P.S. Scusa, Endeeder, ma questo thread sembra aperto da qualcuno che sapeva già come sarebbe andata a finire.
Giriamo la questione: tu chi salveresti tra i premi Nobel?

P.S. Scusa, Endeeder, ma questo thread sembra aperto da qualcuno che sapeva già come sarebbe andata a finire.
Giriamo la questione: tu chi salveresti tra i premi Nobel?
Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

Non è che sapessi come sarebbe andata a finire, piuttosto lo sospettavo.
Questo thread l'ho aperto più che altro per riuscire a fare luce su un premio che spesso ho visto snobbare dall'ambiente libertario.
A questo punto, chi salverei? Beh, fondamentalmente (quasi) tutti i Nobel per la chimica, per la fisica e per la medicina dall'istituzione del premio ad oggi.
Anche se nel caso della medicina ho delle riserve, per quanto riguarda le altre due i premi Nobel sono sempre stati -tutto sommato- corretti (anche se, ripeto, in alcuni casi certe decisioni a mio parere non erano condivisibili). Quindi, non volendo buttare via il bambino con l'acqua sporca, ho preferito sentire anche le altre campane, cioè voi!![]()

A parte un paio di medici non ho neanche idea di chi siano i vincitori
Posto che non sono in grado di giudicare, è chiaro che sono discipline che esulano dal campo della politica e della cultura.Anche se nel caso della medicina ho delle riserve, per quanto riguarda le altre due i premi Nobel sono sempre stati -tutto sommato- corretti (anche se, ripeto, in alcuni casi certe decisioni a mio parere non erano condivisibili). Quindi, non volendo buttare via il bambino con l'acqua sporca, ho preferito sentire anche le altre campane, cioè voi!![]()
Per quello che posso giudicare io -
Letteratura: fino agli anni '80 si alternano vette della scrittura a personaggi più o meno sopravvalutati. Dopo, è un trionfo del multiculturalismo e la dimensione letteraria passa in secondo piano (se non scompare del tutto).
Economia: è assegnato da una banca centrale, ok?
Pace: ahahahahah
Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

Teo decide di cominciare a censurare,finalmente.
Grazie e continua cosi'.
Madoonna ke forum inferiore ,che vive con gli inferiori ,pulsa d'inferiorita' vissuta da per e con gli inferiori d'oggi
EDIT: non spargiamo notizie false e tendenziose.. :sofico:
Adesso abbiamo una sezione paleolibertaria, quella sì verrà moderata con un occhio di riguardo, così nessuno dovrà più preoccuparsi del numero di left presenti su "Libertarismo", gli basterà scrivere nell'altra sezione.
Ultima modifica di teo; 02-07-09 alle 10:50 Motivo: specifica
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Scusa ma luce su che? Mi pare così evidente che il premio Nobel non meriti alcuna attenzione che non capisco davvero il senso di questo 3d. D'altra parte, se le scoperte che vengono premiate possono rappresentare un contributo al pensiero libertario, non sarà certo l'onorificenza di 4 babbei accademici a rappresentare il valore aggiunto.Questo thread l'ho aperto più che altro per riuscire a fare luce su un premio che spesso ho visto snobbare dall'ambiente libertario.
Se poi ci metti che viene dato indistintamente a studiosi che di volta in volta sostengono tesi opposte, mi stupisco che ti stupisca della scarso interesse da parte dei libertari.

Qualche anno fa si scoprì che Sir Macfarlane Burnet, premio Nobel per la medicina nel 1960, aveva consigliato già nel 1949 il ministero australiano della Difesa di sviluppare armi biologiche contro le coltivazioni indonesiane per diffondere malattie: l’Australia temeva un’invasione di emigranti dalla sovrappopolata Indonesia.A questo punto, chi salverei? Beh, fondamentalmente (quasi) tutti i Nobel per la chimica, per la fisica e per la medicina dall'istituzione del premio ad oggi.
Era possibile sviluppare epidemie di tipo tropicale, diceva lo scienziato, da cui la più temperata Australia sarebbe rimasta immune. Egli raccomandava l’introduzione di patogeni intestinali endogeni «che in un Paese con bassi servizi sanitari può innescare un’ampia disseminazione, per esempio attraverso l’acqua contaminata».
Anche «l’introduzione della febbre gialla» era raccomandata: «in un paese con i vettori-zanzara appropriati, può montare una epidemia disabilitante prima che siano messe in atto le misure di controllo».
Macfarlane Burnet ha ricevuto il Nobel proprio per i suoi studi sulla selezione clonale, che hanno aperto la strada all’ingegneria genetica. Il rapporto di Macfarlane Burnet non era stato accolto. I politici, allora, erano meno folli degli scienziati.(enfasi aggiunta)
Il documento era rimasto segretato negli archivi nazionali australiani: lo ha scoperto nel 1998 Philip Dorling, uno storico di Canberra.