Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Stalin

  1. #21
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,680
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Vabbè, insomma, evitiamo certe visioni manichee
    Perché invece non è manicheo vedere il supereroe georgiano solo in lotta contro il liberalcapitalismo?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #22
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Stalin

    Stalin? Un grande statista senza dubbio. Un uomo d'acciaio, la sua metodologia se applicata, anche in modo assai blando, al fascismo, avrebbe reso l'Italia pari alla Germania, avrebbe spazzato via Re e Vaticano, e avrebbe permesso all'Asse di vincere la guerra. Ma purtroppo il fascismo mussoliano fu solo un compromesso e seppe ritrovare troppo tardi quella che doveva essere la sua integrità. Per concludere a me Stalin è sempre piaciuto, peccato fosse comunista, o almeno, fosse in parte comunista oltre che nazionalista Grande russo. Si addebita al Fuhrer, sbagliando, la causa della sconfitta nell'attacco all'URSS. Il Fuhrer aveva capito che Stalin stava progettando di attaccare il Reich alle spalle e tentò l'unica cosa che poteva fare: precedere Stalin.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #23
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Le due cose non sono in contrasto, lo sai. Hitler venne informato dei progetti di Stalin. Hitler volle anticiparlo, attaccando la Russia e prevenendo così un attacco sovietico.
    Non mi sembra che la storiografia prende molto in considerazione questa tesi. Tra l'altro, uno dei primi a parlare di ''revisionismo'' sull'Operazione Barbarossa è stato Suvorov, non il massimo dell'integrità (una spia Russa che si è venduto all'Inghilterra in piena Guerra Fredda). Comunque ci sono paio di articoli - di parte e vittimistici, ma comunque reali- che rendono bene l'idea della forza militare dell'URSS nel '41:
    Rianimato il mito storico fascista « Aurora
    Barbarossa di Hitler, non di Stalin « Aurora

  4. #24
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che la storiografia prende molto in considerazione questa tesi. Tra l'altro, uno dei primi a parlare di ''revisionismo'' sull'Operazione Barbarossa è stato Suvorov, non il massimo dell'integrità (una spia Russa che si è venduto all'Inghilterra in piena Guerra Fredda). Comunque ci sono paio di articoli - di parte e vittimistici, ma comunque reali- che rendono bene l'idea della forza militare dell'URSS nel '41:
    Rianimato il mito storico fascista « Aurora
    Barbarossa di Hitler, non di Stalin « Aurora
    Che pirla si fa prendere alla sprovvista per poi recuperare affannosamente, spero che volesse invece lasciare che tedeschi e inglesi si scannassero fra loro per poi avventarsi e raccogliere i pezzi.
    Ultima modifica di Troll; 01-04-12 alle 18:06

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che la storiografia prende molto in considerazione questa tesi. Tra l'altro, uno dei primi a parlare di ''revisionismo'' sull'Operazione Barbarossa è stato Suvorov, non il massimo dell'integrità (una spia Russa che si è venduto all'Inghilterra in piena Guerra Fredda). Comunque ci sono paio di articoli - di parte e vittimistici, ma comunque reali- che rendono bene l'idea della forza militare dell'URSS nel '41:
    Rianimato il mito storico fascista « Aurora
    Barbarossa di Hitler, non di Stalin « Aurora
    sull'opera di suvorov la pensa diversamente fabei

    Stefano Fabei » Blog Archive » OPERAZIONE BARBAROSSA

    ps. io credo che sei tu a non prendere molto in considerazione la storiografia...

  6. #26
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    sull'opera di suvorov la pensa diversamente fabei

    Stefano Fabei » Blog Archive » OPERAZIONE BARBAROSSA

    ps. io credo che sei tu a non prendere molto in considerazione la storiografia...
    Oh meno male, quindi ci troviamo davanti a un potenziale conquistatore d'Europa e non a un'ingenua pacifica vittima delle circostanze che per un incidentale colpo di fortuna può issare la bandiera rossa su Berlino.
    Ultima modifica di Troll; 01-04-12 alle 18:12

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Oh meno male, quindi ci troviamo davanti a un potenziale conquistatore d'Europa e non a un'ingenua pacifica vittima delle circostanze che per un incidentale colpo di fortuna può issare la bandiera rossa a Berlino.
    ci troviamo davanti a un paranoico che credeva deterministicamente 1) nella sindrome da accerchiamento capitalista e 2) in una futura guerra scatenata dal capitale contro l'urss

    ps.vabbé che non sai un cazzo, ma ribadirlo ad ogni post è da masochisti...

  8. #28
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    sull'opera di suvorov la pensa diversamente fabei

    Stefano Fabei » Blog Archive » OPERAZIONE BARBAROSSA

    ps. io credo che sei tu a non prendere molto in considerazione la storiografia...
    Interessante. Sapresti dirmi i nomi di alcuni storici che avallano le tesi di Suvorov?

  9. #29
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    ci troviamo davanti a un paranoico che credeva deterministicamente 1) nella sindrome da accerchiamento capitalista e 2) in una futura guerra scatenata dal capitale contro l'urss
    Comunque, per correttezza, i due che hanno scritto gli articoli sono laureati in storia.
    Ultima modifica di Tyler Durden; 01-04-12 alle 18:22

  10. #30
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Rif: Re: Stalin

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    ci troviamo davanti a un paranoico che credeva deterministicamente 1) nella sindrome da accerchiamento capitalista e 2) in una futura guerra scatenata dal capitale contro l'urss

    ps.vabbé che non sai un cazzo, ma ribadirlo ad ogni post è da masochisti...
    Quindi la progettata invasione staliniana dell'Europa avrebbe dovuto avere funzione "preventiva"? Ma allora non è un criminale, voleva soltanto difendersi come l'incompreso Hitler!

    PS - insisti a metterla ridicolmente in termini di "sapere o non sapere", ma per me non esistono fatti, solo interpretazioni, e io constato che l'interpretazione a cui aderisci (quella per cui le armate di Stalin erano pronte all'invasione) fanno giganteggiare ulteriormente uno che secondo altri sarebbe stato completamente impreparato alla guerra, mentre ad ascoltare te dal disastro della guerra civile sarebbe riuscito a portare l'Urss alle soglie della conquista del continente (per soprammercato con intenzioni "preventive" e non aggressivamente criminali, le stesse che dai medesimi vengono attribuite a Hitler per salvarlo dall'accusa di essere uno schiavizzatore guerrafondaio).

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Stalin
    Di Runes nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 28-02-06, 11:42
  2. Stalin
    Di legio_taurinensis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-07-04, 16:47
  3. Stalin
    Di enrique lister nel forum Storia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-10-03, 16:46
  4. Stalin
    Di enrique lister nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-03, 20:46
  5. U$a = Stalin
    Di El Venexian nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-02, 16:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito