uhm....ho dei dubbi....vediamo di capirci
l'essere,pur nella sua interezza ha vari foderi che elenchiamo dall'esterno verso l'interno (se così si può dire)
corpo fisico----> organi ossa pelle sangue vene...insomma così come insegna l'anatomia
corpo astrale-----> 72000 canali nodi loti chakra.....è il corpo delle sensazioni,piu o meno sottili,detto anche doppio etereo o fantasma....in particolari stati se ne può percepire l'aurea
corpo mentale-----> da non confondere con il cervello che è il corrispettivo fisico.....è necessario per approssimare la realtà e virtualizzare le esperienze...è l'ago della bilancia...il corpo della libertà
intelletto-----> o mente essenziale o pura....esamina gli eventi oggettivamente,non è sottoposto a passione desiderio emozione dolore
è un fodero eterno,contiene tutte le esperienze mai vissute comprese quelle delle vite precedenti o degli universi precedenti.....è l primo dei foderi immortali
anima porta all'Assoluto....senza spazio o tempo..la sua energia è pari a quella dell'intero universo
spirito-----> oltre.....ogni dire ed ogni concezione
detto questo......io so una cosa
i foderi esterni obbediscono agli interni e non il contrario
perché dico questo?
perché non reputo possibile cercare l'illuminazione attraverso pratiche relative al corpo fisico al corpo astrale e marginalmente al corpo mentale con la concentrazione necessaria per le asana e i pranajama
sarà anche vero quel che si dice circa la risalita di kundalini ecc...ma si sta parlando di effetto non causa
si dice che i Buddha abbiano ben riconoscibili sul corpo determinati segni....ma non diventi ovviamente un buddha con chirurgie plastiche
il discorso si fa lungo.......e forse in alcuni casi son troppo severo
ma lo yoga,di cui non posso parlar male visto che lo pratico da quasi 30 anni, ha i suoi limiti
ed i limiti sono quelli prettamente evolutivi dell'essere che lo pratica