Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Stalin

  1. #11
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Italiano Visualizza Messaggio
    Era questo che intendevo: mi incuriosiva come voi (essendo antidemocratici) vedevate il tiranno Stalin al di là della sua collocazione ideologica. Il modo in cui ha preso il potere, lo ha gestito, ha costruito la potenza sovietica e l'ha lanciata in guerra contro i tedeschi per poi impadronirsi di mezza europa e porre le basi per oltre mezzo secolo di spartizione del mondo tra le due superpotenze.
    E' la dimostrazione che la totale assenza di scrupoli (se non si viene sconfitti come nel caso d'altri) paga.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa mi è capitato di scrivere che Stalin è lo statista del secolo perché Hitler e Mussolini hanno perso tutto, Churchill e de Gaulle vincendo hanno perso i loro imperi, gli Stati Uniti sono un continente fra due oceani (per la serie "ti piace vincere facile"), laddove Stalin ha preso un Paese nel caos e lo ha reso una superpotenza planetaria.
    topolino docet...

  3. #13
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    E' la dimostrazione che la totale assenza di scrupoli (se non si viene sconfitti come nel caso d'altri) paga.
    La ferocia caucasica.
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

  4. #14
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    topolino docet...
    Dunque lo statista di maggiore successo del Novecento è allora Roosevelt, nonostante non gli fosse toccato partire dal caos della guerra civile e disponesse già di una vasta base industriale per il proprio Paese inattaccabile? O piuttosto quell'altro che ha innescato l'incenerimento della Germania e la sua riduzione ai confini di mille anni prima?

    Perché se il rimprovero nel merito da muovere a Stalin è la liquidazione di qualche milione di untermenschen asserviti alla sua ambizione megalomane non so davvero cosa dire.

  5. #15
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,778
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,720
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Un autocrate dotato non di chissà quale intelligenza ma sicuramente di astuzia e di capacità pratica di cogliere al volo e fare fruttare le occasioni che la Storia gli ha concesso (anche suo malgrado).
    Ultima modifica di Canaglia; 01-04-12 alle 16:25
    Passata la buriana facciamo i conti

  6. #16
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,778
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,720
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Come si può dire, inoltre, che l'URSS di Stalin abbia tenuto testa alle potenze "supercapitaliste"? Fu proprio Stalin ad accordarsi con le potenze alleate per spartirsi il bottino di guerra in vista della fine del secondo conflitto mondiale. USA e UK lo assecondarono, non sempre volentieri, ma ciò non toglie che così fu.
    Vabbè, insomma, evitiamo certe visioni manichee: certamente URSS e democrazie liberali si ritrovarono dalla stessa parte della barricata, ma ad ostilità ancora in corso si sapeva che l'idillio sarebbe ben presto terminato.
    L'uso delle atomiche sul Giappone per esempio tra le tante cose fu anche un messaggio trasversale all'indirizzo dell'Unione Sovietica
    Passata la buriana facciamo i conti

  7. #17
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    In primo luogo, è una balla che fosse meno ostile all'Asse che alle democrazie liberali.
    Senza i soldi, le armi e le materie prime che gli fornirono gli Stati Uniti d'America, la Russia sovietica non sarebbe mai riuscita a vincere la 'grande guerra patriottica' perché la sua economia sarebbe giunta al collasso.
    Quindi ha saggiamente messo da parte la pregiudiziale anticapitalista per ottenere quello che gli serviva.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    In secundis, è ormai un dato acquisito dalla storiografia più recente che l'attacco tedesco alla Russia avvenne per prevenire l'attacco sovietico alla Germania, che era già in programma.
    Con questo Stalin esce meglio che nel caso fosse stato preso ingenuamente alla sprovvista.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Come si può dire, inoltre, che l'URSS di Stalin abbia tenuto testa alle potenze "supercapitaliste"? Fu proprio Stalin ad accordarsi con le potenze alleate per spartirsi il bottino di guerra in vista della fine del secondo conflitto mondiale. USA e UK lo assecondarono, non sempre volentieri, ma ciò non toglie che così fu.
    Infatti "statista di maggiore successo" non vuol dire "eroe solitario contro il resto del mondo".
    Ultima modifica di Troll; 01-04-12 alle 16:47

  8. #18
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Beninteso Italiano ha comunque chiesto una valutazione ideologica a un ambiente ideologico, per cui è comprensibile che da chi si riconosce in alcuni partiti presi Stalin venga trattato come un detestabile nemico.
    Ultima modifica di Troll; 01-04-12 alle 16:49

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Dunque lo statista di maggiore successo del Novecento è allora Roosevelt, nonostante non gli fosse toccato partire dal caos della guerra civile e disponesse già di una vasta base industriale per il proprio Paese inattaccabile? O piuttosto quell'altro che ha innescato l'incenerimento della Germania e la sua riduzione ai confini di mille anni prima?

    Perché se il rimprovero nel merito da muovere a Stalin è la liquidazione di qualche milione di untermenschen asserviti alla sua ambizione megalomane non so davvero cosa dire.
    a parte che mi piacerebbe sapere quale fosse il 'caos' precedente (la NEP?), indubbiamente roosevelt aveva idee enormemente più complesse di quelle di stalin (tanto da modellarci l'intero ordine post seconda guerra mondiale). e comunque già un deng xiao ping
    è di parecchie spanne superiore al gengis khan col telefono

  10. #20
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1472 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Quindi ha saggiamente messo da parte la pregiudiziale anticapitalista per ottenere quello che gli serviva.
    Saggiamente o meno, sta di fatto che non ha il minimo senso affermare che Stalin fosse meno ostile all'Asse che alle democrazie.

    Con questo Stalin esce meglio che nel caso fosse stato preso ingenuamente alla sprovvista.
    Le due cose non sono in contrasto, lo sai. Hitler venne informato dei progetti di Stalin. Hitler volle anticiparlo, attaccando la Russia e prevenendo così un attacco sovietico.

    Infatti "statista di maggiore successo" non vuol dire "eroe solitario contro il resto del mondo".
    Peccato che Italiano intendesse sostanzialmente quello.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Stalin
    Di Runes nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 28-02-06, 11:42
  2. Stalin
    Di legio_taurinensis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-04, 16:47
  3. Stalin
    Di enrique lister nel forum Storia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-10-03, 16:46
  4. Stalin
    Di enrique lister nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-03, 20:46
  5. U$a = Stalin
    Di El Venexian nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-02, 16:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito