Originariamente Scritto da
Hasselblad
Sinceramente cado dalle nuvole.
Perchè le mie parole non avrebbero dovuto scalfirti in quanto non mi pare che i tuoi interventi racchiudessero, fosse anche velata, una presunzione di conoscenza dell'economia e della finanza reali, come invece vogliono far credere altri interlocutori.
Perchè non mi sono mai posto nei tuoi confronti come mi dipingi, e lo sai.
Perchè lo snobismo è un'altra cosa, quasi sempre, se non sempre, prerogativa di chi, appoggiato da una patina di cultura generale e da un lessico apprezzabile, cerca di coprire le carenze, proprie di una realtà personale ed economica non esattamente luminosa.
Quello che può sembrare snobismo è solo l'esprimere uno stato delle cose effettivo (dal mio punto di vista). Se chiedi ad un Elefante quanto pesa una Rinoceronte, ti risponderà che non pesa molto. Se lo chiedi ad un Leone, ti dirà che pesa tanto... è solo una questione di rapporti tra le cose e le loro proporzioni. Ma comunque, tu ne sei fuori (avrei dovuto chiosarlo?), le mie parole si riferivano a chi, discettando con estrema disinvoltura e apparente cognizione di causa, di finanza ed economia (interna ed internazionale), esprimeva, a mio parere, la conoscenza, i dati e le conclusioni tipiche di chi con i capitali reali (propri) da gestire quotidianamente, non avesse in alcun modo dimestichezza (non alludo a capitali minimi). Tutti i dipendenti delle società di brokeraggio che cogestisco per conto della mia famiglia, si esprimono, su quell'argomento, con la stessa, se non superiore, dimestichezza di quei signori che contestavano Betel, ma se dovessi dar loro, per una sola settimana, la conduzione della baracca, penso che mi farebbero perdere una barca di denaro.
Intendevo dire questo, e il discorso vale anche per tutti coloro che sentenziano col denaro degli altri, che siano economisti, giornalisti esperti in finanza o chiaccheroni da salotto.
Credevo di essere stato chiaro quanto mirato, ma evidentemente ho fallito l'obiettivo.
Il mio rispetto per le persone che lavorano sodo è massimo, nel caso delle donne, raddoppia, e prima di generare una gaffe del genere, eventualmente, anche in caso di assunzione eccessiva di oppiacei (cosa che non mi riguarda), sarebbe stata opportunamente vagliata dal mio subconscio. Devo supporre che la tua reazione sia figlia di una evidente quanto inspiegabile antipatia di fondo, mi auguro solo che nasca da una questione di pelle e non da un'ideologia.
Ho scritto più di mille post, nei quali la parola plebeo, che mi inorridisce, non compare e non comparirà mai. Altri utenti, con un reddito, probabilmente e abissalmente al di sotto del mio, si compiacciono e si sono compiaciuti di usare quella parola ed altre analoghe.
Sono loro che vanno stigmatizzati perchè non producono e non hanno rispetto per gli altri (perchè non ne hanno per sè stessi). Io produco e rispetto tutti, ma non mi comporterò mai da agno mansueto davanti a ciò che non mi quadra e che non combacia con la vera personalità di chi si pronuncia, millantando tra le righe, un credito morale e materiale che io so non appartenergli.