Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 142

Discussione: Scienza vs paranormale

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Scienza vs paranormale

Scusate l'intrusione in una discussione di così alto livello . Vorrei solo fare una piccola considerazione:
    Io capisco Eximius. Anch'io ero come luiettico,ateo,miscredente.
    C'è una piccola, minuscola differenza: io, di fronte a fenomeni che mi sono capitati, ho avuto la forza di ricredermi sulle mie precedenti e profonde convinzioni ed accettare l'inspiegabile e l'indimostrabile.
    Mi auguro che anche lui, se avrà la fortuna di avere delle rivelazioni, trovi la forza e il coraggio di accettare il cosiddetto paranormale, come una cosa che, nell'ordine complessivo del Creato è invece perfettamente normale, anche se non dimostrabile con gli strumenti della ricerca scientifica.
    Ultima modifica di globulonero; 19-07-11 alle 09:18
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione in una discussione di così alto livello . Vorrei solo fare una piccola considerazione:
    Io capisco Eximius. Anch'io ero come luiettico,ateo,miscredente.
    C'è una piccola, minuscola differenza: io, di fronte a fenomeni che mi sono capitati, ho avuto la forza di ricredermi sulle mie precedenti e profonde convinzioni ed accettare l'inspiegabile e l'indimostrabile.
    Mi auguro che anche lui, se avrà la fortuna di avere delle rivelazioni, trovi la forza e il coraggio di accettare il cosiddetto paranormale, come una cosa che, nell'ordine complessivo del Creato è invece perfettamente normale, anche se non dimostrabile con gli strumenti della ricerca scientifica.
    Io non ho una opinione così alta e presuntuosa di me stesso che se vedo qualcosa che i miei sensi limitati, la mia intelligenza limitata e la mia conoscenza limitata non sanno spiegare allora questo è paranormale. Dico solo (a livello di esperienze personali) che non lo so . Perchè se io concluso che non lo capisco vuol dire che ho cercato di capirlo con la ragione prima di concludere come fai tu che è paranormale, però questa conclusione implica che i tuoi sensi siano perfetti e illimitati, e così la tua conoscenza e la tua intelligenza.

Se io faccio una esperienza che al momento non spiego, se mi interessa, studio mi informo e ascolto chi ha affrontato la stessa cosa più strumenti conoscenze e intelligenza di me, non dico che se un fenomeno inganna me allora, siccome io sono perfetto, non può avere per forza una spiegazione scientifica.

Io sono umile, io so dire NON LO SO, non invento spiegazioni fantasiose per ricondurre tutto ciò che non so a qualcosa di conoscibile e dominabile.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    non ti offendere ma secondo me l'auditorium piu' adatto a te e' qualche blog scientifico per le scuole medie...

continui a ciarlare senza sapere quello che dici o a chi ti rivolgi, ammetti e neghi in continuazione e poi sta' storia dei maghi sta diventando ridicola, non e' che tu o qualcuno della tua famiglia e' stato truffato da qualche mago?
    rispondo pur prendendo atto dell'errore.

cerca di non buttarla sul personale anche tu come fanno gli altri, nessuno della mia famiglia ha mai avuto a che fare coi maghi per fortuna, sono cresciuto tra sani di mente (non ve la prendete non sono riuscito a trattenerla vi chiedo scusa).

Tuttavia come ha ricordato qualcuno qua non siete un blocco monolitico quindi se cito atteggiamenti (parlare di maghi ad es.) che non riguardano magari direttamente l'interocutore ma riguardano comunque il 40-50-60-70% dei forumisti non mi pare comunque del tutto fuoriluogo no?

Per il resto direi che mi state dando parecchio corda per avere delle argomentazioni da scuole medie, questo sposta automaticamente l'osservazione sui miei interlocutori.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    A me tante cose le ha raccontate la Fata Rossina (che è sorella di quella Turchina Giallina Verdina ecc. ecc.).
    Me ne ha reso dimostrazione tangibile e se vuoi venire con me nelle foreste Abetonesi ti farò conoscere tutte quante queste Fate che non avranno problemi ad illuminarti e rendere edotto anche te dimostrandoti la vericidità delle nostre affermazioni.
    Fatti e non parole!!
    Se non sei solo un parolaio provocatore vieni all'Abetone!!
    Che ti devo dire ADA?
    Eximius mi sta rimanendo simpatico ... 51 post tutti su Esoterismo.
    Sarà anche uno scientista ma con una grande inconfessabile occulta voglia di aprirsi a nuovi orizzonti.
    E' un esoterico latente in divenire per cui se vuole gli farò VEDERE (che non è sinonimo di credere ma col significato proprio proprio di vedere v.v. to see) cose che non riesce nemmeno ad immaginarsi ... se vuole.
    Non ho capito cosa ci sia ad Abetone, non è troppo vicino a dove sto io però chissà, potrei anche decidere di venire quando ho tempo, per il resto ti rispondo con lo stesso post di poco fa:
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Io non ho una opinione così alta e presuntuosa di me stesso che se vedo qualcosa che i miei sensi limitati, la mia intelligenza limitata e la mia conoscenza limitata non sanno spiegare allora questo è paranormale. Dico solo (a livello di esperienze personali) che non lo so . Perchè se io concluso che non lo capisco vuol dire che ho cercato di capirlo con la ragione prima di concludere come fai tu che è paranormale, però questa conclusione implica che i tuoi sensi siano perfetti e illimitati, e così la tua conoscenza e la tua intelligenza.

Se io faccio una esperienza che al momento non spiego, se mi interessa, studio mi informo e ascolto chi ha affrontato la stessa cosa più strumenti conoscenze e intelligenza di me, non dico che se un fenomeno inganna me allora, siccome io sono perfetto, non può avere per forza una spiegazione scientifica.

Io sono umile, io so dire NON LO SO, non invento spiegazioni fantasiose per ricondurre tutto ciò che non so a qualcosa di conoscibile e dominabile.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vorrei farti una domanda Eximuis ... secondo te si può essere atei e contestualmente esoterici??

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Vorrei farti una domanda Eximuis ... secondo te si può essere atei e contestualmente esoterici??
    Bella domanda, LUPO!!
    Ultima modifica di Ada De Santis; 19-07-11 alle 16:19
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

assolutamete si, non è una mia opinione è un fatto, dio non è che una della illusioni irrazionali cui l'uomo può affidarsi per stare meglio.
    La ragione per cui la danza della pioggia sembra funzionare è che gli indiani non smettono di danzare finchè non inizia a piovere

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non so te ma io non credo di avere altri tre o quattro secoli affinché la scienza arrivi a darmi qualche altra risposta tra le molte che mi assillano, penso di avere il diritto nel frattempo di poter percorrere altre strade anche se tu non approvi, poiché anche tu, come noi, sei vittima dell'illusione e scambi la tua consapevolezza di evoluto apparato digerente-riproduttivo mortale come l'unica condizione possibile dell'essere umano, arrogandoti pure il diritto di rappresentare tutta la scienza
    come ho già detto qua non si mette in discussione il diritto di nessuno, e l'ho più volte specificato, ognuno è libero di gratificarsi con tutti i mezzi che gli sono possibili.

Tuttavia finché si discute nessuno si può sentire costretto giusto?

E dunque se si discute io non posso fare a meno di notare che nella tua soprastante frase c'è un paralogismo di dimensioni paranormali. Tu ammetti che la scienza rivela, piano piano, la realtà, addirittura fra qualche secolo si potrebbe giungere a una conoscenza del mondo quasi completa (o comunque delle molte domande che assillano l'uomo), e questo lo condivido, siamo entrambi consapevoli che la nostra vita terminerà in pochissimo tempo, poche decine di anni, probabilmente non crediamo nemmeno di poter continuare dopo la morte ad osservare il mondo da “lassù”, e la crudezza di questa realtà, l'idea che risposte che già oggi ci sembrano importanti non possano essere disponibili prima di qualche secolo, quando noi non esisteremo più, né noi né i nostri pensieri e le nostre emozioni, e che pertanto la nostra esistenza sarà segnata da questa mancanza, ci turba entrambi, ci lascia un senso di vuoto e di incompletezza, un dispiacere che è reso insanabile dalla cruda e materiale realtà.

Fin qua è realtà oggettiva. Da qua ci separiamo, io tento di superare questo ostacolo con una buona conoscenza di quanto oggi accertato, con un lavoro umano interiore filosofico psicologico ed emotivo, non sono triste non sono arido ho ottimi rapporti sociali so divertirmi e trarre dalla vita soddisfazioni nonostante RIMANGA l'ostacolo della REALTA' NATURALE che mi vede mortale e ignorante. Ostacolo che per quanto ODI non cambierà di un millimetro, di sicuro non illudendomi di aver trovato una spiegazione.

Mi pare che tu, rammaricato dalla mia medesima situazione, non riesci ad accettare la crudeltà del mondo e trovi un riparo nell'illusione che quelle risposte che non puoi avere con la scienza tu le possa avere con la fantasia, e la tua unica motivazione che ti rende plausibile averle con quest'altro modo è solo e semplicemente perché tu ne hai bisogno, purtroppo la realtà è che i nostri bisogni e i nostri desideri non cambiano la natura delle cose, risposte che non sono disponibili per nessuno non lo saranno per te fantasticando solo perché tu NE HAI BISOGNO.

Mi pari quello che ha perso le chiavi in un buio prato di notte e si mette a cercarle sulla vicina strada, quando gli chiedono perché le cerca lì se le ha perse là egli risponde che le cerca in strada perché non c'è erba ed è illuminata!

Baba, se le chiavi di casa che cerchi sono in un luogo che non puoi raggiungere perché ti sono cadute in mare aperto da una nave da crociera non è che ti puoi mettere a cercarle sul ponte di prima classe illuminato a giorno, le tue chiavi non sono lì! Non è lì quello che cerchi, per quanto tu ne abbia bisogno devi accettare che le tue chiavi non ci sono più! Puoi continuare a cercare sul ponte e raccogliere ora uno stuzzicadenti, ora un pezzo di ferro, e illuderti che sono proprio quelle le tue chiavi, magari trovi le chiavi di un altro, ti metti in tasca le tue cianfrusaglie illudendoti di aver ritrovato le tue chiavi, questo magari ti da tranquillità, ti godi la tua crociera senza preoccupazioni, ma con quelle chiavi non ci rientri a casa tua dopo.

Io preferisco chiamare un parente e allertare un fabbro, anche se dovrò spendere soldi e disturbare persone.
    ascoltami, abbiamo capito bene che il tuo target ideale sono i personaggi alla divino otelma (evito le emoticons che ti irritano tanto) e continui a provocare sperando che qualcuno ti dica che la tua citroen ti lascerà a piedi tra quindici giorni per avere modo di smentirlo e sbeffeggiarlo; sarà un tuo diritto dire la tua ma il tuo porti mi pare a volte borioso e maleducato; se ho frainteso prossimamente prova a usare un'emoticon…
    ho già avuto i miei arcani, sbagliati, ma ora chi me li ha fatti dice che tanto io posso dire che sono sbagliati solo perché sono un arido materialista capace di tutto, per il resto, non capisco dove hai letto, eppure scrivo in italiano, che non mi piacciono gli emoticons, siete stati voi a criticare le mie risate.

mi deludi, ci hai proprio preso per dei baluba allora
    pensi che quanto da te detto nei tuoi lunghi panegirici mi (ci) fosse sconosciuto? davvero sei arrivato a credere che stessimo aspettando te con la fiaccola della conoscenza a diradare la nostra oscurità?

quando gli antichi parlavano dello straordinario (l'ordinario non ancora conosciuto e spiegato) l'hanno sempre ascritto alla conoscenza di leggi della natura, mai a prodigi miracolosi
    Ho già spiegato che do risposte collettive sul forum, evidentemente altri qua sono dei baluba, qualcuno ha detto che la spiegazione dell'incorruzione di alcuni cadaveri, nonostante altri utenti abbiano dato spiegazioni completamente razionali, può essere ascritta al fatto che l'ascetismo indurisce la struttura sottile del corpo. Baluba? Tu l'hai detto.

se vuoi farti due risate sull'argomento della levitazione allora non devi perderti il video di indianskeptic, altro che MT

supponiamo invece che tu ti debba recare in una zona montagnosa remota del globo, un viaggio impegnativo che richiede una lunga pianificazione.
    Ti documenti, leggi i vecchi diari degli esploratori, acquisisci libri fotografici, guide disponibili ecc. e supponiamo pure, visto che ci siamo, che nelle settimane precedenti la partenza, mentre pratichi la meditazione, intendendola principalmente come tecnica di rilassamento mentale e fisico, e penso che questo la scienza me lo conceda, ti viene in visione mentale (si può dire così?) la vista di quella montagna da una prospettiva che non compariva in nessuna delle fotografie da te fino ad allora visionate, e la attribuisci alla tua immaginazione e alla tensione dei preparativi, in ogni modo potrai verificare presto se quell'immagine è una semplice creazione della tua fantasia
    così arrivi in loco e in effetti per giorni quell'immagine non si sovrappone in alcun modo a quanto vedi con i tuoi occhi e così credi di aver risolto la questione
    quando dopo alcuni giorni, mentre ti allontani prendendo una direzione diversa rispetto a quella di arrivo, e avendo macinato qualche decina di chilometri ti volti a guardare dal lunotto dell'auto, ti metti a urlare facendola immediatamente arrestare.
    Quella che si presenta alle tue spalle è esattamente l'immagine vista durante la tua meditazione.

se ti capitasse un fatto del genere come lo inquadreresti?
    per te sarebbe una visione? Una precognizione?

Io credo che se tu hai visto varie foto di una cosa la mente può anche produrre una immagine ipotetica, che può essere, perché no, realistica, altre immagini REALI ti fanno intuire qualcosa di REALE. Molte volte a molte persone l'intuizione non è fedele, in alcuni rari casi può esserlo.

Se tu calcoli la moltitudine di immagini mentali che il nostro cervello produce moltiplicato per milioni di cervelli che in periodi diversi possono fare esperienza di un medesimo posto, non c'è nulla di statisticamente anomalo se ad alcune persone, in alcune occasioni, capiti una visione di qualcosa di realistico, poi diamine, non è che hai immaginato la montagna crollare ed è crollata, hai solo visto un crinale!

Figurati che in questa statistica possono rientrare scientificamente anche premonizioni piuttosto specifiche (tipo penso a uno che non sento mai e quello poco dopo mi chiama) figurati cose così generiche.

Il cervello poi fa un gran lavoro, rende i ricordi molto più compatibili con il presente di quanto siano, se siamo disposti a crederlo, e seleziona tutti milioni di pensieri che non trovando riscontri cadono nell'oblio.

Quello che vi incatena alle illusioni è che non riuscite a figurarvi che voi e le vostre vicende non siete al centro dell'universo, ci sono una valanga di individui e di tempi in cui le vostre singole esperienze sono immerse, è tutta statistica.
    La ragione per cui la danza della pioggia sembra funzionare è che gli indiani non smettono di danzare finchè non inizia a piovere

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Come canta Battiato in Inneres Auge basta seguire la linea verticale...

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eximius Visualizza Messaggio
    I.... concludere come fai tu che è paranormale, però questa conclusione implica che i tuoi sensi siano perfetti e illimitati, e così la tua conoscenza e la tua intelligenza.

Mi sembra che stai menando il can per l'aia. Se non hai capito ho scritto che ciò che comunemente viene definito paranormale è del tutto NORMALE nel contesto di una particolare (mia) visione del Creato.
    E non mi sembri molto umile quando affermi "dio non è che una della illusioni irrazionali cui l'uomo può affidarsi per stare meglio. ", anche se, ipocritamente ,affermi "Io sono umile, io so dire NON LO SO" quando per due kilometri di discussione stai dando del visionario a tutti quelli che non condividono la tua fede scientista.
    Quindi, se veramente sei umile e NON LO SAI, evita di tranciare giudizi stile cicap
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima