiva in cui ti sei finora mosso...
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima