Ultima modifica di Cuordy; 13-11-11 alle 20:03
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Gli indicatori di una crisi non sono certo i ristoranti o cinema pieni o l'andamento del negozio sotto casa, ma i classici indicatori di disoccupazione, richieste di sussidi, produzione industriale e via dicendo.
Chiaro che al momento non viviamo una crisi anni '30 e che non tutti i settori e i lavoratori sono colpiti, ma non accorgersi che ci sono un bel po' di disoccupati in più rispetto a due anni fa e che di conseguenza solo per questo circolano un bel po' di euro in meno (per non considerare altri fattori) boh, mi lascia perplesso
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

ecco, a questa tua brillante analisi fa difetto l'assenza di una spiegazione del perchè "ci sono un bel po' di disoccupati in più rispetto a due anni fa" mentre allo stesso tempo "un bel po'" di extracomunitari sono riusciti a trovare lavoro.
allora, è la domanda di lavoro che manca o per caso per gli italiani disoccupati la domanda è sbagliata, deve essere per un lavoro ben specifico - possibilmente sulla falsariga di quello che il loro papà è riuscito a trovare al comune o alle poste con possibilità di pensionarsi ai 50 - altrimenti no, salgo sui tetti?
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Ultima modifica di tolomeo; 13-11-11 alle 23:34
.

quest'anno dalle mie parti di tartufo non se ne trova.
se non porto il solito barattolo da regalare in giro sono guai.

Senti, ammetto che non ho idea di quanto costi aprire un'attività commerciale, ma i prezzi dei fondi (sia di acquisto che affitto) non sembrano così accessibili a tutte le tasche, senza contare che un'attività propria comporta molto più lavoro che non fare il dipendente (che è veramente molto più comodo). Con la burocrazia che ci ritroviamo poi...

è vero ciò che dici, ma non è che tutti quelli che aprono un'attività sanno farsi bene i conti in tasca.
qui a Roma tempo fa un intero quartiere si è ritrovato non dico nottetempo ma quasi costellato di negozietti del tipo pet shop. che so, avranno visto che c'erano un sacco di cani (e di cacca di cani) in giro e avranno pensato: ecco, adesso sfondo (scommetto non hanno neanche verificato i prezzi dei croccantini al super all'angolo).
naturalmente hanno chiuso tutti nel giro di un anno o meno.
la stessa fine ho visto fare ad erboristerie, vendita di toner e cartucce per stampanti e pizze al taglio. ci sono quelli che addirittura - ignari dell'esistenza di internet e del fallimento di blockbuster - aprono ancora negozietti di noleggio cd.
nel frattempo, meanwhile, le miniere chiudono e l'agricoltura va a rotoli.
.