Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 142

Discussione: Scienza vs paranormale

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: I corpi incorrotti

Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    A me non sembra affatto un paradosso, e non so se ti rappresenti perché non ti conosco. Per fideismo scettico intendo l'atteggiamento di chi pretende di spiegare razionalmente TUTTO, inspiegabile compreso. L'atteggiamento di chi rimane fossilizzato nelle proprie granitiche convinzioni, del tutto refrattario all'elementare concetto di "dubbio" (e sono convinta che in assenza di dubbi non ci si possa accostare alla ricerca, anche scientifica, con la mente sgombra da pregiudizi). Il fideismo scettico è dogmatismo razionale, perfetto contraltare al dogmatismo religioso.

Al resto non rispondo, perché innescheremmo un lungo OT e perché ho abbastanza esperienza dei forum per prevedere un noiosissimo dialogo tra sordi: partiamo da presupposti troppo diversi, entrambi legittimi, ma inconciliabili.
    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    2) Io non ho detto che trovo la scienza noiosissima…ho asserito di trovare noiosissimo TE e quelli come te, che dall’alto di invisibili scranni d’autorità negano disperatamente tutta una fetta di realtà sconosciuta ancora agli strumenti di indagine e alla canonicità scientifica senza un minimo di atteggiamento aperto e possibilista e soprattutto UMILE , non riconoscendo la propria ignoranza, i propri limiti, la propria sconfinata fallibilità ed esercitando invece sicumera ed arroganza del tutto ridicole in un campo continuamente in cambiamento.
    è curioso che sei disposta a replicare sui giudizi personali (fideismo scettico) ma non sui corpi incorruttibili, perchè sarebbe OT?!?!?!?!?! ma hai letto bene il topic???

vedi silvia, una persona che già usa il termine INSPIEGABILE difficilmente può aver afferrato il mio discorso, ed è per questo che sono quelli così ad essere fideisti.

nella natura, nella realtà mondo universo chiamalo come vuoi solo di due cose si può essere certi, che vi sia qualcosa di spiegato e qualcosa di inspiegato, l'uso del termine INSPIEGABILE è già un dogma, è già fideismo, che da te, per quel che ti ho letto, mi stupisce.

La realtà è infatti l'opposto di quel che vuoi spacciare, io ho mille dubbi su come si possano spiegare le cose inspiegate, e per esperienza, non per fede, so che una spiegazione razionale può esserci per tutto, PRIMA O POI, tu non hai dubbi, ha già sentenziato che sono inspiegabili!

Inoltre il concetto "pretendere di spiegare" non lo capisco, se la scienza una cosa l'ha spiegata l'ha spiegata, infatti grazie alla scienza che tutti i sani di mente escludono che zeus mandi i fulmini, se la scienza una cosa oggi non la sa spiegare, quale atteggiamento dogmatico ti può far dire che non lo potrà mai fare?? (inspiegabile). Sai o non sai che la scienza ha piano piano da sempre sostitiuto le spiegazioni irrazionali con quelle irrazionali? dimmi una convinzione irrazionale dell'uomo dell'anno 1000 che oggi la scienza non abbia spiegato! sai che la terra gira intorno al sole silvia?

Se io oggi ho un fenomeno che non comprendo ha più senso continuare una ricerca per comprenderlo o sentenziare che è impossibile da spiegare? Che presunzione! ciò che non sono in grado di spiegare io oggi con la mia intelligenza è INSPIEGABILE! Se oggi non riesco a spiegare qualcosa con le leggi naturali (che ancora non tutte si conoscono) non sarà perchè, come è avvenuto negli ultimi 3000 anni, ancora non possediamo tutte le conoscenze naturali? per quale ragione mai dovrei introdurre una spiegazione soprannaturale? Ma ti rendi conto dell'arroganza e presunzione di questo atteggiamento?

Ma poi se qualcosa non lo spieghi con la scienza credi veramente che quelle fantasie che voi inventate di sana pianta si possono definire spiegazioni? sono fantasie senza correlazione con la realtà (perchè avete volutamente abbandonato l'approccio scientifico) su quali basi puoi considerarle vere e giuste? se io dico che i corpi dei santi non si corrompono perchè il fantasma di mia nonna li va a spalmare di formaldeide tutte le notti, tu come fai a dire se sia più vera la mia versione o quella del miracolo di dio?

Pensa che la scienza che sta studiando la trama profonda dell'universo già ipotizza che vi siano concetti fuori dalla portata della mente umana, per cui non potremo che dire per sempre NON LO SO, questa è la vera umiltà, e appartiene alla scienza, quelli come voi, magari non voi personalmente ma gli spacciatori delle idee che ripetete, sono quelli che dicono che il mondo poggia su una tartaruga, che l'ha creato dio, che esistono il principio del bene e del male, l'energia positiva e negativa e bla e bla e bla!

Quindi la scienza non spiega tutto

ma il paranormale non spiega NIENTE!

Spiegare vuol dire aprire un fenomeno e comprenderne i meccanismi, dire che un fenomeno avviene per volontà di una forza invisibile non è spiegare, è non voler ammettere la propria ignoranza, se mi chiedete il perchè di un fenomeno inspiegato io, razionalista, vi rispondo NON LO SO!

NON LO SO. NON LO SO. NON LO SO. NON LO SO. NON LO SO.

I "paranormalisti" sono coloro che non riescono a dire NON LO SO.

E quando si trovano davanti qualcosa che non riescono a spiegare con le CONOCENZE vogliono farlo con le FANTASIE!!!!

Com'è avvenuta l'esplosione del Cambriano? La scienza: NON LO SO, voi: per l'intervento di una mente superiore!

Come si sono unite le prime molecole che hanno innescato la vita sulla terra? La scienza: NON LO SO. Voi: per volontà di dio!

Come hanno fatto la Sindone? La scienza NON LO SO (non nei minimi dettagli). Voi: il lampo della resurrezione di cristo!

L'atteggiamento scientifico è UMILE, avanza delle ipotesi perchè solo con le ipotesi piano piano si arriverà a una spiegazione, ma sono ipotesi basate sulle evidenze.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

2) Io non ho detto che trovo la scienza noiosissima…ho asserito di trovare noiosissimo TE e quelli come te, che dall’alto di invisibili scranni d’autorità negano disperatamente tutta una fetta di realtà sconosciuta ancora agli strumenti di indagine e alla canonicità scientifica senza un minimo di atteggiamento aperto e possibilista e soprattutto UMILE , non riconoscendo la propria ignoranza, i propri limiti, la propria sconfinata fallibilità ed esercitando invece sicumera ed arroganza del tutto ridicole in un campo continuamente in cambiamento.
    nessuno nega fette di realtà, divergiamo solo sulla loro interpretazione, per questo la scienza è umile, noi razionalisti siamo umili, tentiamo fino all'ultimo di spiegare la realtà con gli strumenti che abbiamo costruito e verificato essere corretti, quando non ci riusciamo facciamo ipotesi ma alla domanda secca “lo sapete?” rispondiamo NON LO SO. Voi invece inventate gli strumenti coi quali lavorate, non hanno alcuna base di oggettività, tu affermi X, l'altro afferma Y, non esiste modo di valutare se sia più attendibile l'uno o l'altro, perchè sono ipotesi slegate dalla realtà, sono parole a ruota libera, ognuno può dire la sua, nessuno ha l'obbligo di motivare o dimostrare le proprie affermazioni, basta dire “la tradizione ci dice che la preghiera modifica la struttura sottile delle persone” e questo per te ha la medesima dignità di un chimico che dopo una vita di studi scopre il reale fenomeno! La scienza è il massimo dell'apertura e del possibilismo, qualunque REALE fenomeno si manifesti (però si deve manifestare cavolo!) la scienza lo accetta, anche se non sa spiegarlo del tutto, anche se contraddice teorie parziali, la scienza è il massimo dell'umiltà, se non sa lei dice NON LO SO, conosce i limiti, chiedi a un qualunque scienziato come sono composti i quark, ti dirà che non ne ha la minima idea! voi inventate spiegazioni e avete l'arroganza di sostenerle SENZA ALCUN RISCONTRO O EVIDENZA.

1)
    Non pensando nemmeno che quanto oggi non rientra nei suoi canoni potrà benissimo rientrarvi domani o dopo, facendo fare a loro la figura dei sacri Pirla Ottusibus et imbecillantibus.
    ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah DIMMI UNA UNA SOLA cosa delle vostre panzane pseudoscientifche paranormalistiche che oggi la scienza sia stata costretta a riconoscere mentre prima escludeva! La scienza afferma quello che sa, su quello che non sa non si pronuncia ma fa solo ipotesi! E prima o poi ci arriva SFRACELLANDO E SBRICIOLANDO SISTEMATICAMENTE le vostre insulse teorie paranormali e facendovi fare SEMPRE “la figura dei sacri Pirla Ottusibus et imbecillantibus”. Siete comici.

PURTROPPO per voi molte cose che voi spiegate col paranormale la scienza già le spiega col NORMALE.
    La scienza sa cosa ancora non possiede e domina (come invece ad esempio la chimica è ben conosciuta).

Francamente di questi esempi qui su PIR ne abbiamo fin troppi. E non abbiamo bisogno di altri fatti con lo stampino standard, a frantumare ulteriormente il patrimonio genetico residente nelle oscure zone ove il sol non batte.
    vedi, purtroppo per te questo non è un forum esoterico, questa è la sezione esoterica di un forum di politica, e siccome io ne sono membro e siccome la politica è l'arte del possibile bla bla bla e siccome io posso non interessarmi di politica ma la politica si interesserà di me bla bla bla io ritengo di avere da dire qualcosa di politico sull'esoterismo prima che il SSN decida di mutuare gli interventi dei guaritori filippini che operano a mani nude, o prima che la divinazione venga ammessa come prova nei tribunali! Mi sono spiegato?

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eximius Visualizza Messaggio
    nessuno nega fette di realtà, divergiamo solo sulla loro interpretazione, per questo la scienza è umile, noi razionalisti siamo umili, tentiamo fino all'ultimo di spiegare la realtà con gli strumenti che abbiamo costruito e verificato essere corretti, quando non ci riusciamo facciamo ipotesi ma alla domanda secca “lo sapete?” rispondiamo NON LO SO. Voi invece inventate gli strumenti coi quali lavorate, non hanno alcuna base di oggettività, tu affermi X, l'altro afferma Y, non esiste modo di valutare se sia più attendibile l'uno o l'altro, perchè sono ipotesi slegate dalla realtà, sono parole a ruota libera, ognuno può dire la sua, nessuno ha l'obbligo di motivare o dimostrare le proprie affermazioni, basta dire “la tradizione ci dice che la preghiera modifica la struttura sottile delle persone” e questo per te ha la medesima dignità di un chimico che dopo una vita di studi scopre il reale fenomeno! La scienza è il massimo dell'apertura e del possibilismo, qualunque REALE fenomeno si manifesti (però si deve manifestare cavolo!) la scienza lo accetta, anche se non sa spiegarlo del tutto, anche se contraddice teorie parziali, la scienza è il massimo dell'umiltà, se non sa lei dice NON LO SO, conosce i limiti, chiedi a un qualunque scienziato come sono composti i quark, ti dirà che non ne ha la minima idea! voi inventate spiegazioni e avete l'arroganza di sostenerle SENZA ALCUN RISCONTRO O EVIDENZA.

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah DIMMI UNA UNA SOLA cosa delle vostre panzane pseudoscientifche paranormalistiche che oggi la scienza sia stata costretta a riconoscere mentre prima escludeva! La scienza afferma quello che sa, su quello che non sa non si pronuncia ma fa solo ipotesi! E prima o poi ci arriva SFRACELLANDO E SBRICIOLANDO SISTEMATICAMENTE le vostre insulse teorie paranormali e facendovi fare SEMPRE “la figura dei sacri Pirla Ottusibus et imbecillantibus”. Siete comici.

PURTROPPO per voi molte cose che voi spiegate col paranormale la scienza già le spiega col NORMALE.
    La scienza sa cosa ancora non possiede e domina (come invece ad esempio la chimica è ben conosciuta).

vedi, purtroppo per te questo non è un forum esoterico, questa è la sezione esoterica di un forum di politica, e siccome io ne sono membro e siccome la politica è l'arte del possibile bla bla bla e siccome io posso non interessarmi di politica ma la politica si interesserà di me bla bla bla io ritengo di avere da dire qualcosa di politico sull'esoterismo prima che il SSN decida di mutuare gli interventi dei guaritori filippini che operano a mani nude, o prima che la divinazione venga ammessa come prova nei tribunali! Mi sono spiegato?
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma tu credi veramente che io scriva per convincere te?

Per quanto tu ti sforzi di mostrarti indifferente quello che appare è soltanto una persona che non è in grado di sostenere le proprie affermazioni! Ciao Ciao!

PS ti ricordo che se le tue parole non sono più che frasi a casaccio io ti ho chiesto" DIMMI UNA UNA SOLA cosa delle vostre panzane pseudoscientifche paranormalistiche che oggi la scienza sia stata costretta a riconoscere mentre prima escludeva!" Visto che l'affermazione è tua dovresti essere in grado di rispondere!
    Ultima modifica di eximius; 08-07-11 alle 20:59

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ma tu credi veramente che io scriva per convincere te?

Per quanto tu ti sforzi di mostrarti indifferente quello che appare è soltanto una persona che non è in grado di sostenere le proprie affermazioni! Ciao Ciao!

PS ti ricordo che se le tue parole non sono più che frasi a casaccio io ti ho chiesto" DIMMI UNA UNA SOLA cosa delle vostre panzane pseudoscientifche paranormalistiche che oggi la scienza sia stata costretta a riconoscere mentre prima escludeva!" Visto che l'affermazione è tua dovresti essere in grado di rispondere!
    No, io credo che tu scriva per far scrivere me.

Io ho scritto esattamente questo:
    ---------------------
    Non pensando nemmeno che quanto oggi non rientra nei suoi canoni potrà benissimo rientrarvi domani o dopo, facendo fare a loro la figura dei sacri Pirla Ottusibus et imbecillantibus.
    ----------------------------------------

Ora...da quanto esiste la ricerca scientifica moderna? Un paio di secoli a dirla grossa? Ma cosa vuoi che abbia spiegato fino ad oggi?

In futuro, in un futuro non prossimo forse....di sicuro finora no, nulla. Abbarbicata alle sue pseudocertezze, che crollano in tempo quasi reale, è una scienza ancora lattante e balbettante e arroccata in difesa di fronte al mistero della manifestazione.

Perciò mettiti l'animo in pace. Lascia perdere questa diatriba tra sordomuti e fatti le tue cose: qui non troverai inutili controversie.

Anche perchè tanto lo sappiamo chi sei...e così ti evitiamo. :sofico: (plurale maiestatis....)
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perdonatemi, ma devo proprio fare un po' il "moderatore"...

- Scusate, ma questo è un thread sui corpi incorrotti... e, come più volte ripetuto, io detesto cordialmente gli off topic....non nego l'interesse di tutto quel che è venuto fuori dopo, ma l'oggetto del contendere si è molto ampliato e i messaggi relativi saranno fra poco trasferiti in un thread creato apposta - che intitolerò "razionalismo verso esoterismo" o qualcosa del genere - e lì si potrà discutere ad libitum con il nostro nuovo frequentatore eximiius (cui porgo il benvenuto, anche se la sua entrata mi è apparsa un tantino burrascosa e non proprio sprizzante cordialità e simpatia...)...

- Non ho ancora letto nel dettaglio lo scambio di argomentazioni, magari aggiungerò qualcosina in seguito...

Però una considerazione vorrei farla subito... Quello che emerge dal confronto fra "noi" ed eximius (o, in genere, la figura del razionalista impenitente... interlocutore sempre graditissimo... nella vecchia Pol, ogni tanto, ci facevano visita anche qualificati esponenti del Cicap, che mi rammarico di non aver più incontrato.. anni prima si è soffermato a discutere con noi il Professor Giovanni Panunzio, presidente del Telefono Viola... ) non è soltanto una questione specifica o di metodologia conoscitiva... è proprio una diversa Weltanschaaung... un differente modo di intendere la realtà, l'Uomo, il Cosmo...

Eximius chiede che "prove scientifiche" ci sono a supporto del Prodigio... La mia risposta (personalissima, altri forumisti avranno opinioni diverse) è che non ce ne sono... perché è, nella sua essenza, un ambito fenomenologico distinto e distante da quello "scientifico" comunemente inteso... Lo stesso accade per la magia.

La realtà è più complessa di quello che i cinque sensi, la ragione e il "metodo scientifico", quindi la necessaria riproduzione del fenomeno in laboratorio, ci suggeriscono... Come molto più complesso è l'uomo...

Prove? Non ne ho, né ho mai inteso far proseliti o "convertire" chicchessia... Semplicemente, chi studia queste cose sa che esistono... e chi le rifiuta a priori, perché situate su un piano diverso rispetto all'unico che conosce, relega se stesso nella gabbia di una percezione incompleta (e tristemente materialista) di ciò che vi è.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 09-07-11 alle 03:13
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perciò mettiti l'animo in pace. Lascia perdere questa diatriba tra sordomuti e fatti le tue cose: qui non troverai inutili controversie.
    Sul fatto che una posizione come la tua non possa che sostenersi e alimentarsi chiudendosi al confronto obiettivo come un sordomuto non ho alcun dubbio, sul fatto che la cosa sia reciproca ne ho invece parecchi dal momento che rispondo nel merito alle tue affermazioni, cosa che non fai tu.

Ora...da quanto esiste la ricerca scientifica moderna? Un paio di secoli a dirla grossa?
    Veramente il metodo scientifico di secoline ha 4 e non mi sembra un periodo trascurabile

Ma cosa vuoi che abbia spiegato fino ad oggi?

In futuro, in un futuro non prossimo forse....di sicuro finora no, nulla. Abbarbicata alle sue pseudocertezze, che crollano in tempo quasi reale, è una scienza ancora lattante e balbettante e arroccata in difesa di fronte al mistero della manifestazione.
    Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ma in che mondo vivi?????? hai una vaga idea di ciò di cui stai parlando? Secondo te negli ultimi 4 secoli non ci sono stati progressi scientifici??? e con cosa ti stai connettendo?? col piccione viaggiatore?????

Quindi ammetti che quello che hai detto non si è mai verificato!! che mai in quattro secoli la scienza sia stata costretta a far rientrare tra i suoi canoni qualcosa che prima rientrava nei canoni del paranormale!!!! grazie per avermi dato dell'ottuso imbecille per niente!

In compenso è avvenuto infinite volte l'opposto, che ciò che era considerato canone del paranormale, dalla magia in poi, si è dovuto far rientrare nei canoni della scienza.

Quali sarebbero le certezze che crollano quasi in tempo reale?? hai mai usato un navigatore satellitare? Sai che nel suo funzionamento è implicita la teoria della relatività generale?? Son su da parecchi anni i satelliti gps, sarà un'eccezione!

Tu vivi in un mondo alla matrix, ti sei costruita una scenografia irreale nel quale immagini un mondo alla rovescia, la scienza oggi spiega il 99% di tutte le questioni che le si possono porre! Ti chiedo di dirmi qualcosa che la scienza non possa spiegare, per me tu nemmeno ne hai idea!

Un'ultima cosa: che cos'è la “grande manifestazione”? C'entra con la CGIL?

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Un'ultima cosa: che cos'è la “grande manifestazione”? C'entra con la CGIL?

Buon week-end tesoro.:131:

:sofico:
    (Sutra di diamante)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dunque cosa penseresti di uno che ti dice che è in grado di volare solo quando nessuno lo guarda?
    non credo ci sia bisogno di scomodare il Cicap o il Piero Angela della situazione per farci comprendere che il Mago della Tripolitania potrebbe essere un ciarlatano e un cialtrone

si potrebbe dire banalmente che il Cicap (e i simili in altre nazioni, India compresa) hanno indagato principalmente chi pretende (afferma) di avere dei poteri o capacità non ordinarie, in buona o mala fede, e di svelare i trucchi di chi vuole mostrare presunti miracoli, ma potrebbe esistere anche qualcuno dotato di facoltà non ordinarie che non ha interesse a dichiararsi o mostrarsi pubblicamente; penso sia un'eventualità da non escludere

ritenere che prima dell'avvento della scienza moderna l'umanità fosse una massa di creduloni superstiziosi potrebbe essere inesatto
    ad esempio, gli antichi ci hanno trasmesso le loro capacità di osservazione e registrazione dei moti e degli avvenimenti celesti codificati nei miti, come è stato dimostrato da tempo da De Santillana & Co, tanto per citare la prima cosa che mi viene in mente

si può a priori negare, o ignorare, che altre tradizioni culturali aventi alle spalle dieci mila anni di sviluppo ininterrotto, di grande capacità espressa attraverso diverse discipline, abbiano mai tentato di esplorare l'inspiegato o le presunte sconosciute capacità dell'essere umano prima della scienza moderna?

inoltre, studi sugli effetti che accompagnerebbero particolari esercizi di yoga o altre tecniche, sulla meditazione e sulla preghiera, mi pare siano tuttora portati avanti da ricercatori indipendenti o da piccole università. Forse che la Scienza con la S maiuscola sia maggiormente interessata a lanciarsi sulla succulenta tavola imbandita dalle lobbies farmaceutiche, dall'industria militare e dal potere politico o religioso di turno?

PS. Mi chiedo: saranno mai vagliate dal Cicap le affermazioni paranormali di Silvano il Mago di Milano?

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Non vedo cosa abbia sbagliato, io sono CONTRO l'esoterismo, e qua che se ne parla!
    qui solo i creduloni sono graditi.

se non lo sei, cambia thread.

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima