Pagina 79 di 85 PrimaPrima ... 2969787980 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 848
    From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa comporta essere atei?

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Va bene, ma te lo faccio stasera.
    ...beh?... non dovrebbe essere così tanto complicato per uno come te tradurre dal latino quel testo, né tantomeno dovrebbe occuparti troppo tempo.. Son già passati 10 giorni, ma niente...:gratgrat:

A proposito il testo intero della bolla non l'ho trovato.
    iaociao:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ma insomma, si può sapere perché se non credo in dio non posso amare una persona? No, perché non mi avete ancora convinto
    Ultima modifica di Feliks; 02-10-11 alle 04:01

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ma insomma, si può sapere perché se non credo in dio non posso amare una persona? No, perché non mi avete ancora convinto
    Infatti hanno torto, è logico che si può amare una persona. che teoria strana.
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Veramente qui le domande le faccio io.

Non ho detto che tu non puoi amare una persona. Ho chiesto invece, ad esempio, cosa significa razionalmente per un ateo amare una persona o apprezzare un quadro.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Veramente qui le domande le faccio io.

Non ho detto che tu non puoi amare una persona. Ho chiesto invece, ad esempio, cosa significa razionalmente per un ateo amare una persona o apprezzare un quadro.
    Tutta questa attenzione al "significato" è un retaggio metafisico

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Tutta questa attenzione al "significato" è un retaggio metafisico
    no, lui vuole arrivare al punto dove gli atei tirano fuori che l'amore è tutta una roba ormonale, chimica, circoscritta a certe parti del cervello che si è evoluto per far sopravvivere la specie blablabla, misurabile in decibel o nanometri o milligrammi e che quindi sarebbero degli aridi senza cuore, mentre lui ama in modo spirituale e superiore.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    no, lui vuole arrivare al punto dove gli atei tirano fuori che l'amore è tutta una roba ormonale, chimica, circoscritta a certe parti del cervello che si è evoluto per far sopravvivere la specie blablabla, misurabile in decibel o nanometri o milligrammi e che quindi sarebbero degli aridi senza cuore, mentre lui ama in modo spirituale e superiore.
    Veramente volevo far capire che i 3d antireligiosi (anzi anticattolici) non Sono gli unici ad avere diritto ad esistere sul seggio. Si può spaziare, permalosità e intolleranza dei diretti interessati permettendo. hefico: Poi, visto che ci siamo, possiamo anche approfondire certe credenze in maniera razionale, visto che chi ci crede a quanto pare non é stato abituato a farlo, e si vede cosa ne viene fuori.
    Ultima modifica di Cuordy; 02-10-11 alle 09:53
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Veramente volevo far capire che i 3d antireligiosi (anzi anticattolici) non hanno l'unico diritto ad esistere sul fondo. Si può spaziare, permalosità e intolleranza dei diretti interessati permettendo. hefico: poi, visto che ci siamo, possiamo anche approfondire certe credenze in maniera razionale, visto che chi ci crede a quanto pare non é stato abituato a farlo, e si vede cosa ne viene fuori.
    Non è un po' volgarmente pragmatistico e nichilisticamente sprezzante verso la verità pensare di confutare una posizione facendo appello alle sue terribili conseguenze? Cioè è piuttosto gente come William James e Richard Rorty ad andare in giro dicendo che è vero ciò che torna utile e ci fa comodo. Ora dato che le conseguenze terribili di un fatto non negano e non contraddicono quel fatto, per contrastare l'ateismo invece di limitarsi a dire che è una visione orribile con implicazioni terrificanti (quel che da sé non la rende in nessun modo inesatta), non si farebbe meglio a trattare i negatori della trascendenza da semplici credenti in un ingenuo partito preso?
    Ultima modifica di Troll; 02-10-11 alle 10:09

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Non è un po' volgarmente pragmatistico e nichilisticamente sprezzante verso la verità pensare di confutare una posizione facendo appello alle sue terribili conseguenze? Cioè è piuttosto gente come William James e Richard Rorty ad andare in giro dicendo che è vero ciò che torna utile e ci fa comodo. Ora dato che le conseguenze terribili di un fatto non negano e non contraddicono quel fatto, per contrastare l'ateismo invece di limitarsi a dire che è una visione orribile con implicazioni terrificanti (quel che da sé non la rende in nessun modo inesatta), non si farebbe meglio a trattare i negatori della trascendenza da semplici credenti in un ingenuo partito preso?
    Guarda che stai facendo tutto da solo. Capire le conseguenze é un traguardo che bisogna prefiggersi. Poi, se una volta raggiunta la comprensione delle conseguenze i diretti interessati si scandalizzano della loro stessa credenza, perché li tengono terribili, io che posso farci? E' un problema loro. Che poi, a parer mio, secondo la loro credenza, dovrebbero tentare di capire che anche le cose più terribili possono traformarsi nella loro mente in cose giustissime, e quindi non c'é nulla da temere: basta saper accettare quello che passa il loro convento.
    Ultima modifica di Cuordy; 02-10-11 alle 10:17

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Guarda che stai facendo tutto da solo. Capire le conseguenze é un traguardo che bisogna prefiggersi. Poi, se una volta raggiunta la comprensione delle conseguenze i diretti interessati si scandalizzano della loro stessa credenza, perché li tengono terribili, io che posso farci? E' un problema loro. Che poi, a parer mio, secondo la loro credenza, dovrebbero tentare di capire che anche le cose più terribili possono traformarsi nella loro mente in cose giustissime, e quindi non c'é nulla da temere: basta saper accettare quello che passa il loro convento.
    Che una visione sia ritenuta terrificante non la rende meno accurata, e nella confortevole impostura da raccontarsi a chi non può sopportare un tale spettacolo risiede l'"oscurantismo" di cui accusavi largodipalazzo quando diceva "è meglio credere che certe cose esistano indipendentemente se esistano o meno". Ora si può tranquillamente dire "le conseguenze dell'ateismo bastano da sole a screditarlo" (dato che abbiamo precisi interessi nella stabilità sociale e nel tenere la plebaglia al proprio posto), ma precisamente in questo culmina la disinvoltura opportunistica e pragmatistica indifferente verso la verità e la ragione.
    Ultima modifica di Troll; 02-10-11 alle 10:35

Pagina 79 di 85 PrimaPrima ... 2969787980 ... UltimaUltima