Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 176
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    ok.

Comunque gli agnostici non sono coloro che non si pongono il problema dell'esistenza o meno di dio. Anzi!
    Gli agnostici se lo chiedono e si rispondono che non si hanno prove nè dell'inesistenza nè tantomeno dell'esistenza di dio.
    Personamente non credo agli dei di alcuna religione esistente sulla terra (secono me le religioni sono invenzioni dell'uomo). Ma credo nell'Amore e nel rispetto del prossimo. Porto dunque pieno rispetto e ammirazione per i credenti che vivono la religione nel giusto modo. Senza arroganza, senza sentirsi superiori a chi non crede ad alcuna religione... e che si comportano con vera umiltà e altruismo.
    Alla fine non c'è reale differenza tra una persona buona che è religiosa ed una persona buona che invece è laica. Se gli animi sono nobili e sinceri troveranno certo un accordo, perchè entrambi alla fine credono nel Bene e nella Giustizia
    Quando leggo di Bene e di Giustizia mi rivolgo alla filosofia: fatti una domanda senza darti una risposta.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viaggiante Visualizza Messaggio
    Quando leggo di Bene e di Giustizia mi rivolgo alla filosofia: fatti una domanda senza darti una risposta.
    Sai io tendo a darmi risposte il più concrete possibili.
    Fatico a credere a cose del tipo: la madonna vergine che fa un figlio.... sono favolette.
    Di sicuro non sono il tipo che anzichè ricercare risposte intelligenti preferisce chiudersi nel piccolo mondo fatato e credere ai miracoli, come tanti fanno.
    La ricerca della verità è dura e difficile. Il cammino non è per tutti.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fatico a credere a cose del tipo: la madonna vergine che fa un figlio.... sono favolette.
    Di sicuro non sono il tipo che anzichè ricercare risposte intelligenti preferisce chiudersi nel piccolo mondo fatato e credere ai miracoli, come tanti fanno.
    Non rilascio dichiarazioni sulla madonna, né tantomeno sulla sua verginità.
    La verità mi pone gli stessi problemi del Bene e della Giustizia.
    Però dai, qualcosa lo scrivo.
    "L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono." cit. Protagora di Abdera

Per restar su filosofia.

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dal momento che l'uomo sarebbe misura di tutte le cose, e non esiste l'uomo in astratto ma solo uomini concreti, esistono tanti Beni e tante Giustizie quanti sono gli uomini.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Tutto ciò non ha molto senso. Come fai a dirti agnostica (ovvero non-credere alla non-esistenza di Dio) e poi dire, senza mezzi termini, che la Vergine sarebbe frutto di una favoletta.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Tutto ciò non ha molto senso. Come fai a dirti agnostica (ovvero non-credere alla non-esistenza di Dio) e poi dire, senza mezzi termini, che la Vergine sarebbe frutto di una favoletta.
    Beh perchè che la madonna fosse davvero vergine quando ha concepito non rappresenta certo una prova concreta. Sono idee cattoliche e basta. Nulla di scientifico e provato. Pertanto io non ci credo perchè non mi convince e credo che le religioni siano invenzioni umane. Finchè non avrò prove certe dell'esistenza di dio non posso dire che esiste davvero.
    Il punto è che non ho nemmeno prove del contrario, ovvero dell'inesistenza di dio. Per questo sono agnostica.
    Il mio dio è solo il bene, è l'amore, la voglia di costruire e di essere propositivi, buoni...

Se davvero dovessi dar credito a tutte le "prove" di ciascuna religione esistente sulla terra, dovrei prendere atto che siamo pieni di DEI :134452:.

Secondo me invece dio è uno solo ed è Amore. Poi ciascuno gli da nomi diversi e inventa storie diverse a seconda della tradizione, del luogo... ecc...

Ma ripeto non ho prove... e non credo le avro' mai finchè vivo.
    Pero' a me piace fare del bene in sè per sè. Non mi aspetto alcuna ricompensa nè un mondo più giusto dopo la morte. Se faccio del bene è perchè mi viene di farlo. Punto.
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

chi sostiene l'agnosticismo è agnostico anche rispetto al metodo scientifico.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me invece dio è uno solo ed è Amore. Poi ciascuno gli da nomi diversi e inventa storie diverse a seconda della tradizione, del luogo... ecc...
    Questo è un personalissimo capriccio antiscientifico.

Ma ripeto non ho prove... e non credo le avro' mai finchè vivo.
    Pero' a me piace fare del bene in sè per sè. Non mi aspetto alcuna ricompensa nè un mondo più giusto dopo la morte. Se faccio del bene è perchè mi viene di farlo. Punto.
    Certo, sono gusti. E' la ragione per cui ti è impossibile discutere quelli degli altri, quando andassero contro ai tuoi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    chi sostiene l'agnosticismo è agnostico anche rispetto al metodo scientifico.
    Agnostico nel senso che sa che nel metodo scientifico si sono assunti alcuni assiomi , mondo oggettivo , sensatezza degli esperimenti etc. Nel momento che è consapevole di questo , può rimanere in questo contesto ritendolo , fino a prova contraria , l'unico metodo che contiene un continuo elemento di verifica che rinforza la sua coerenza.E' essenzialmente una scelta pragmatica vista che è l'unica che presuppone sia un aumento cumulativo della conoscenza e contemporaneamente la possibile verifica condivisa dei suoi risultati , pur non dimenticando i suoi assiomi di partenza.Non potrò mai confutare un solipsista ma solo dire che la sua visione non può portare a nessun risultato , altre visioni (vedi quelle religiose) possono dare contributi aggiuntivi ma alla fine fine sono solo teorici senza alcuna possibilità di verifica.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Prinz Eugen Visualizza Messaggio
    Dal momento che l'uomo sarebbe misura di tutte le cose, e non esiste l'uomo in astratto ma solo uomini concreti, esistono tanti Beni e tante Giustizie quanti sono gli uomini.
    Sì, come forse tante verità.
    Ma parrebbe che alcune verità siano più vere delle altre, poichè la domanda non è: credo a/in dio quindi esisto?

Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima