Originariamente Scritto da
GILANICO
Gli antichi Romani derivavano dagli Osco-Umbri e dagli Italo-Falisci (da cui nascono anche i Veneti i Traci e gli Iliri). Erano dei popoli indoeuropei provenienti dall' europa centro orientale e dall' Europa centrale.
Una volta che invasero la Penisola si mescolarono, sovrapponendosi alle popolazioni autoctone del Neolitico.
I Romani derivano anche dagli Etruschi naturalmente.
Ti consiglio di leggerti il libro di Giuseppe Sergi: "Gli Arii e Italici-attorno all'Italia preistorica" del 1898, lo si può acquistare tranquillamente su ebay :-))
E' vero che diverse tribù in Gallia si allearono con i Romani per una sorta di convenienza personale.
Secondo Giulio Cesare, molte di queste tribù, supplicavano i romani di andare in loro soccorso contro gli invasori Teutonici.
E' risaputo che i Celti della Gallia avessero 2 nemici, i Romani, e proprio i popoli nordici, che (quasi regolarmente), invadevano le loro terre, saccheggiando e sterminando tutti..
Ma sappi che io mi riferivo alla Gallia Cisalpina.
Furono proprio i Celti Cisalpini, i primi, che entrarono in contatto con i Romani, non certo quelli Transalpini.
Non capisco cosa centra il paragone con i meridionali ed i Fascisti in questa discussione, potresti spiegarmelo??
Guarda che il sud Italia non è stato da meno, per quanto riguarda le invasioni barbariche.
Come tu ben saprai i Longobardi formarono un regno anche al sud, persino i Normanni toccarono quelle terre.
Ora non mi dirai mica che il sindaco di Bari porta con se i tipici lineamenti di una persona meridionale, spero....:-))
Sembra molto più un Nordico che uno del Sud.

[/IMG]