ricercare un farmaco costa tra i 90 milioni e i 900 milioni di dollari.
http://careonline.it/wp-content/uplo...ra3Farmaco.pdf
il mercato è la cosa più democratica che esista, e infatti visto che un farmaco costa in media 500 milioni di dollari, signica che è assurdo spendere tali cifre per salvare 100 persone al mondo, quando spendendo la stessa cifra se ne possono salvare svariati milioni.
si chiama scarsità delle risorse. e la gestione razionale avviene col mercato, non con le tue trovate.
per il resto se i cittadini volessero spendere centianaia di milioni di euro potrebbero farlo fondando una ong e finanziare chi è in grado di produrre il farmaco, ma evidentemente anche i cittadini medi, tranne quelli del m5s, sono in grado di capire che è preferibile spendere centiania di milioni per salvare popolazioni intere, piuttosto che 10 o 100 persone al mondo
Ultima modifica di -Duca-; 05-10-11 alle 19:47
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Scusa ma che senso ha tutto ciò?
Primo ragionare con le medie è la cosa più assurda che esista, specialmente con le ricerche le quali sono ognuna dissimile dall'altra e altrettanto dissimili sono i costi.
Secondo: "il mercato è la cosa più democratica che esista" cos'è, un postulato indimostrabile? Vogliamo cominciare a parlare da come viene prodotto un farmaco?
Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 05-10-11 alle 20:10
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Il ddt non è stato vietato per capriccio, da come l'hai messa sembra così?
E della fisica teorica vogliamo parlarne? A quale privato interesserebbe una branca della scienza che non genera profitto? Senza stati non sarebbe stata possibile le recenti scoperte sui neutrini e tante altre cose, e gli accelleratori come l'LHC non esisterebbero.

Non è per niente vero: primo perchè esistono i brevetti, dunque tu sei costretto a comprare quel farmaco da una sola casa farmaceutica e quindi il prezzo de suddetto aumenta, secondo perchè se l'azienda farmaceutica ho una posizione di dominanza sul mercato posso tranquillamente usare questa posizione per bloccare una ricerca che cerchi di scoprire un farmaco più efficace e meno costoso del mio, semplicemente perchè non mi conviene, questo specialmente se per una determinata malattia esiste solo un farmaco (è il caso della SLA). E nel frattempo magari la gente muore.
Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 05-10-11 alle 20:27