



Stalin? Un grande statista senza dubbio. Un uomo d'acciaio, la sua metodologia se applicata, anche in modo assai blando, al fascismo, avrebbe reso l'Italia pari alla Germania, avrebbe spazzato via Re e Vaticano, e avrebbe permesso all'Asse di vincere la guerra. Ma purtroppo il fascismo mussoliano fu solo un compromesso e seppe ritrovare troppo tardi quella che doveva essere la sua integrità. Per concludere a me Stalin è sempre piaciuto, peccato fosse comunista, o almeno, fosse in parte comunista oltre che nazionalista Grande russo. Si addebita al Fuhrer, sbagliando, la causa della sconfitta nell'attacco all'URSS. Il Fuhrer aveva capito che Stalin stava progettando di attaccare il Reich alle spalle e tentò l'unica cosa che poteva fare: precedere Stalin.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


Non mi sembra che la storiografia prende molto in considerazione questa tesi. Tra l'altro, uno dei primi a parlare di ''revisionismo'' sull'Operazione Barbarossa è stato Suvorov, non il massimo dell'integrità (una spia Russa che si è venduto all'Inghilterra in piena Guerra Fredda). Comunque ci sono paio di articoli - di parte e vittimistici, ma comunque reali- che rendono bene l'idea della forza militare dell'URSS nel '41:
Rianimato il mito storico fascista « Aurora
Barbarossa di Hitler, non di Stalin « Aurora


Ultima modifica di Troll; 01-04-12 alle 18:06


sull'opera di suvorov la pensa diversamente fabei
Stefano Fabei » Blog Archive » OPERAZIONE BARBAROSSA
ps. io credo che sei tu a non prendere molto in considerazione la storiografia...


Ultima modifica di Troll; 01-04-12 alle 18:12








Quindi la progettata invasione staliniana dell'Europa avrebbe dovuto avere funzione "preventiva"? Ma allora non è un criminale, voleva soltanto difendersi come l'incompreso Hitler!
PS - insisti a metterla ridicolmente in termini di "sapere o non sapere", ma per me non esistono fatti, solo interpretazioni, e io constato che l'interpretazione a cui aderisci (quella per cui le armate di Stalin erano pronte all'invasione) fanno giganteggiare ulteriormente uno che secondo altri sarebbe stato completamente impreparato alla guerra, mentre ad ascoltare te dal disastro della guerra civile sarebbe riuscito a portare l'Urss alle soglie della conquista del continente (per soprammercato con intenzioni "preventive" e non aggressivamente criminali, le stesse che dai medesimi vengono attribuite a Hitler per salvarlo dall'accusa di essere uno schiavizzatore guerrafondaio).