“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Sterminatore di sinistri e di radical chic

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Tutte le volte che apro una discussione su Marchionne, mi si decantano le sue qualità di capo azienda che ha tirato fuori la FIAT dalla crisi nel passato.
Posto che la questione è opinabile, visto che sta scomparendo dall'europa con appena mezzo milione di venduto quest'anno, ma io non sto ad analizzare quante stock option riesce a mettersi in tasca Marchionne e quanti dividendi riesce a staccare per John Elkan.
Gli italiani non guardano alla fiat con il complesso del sciur padrun da li beli braghi bianchi.
Noi guardiamo una multinazionale che fa lobbing sul governo chiedendo leggi ad hoc come l'articolo 8, quanto sviluppo riesce a creare, quanti investimenti e quanta occupazione da all'Italia.
Su questo fronte, Marchionne, sarà anche il manager più bravo del mondo al quale gli Agnelli baciano il culo tutti i giorni, ma per l'Italia è una autentica calamità naturale, perché impedisce ai suoi competitori di fare ingresso nel nostro paese e pretende di essere l'unico produttore, monopolizzando sia il mercato che la produzione per poi delocalizzare pezzo a pezzo tutte le produzioni italiane indisturbato.
Ultima modifica di stefaboy; 11-12-11 alle 20:22
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

non confermo nulla.
ho solo detto che non ho mai trovato i dati.
gli unici che trovi sono quelli che certificano il fatto che in 8 anni siamo passati da 750 mila autoveicoli a 4oo circa....
quanto ad opel... mi spieghi perchè i 'collaborativi sindacati tedeschi' hanno posto il veto a marchionne in germania???
cosa non ti convince del grassetto? negh che abbiano venduto le partecipazioni in assicurazioni (toro) e in un sacco di asset non strategici?
e guarda i numeri della produzione. fiat ha aumentato il numero complessivo di auto prodotte. ma in italia lo ha ridotto del 40%

Ultima modifica di Conte Oliver; 11-12-11 alle 21:28
— Paul Krugman

che una società piena di debiti venda asset non strategici è solo buon senso manageriale
io dico solo che nel 2003 la Fiat stava fallendo e questo avrebbe creato un dramma o occupazionale o fiscale colossale
Marchionne, senza chiedere soldi allo Stato, senza licenziare operai e impiegati, ma solo lavorando sul prodotto ha riportato l'azienda in utile
i fatti sono questi, liberi di pensare che ha avuto culo
http://www.fiatspa.com/it-IT/investo...ancio_2003.pdf
Bilancio Fiat: un 2007 da incorniciare
Auto, Fiat conquista l'Europa Nel 2006 vendite a +17% contro il +1% del mercato - Il Sole 24 ORE
— Paul Krugman

Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

— Paul Krugman

e chi ha mai negato che abbia fatto il suo sporco lavoro?
solo che non santificherei una persona che si. ha migliorato i bilanci fiat (mi fido che i bilanci non li so leggere) ma che ha quasi dimezzato la produzione auto in italia...
quanto al 'non ha licenziato nessuno'....
solo nel 2004 il conto era passivo per 2700 posti di lavoro, in italia. poi negli anni successivi non ho trovato niente (salvo il 2010 che vede un + 900) tutti i dati dei successivi bilanci non disaggregano per area.
e ripeto. di che stiamo parlando? di un manager e il suo impatto per l'azienda o di un manager e del suo impatto per il paese???
perchè per intenderci... un noto imprenditore tessile locale ha fatto un pacco di soldi negli ultimi 10 anni. bravo lui. peccato che in italia ha chiuso tutto
che facciamo. lo santifichiamo pure lui?
su opel e marchionne sempre nulla, eh?
Ultima modifica di -----; 11-12-11 alle 23:33