Pagina 14 di 26 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 256

Discussione: Dalla parte dell'euro

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dalla parte dell'euro

Citazione Originariamente Scritto da SEKIII Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, per tornare IT, copio e incollo alcuni commenti che ho trovato su FB relativi proprio all'articolo linkato nel primo post, che condivido integralmente e ai quali non ho nulla da aggiungere:

1)[con l'euro] per guadagnare qualche anno la BCE dovrà PER FORZA diventare come la FED e stampare stampare stampare e stampare. In questo Huerta de Soto mi pare ingenuo. Si illude che Draghi continui a rimanere differente da Bernanke. Quando arriveremo al dunque faranno di tutto e di più. Con buona pace dei vincoli che al Prof non dispiacciono.

2) proprio Huerta de Soto insegna (o meglio, ci spiga che lo disse Mises) che una volta imboccata la direzione sbagliata non ci si può più fermare se non col tracollo del sistema e la liquidazione degli errori. Dovrebbe augurarsi un tracollo a breve invece che prolungare l'agonia.

3) Prestare denaro come fa la BCE è uno stampaggio mascherato. Poi un osservazione.

Stampare alla FED way è come una battona ai bordi della strada. Prestare alla BCE way è cercare di fare la squillo di lusso. Ma quando non ci sono più clienti che si possono permettere una squillo di lusso, la signorina cosa fa?

Va a lavorare in un impresa di pulizie o si mette gli zatteroni e va sul marciapiede?

4) [il ritorno ad una moneta nazionale] risolverebbe che le nazioni di cialtroni fallirebbero molto prima e e si troverebbero a fare la fame con un'inflazione argentina. E se non basta neanche questo ai cittadini buoi? Che vengano macellati senza pietà. Se sono buoi devono fare quella fine.

Quello che non accetto è che siano macellati per salvare le banche tedesche o francesi (che cmq non si salveranno). Oppure che gli vengano imposte tali e pesanti condizioni come ai greci adesso o ai tedeschi a Versailles. Con una moneta sovrana ciascuno è responsabile della propria miseria. Non vi sembra più morale?

5) Non è una questione di "sovranita" nazionale ma una questione di mercati nazionali che richiedono politiche monetarie diverse. O meglio se i tassi di interesse venissero determinati in condizione di libero mercato (free banking) sarebbero fortemente divergenti nei vari paesi dell'attuale eurozona. Una questione prettamente economica e mi stupisce che De Soto non la veda.

6) Se esistessero monete nazionali lo stato italiano riuscirebbe (forse) a piazzare la sua carta straccia al 15-20% di interesse. A quel punto dove li prende i quattrini per pagare quegli interessi? Comincia a stampare e innesca un'inflazione gigantesca. Però il circolo vizioso si autoalimenta e il collasso avviene in un tempo brevissimo.

Perchè a differenza degli anni 70 quando l'inflazione era intorno al 15% (arrivò anche al 18%), la pressione fiscale era notevolmente più bassa e si poteva ancora fare impresa. Dopo la sbornia social-sindacalista e la storica marcia dei 40 mila, il sistema produttivo riuscì a ripartire. Oggi non c'è più niente che possa ripartire. Con un TTR del 70% non è pensabile. E quindi? Dobbiamo arrivare ASAP a non avere più quattrini per pagare la spesa pubblica e gli stipendi dei parassiti!

Poi vedremo che succederà. Magari un nuovo Mussolini o una catena senza fine di fallimenti statali come in Argentina. E' possibile. Se è questo che vogliamo, questo avremo.

7) E' chiaro che ci sarà il collasso. L'Euro garantirà solo che ci portiamo dietro tutta l'Europa. Con uno svantaggio. Con la moneta nazionale la colpa sarebbe rimasta rinchiusa nell'ambito nazionale. Così invece per gli italiani sarà colpa dei tedeschi e per i tedeschi degli italiani. Risultato non capiranno che la colpa è della moneta fiat in quanto tale.

That's all, folk!

Tra l'altro mi pare che il Dollaro ultimamente si sia rafforzato rispetto all'Euro, ciò che significa???? Non vorrà dire che Draghi sta stampando più della stamperia digitale FED????
    E poi. Non mi risulta affatto che Lira sia sinonimo di Inflazione, non ho trovato sto sinonimo in nessun vocabolario. Pensare che una nuova Lira sia più inflazionata dell'attuale Euro è pura speculazione fantascientifica, pregiudizio assurdo privo di fondamento, superstizione sinistrata.
    Tra l'altro ripeto, Draghi è Italiano, quindi per la proprietà logica delle asserzioni pro euro anti cultura italiana devo pensare naturalmente che Draghi inflazioni.

Quindi chiudo direttamente la questione: l'Anarcocapitalismo è contro le banche centrali, e più grandi sono, più l'Anarcocapitalista gli andrà contro.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

A raccattà i'cotone
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ad ogni modo, per tornare IT, copio e incollo alcuni commenti che ho trovato su FB relativi proprio all'articolo linkato nel primo post, che condivido integralmente e ai quali non ho nulla da aggiungere:

1)[con l'euro] per guadagnare qualche anno la BCE dovrà PER FORZA diventare come la FED e stampare stampare stampare e stampare. In questo Huerta de Soto mi pare ingenuo. Si illude che Draghi continui a rimanere differente da Bernanke. Quando arriveremo al dunque faranno di tutto e di più. Con buona pace dei vincoli che al Prof non dispiacciono.

2) proprio Huerta de Soto insegna (o meglio, ci spiga che lo disse Mises) che una volta imboccata la direzione sbagliata non ci si può più fermare se non col tracollo del sistema e la liquidazione degli errori. Dovrebbe augurarsi un tracollo a breve invece che prolungare l'agonia.

3) Prestare denaro come fa la BCE è uno stampaggio mascherato. Poi un osservazione.

Stampare alla FED way è come una battona ai bordi della strada. Prestare alla BCE way è cercare di fare la squillo di lusso. Ma quando non ci sono più clienti che si possono permettere una squillo di lusso, la signorina cosa fa?

Va a lavorare in un impresa di pulizie o si mette gli zatteroni e va sul marciapiede?

4) [il ritorno ad una moneta nazionale] risolverebbe che le nazioni di cialtroni fallirebbero molto prima e e si troverebbero a fare la fame con un'inflazione argentina. E se non basta neanche questo ai cittadini buoi? Che vengano macellati senza pietà. Se sono buoi devono fare quella fine.

Quello che non accetto è che siano macellati per salvare le banche tedesche o francesi (che cmq non si salveranno). Oppure che gli vengano imposte tali e pesanti condizioni come ai greci adesso o ai tedeschi a Versailles. Con una moneta sovrana ciascuno è responsabile della propria miseria. Non vi sembra più morale?

5) Non è una questione di "sovranita" nazionale ma una questione di mercati nazionali che richiedono politiche monetarie diverse. O meglio se i tassi di interesse venissero determinati in condizione di libero mercato (free banking) sarebbero fortemente divergenti nei vari paesi dell'attuale eurozona. Una questione prettamente economica e mi stupisce che De Soto non la veda.

6) Se esistessero monete nazionali lo stato italiano riuscirebbe (forse) a piazzare la sua carta straccia al 15-20% di interesse. A quel punto dove li prende i quattrini per pagare quegli interessi? Comincia a stampare e innesca un'inflazione gigantesca. Però il circolo vizioso si autoalimenta e il collasso avviene in un tempo brevissimo.

Perchè a differenza degli anni 70 quando l'inflazione era intorno al 15% (arrivò anche al 18%), la pressione fiscale era notevolmente più bassa e si poteva ancora fare impresa. Dopo la sbornia social-sindacalista e la storica marcia dei 40 mila, il sistema produttivo riuscì a ripartire. Oggi non c'è più niente che possa ripartire. Con un TTR del 70% non è pensabile. E quindi? Dobbiamo arrivare ASAP a non avere più quattrini per pagare la spesa pubblica e gli stipendi dei parassiti!

Poi vedremo che succederà. Magari un nuovo Mussolini o una catena senza fine di fallimenti statali come in Argentina. E' possibile. Se è questo che vogliamo, questo avremo.

7) E' chiaro che ci sarà il collasso. L'Euro garantirà solo che ci portiamo dietro tutta l'Europa. Con uno svantaggio. Con la moneta nazionale la colpa sarebbe rimasta rinchiusa nell'ambito nazionale. Così invece per gli italiani sarà colpa dei tedeschi e per i tedeschi degli italiani. Risultato non capiranno che la colpa è della moneta fiat in quanto tale.

That's all, folk!
    o è uno con una miniera d'oro in garage e ottime capacità di difenderla, o stiamo parlando di un pirla. Temo molto la seconda.

Abolire lo Stato e le Banche Centrali per tornare ad una moneta “onesta”, presumibilmente costituita da oro fisico: è questo il sogno dei libertari e dei sostenitori della cosiddetta scuola austriaca di economia. Ma è davvero un sogno, o sarebbe forse meglio dire un incubo? Pensate un po’ a cosa accadrebbe se lo Stato italiano fallisse: da quel momento, milioni di individui che vivono in condizioni relativamente agiate, si troverebbero improvvisamente a fare una fatica oggi inimmaginabile per mettere sotto ai denti anche un solo pasto al giorno. Milioni di individui non avrebbero più le cure di cui necessitano. Milioni di padri e di madri non potrebbero più soddisfare i bisogni dei propri figli. Certo, la colpa di un simile male non sarebbe da ascrivere all’ amara medicina austriaca, bensì a quello scellerato keynesismo e a quello statalismo selvaggio che hanno, negli anni, dato vita a questa depressione economica dalle dimensioni ancora difficilmente quantificabili. Ma può avere successo una teoria economica (ed il movimento politico che se ne fa portatore) il cui obiettivo primo è di fatto quello di ridurre buona parte del paese in miseria per ripartire poi da basi solide ed oneste e costruire così un futuro migliore?
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    20
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    o è uno con una miniera d'oro in garage e ottime capacità di difenderla, o stiamo parlando di un pirla. Temo molto la seconda.

Abolire lo Stato e le Banche Centrali per tornare ad una moneta “onesta”, presumibilmente costituita da oro fisico: è questo il sogno dei libertari e dei sostenitori della cosiddetta scuola austriaca di economia. Ma è davvero un sogno, o sarebbe forse meglio dire un incubo? Pensate un po’ a cosa accadrebbe se lo Stato italiano fallisse: da quel momento, milioni di individui che vivono in condizioni relativamente agiate, si troverebbero improvvisamente a fare una fatica oggi inimmaginabile per mettere sotto ai denti anche un solo pasto al giorno. Milioni di individui non avrebbero più le cure di cui necessitano. Milioni di padri e di madri non potrebbero più soddisfare i bisogni dei propri figli. Certo, la colpa di un simile male non sarebbe da ascrivere all’ amara medicina austriaca, bensì a quello scellerato keynesismo e a quello statalismo selvaggio che hanno, negli anni, dato vita a questa depressione economica dalle dimensioni ancora difficilmente quantificabili. Ma può avere successo una teoria economica (ed il movimento politico che se ne fa portatore) il cui obiettivo primo è di fatto quello di ridurre buona parte del paese in miseria per ripartire poi da basi solide ed oneste e costruire così un futuro migliore?
    be', se gli argomenti sono questi, cioè gli stessi dei politici che non intendono rinunciare ai propri privilegi, allora lasciamo il mondo com'è, che sul lungo termine, tanto, saremo tutti morti.
    forse, Cristo, non ti è chiara una cosa: non è più una questione di "se", ma di "quando" visto che non esiste più una sola possibilità che l’italia esca dalla crisi in regime di solvibilità.
    Ultima modifica di SEKIII; 03-05-12 alle 21:15

A raccattà i'cotone
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

be', se gli argomenti sono questi, cioè gli stessi dei politici che non intendono rinunciare ai propri privilegi, allora lasciamo il mondo com'è, che sul lungo termine, tanto, saremo tutti morti.
    e beh, chi spera in un default non ha a mio avviso la minima idea di quello di cui sta parlando. E' ovvio che la depressione può essere superata solo vivendola fino in fondo, l'economia non è una opinione. Allo stesso tempo voglio sapere da voi però, cosa deve fare chi non ha oro da parte, chi da domani non avrebbe i soldi per curarsi, ecc ecc ecc. Voglio idee, non mi basta sentir dire "crepate", perlomeno da parte di chi vorrebbe fare "movimento". Io sarò monotono, ma che movimento è, un movimento che si limita a dire cazzi vostri? Io qui faccio il solito esempio, quello del tassista che ieri ha comperato la licenza a 200.000 euro e oggi si vede liberalizzate le licenze. E' giusto un provvedimento che dimentichi il torto subito da chi quella licenza ha dovuto pagarla dicendo cazzi tuoi? Secondo me no, ecco. Mi rendo conto che pensare a reti di salvataggio prolungherebbe la depressione e scaricherebbe altrove quei costi che comunque alla fine si debbono pagare, ma l'impressione è quella di avere davanti tanti rivoluzionari da tastiera col latte alla bocca e il moccio al naso, che in caso di default se ne andrebbero dalla mamma a frignare tempo zero. E imparate l'italiano, massacratori di apostrofi.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    20
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e beh, chi spera in un default non ha a mio avviso la minima idea di quello di cui sta parlando.
    Non si tratta di sperare nel default, ma, al contrario, di non illudersi che possa essere evitato senza pagare un prezzo maggiore.

E' ovvio che la depressione può essere superata solo vivendola fino in fondo, l'economia non è una opinione. Allo stesso tempo voglio sapere da voi però, cosa deve fare chi non ha oro da parte, chi da domani non avrebbe i soldi per curarsi, ecc ecc ecc. Voglio idee, non mi basta sentir dire "crepate", perlomeno da parte di chi vorrebbe fare "movimento".
    Io sarò monotono, ma che movimento è, un movimento che si limita a dire cazzi vostri? Io qui faccio il solito esempio, quello del tassista che ieri ha comperato la licenza a 200.000 euro e oggi si vede liberalizzate le licenze. E' giusto un provvedimento che dimentichi il torto subito da chi quella licenza ha dovuto pagarla dicendo cazzi tuoi? Secondo me no, ecco. Mi rendo conto che pensare a reti di salvataggio prolungherebbe la depressione e scaricherebbe altrove quei costi che comunque alla fine si debbono pagare, ma l'impressione è quella di avere davanti tanti rivoluzionari da tastiera col latte alla bocca e il moccio al naso, che in caso di default se ne andrebbero dalla mamma a frignare tempo zero.
    Fare movimento è l'ultimo dei miei problemi, il mio problema è salvare la pelle, mia e della mia famiglia. Forse la boccuccia sporca di latte ce l'avrai tu che ti senti adatto a salvare il mondo, io ho smesso di sognare da un bel po'. Quanto alle soluzioni, alle idee di cui parli, le mie sono le seguenti:

Dire immediatamente la verità agli italiani, ovvero che ci troviamo in una profonda crisi di solvibilità e che l’attuale sistema non è più sostenibile e dunque va immediatamente cambiato, pena finire peggio della Grecia.

Tagliare di 200 miliardi la spesa pubblica (ma forse sono pochi) a partire da privilegi di casta e sussidi a pioggia alle imprese, poi tagliando pensioni, stipendi pubblici e se necessario licenziando il personale in eccesso. per arrivare al pareggio di bilancio e tagliare la pressione fiscale di 10/12 punti.

Radicale deregulation della burocrazia ed epocale riforma della magistratura e delle procedure civili e penali nel senso di un vero sfoltimento dei processi e accorciamento dei tempi per le sentenze.

Dichiarare lo stato di insolvenza sul debito pubblico e chiedere un abbattimento degli interessi, fornendo come garanzia il patrimonio immobiliare italiano.

Uscire dall'euro e dall'europa.

E imparate l'italiano, massacratori di apostrofi.
    anche questo dimostra quanto tu sia poco attento alla sostanza e molto distratto dalla forma.

Passo e chiudo.
    Ultima modifica di Cristo; 03-05-12 alle 22:11

A raccattà i'cotone
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non si tratta di sperare nel default, ma, al contrario, di non illudersi che possa essere evitato senza pagare un prezzo maggiore.

Fare movimento è l'ultimo dei miei problemi, il mio problema è salvare la pelle, mia e della mia famiglia. Forse la boccuccia sporca di latte ce l'avrai tu che ti senti adatto a salvare il mondo, io ho smesso di sognare da un bel po'. Quanto alle soluzioni, alle idee di cui parli, le mie sono le seguenti:

Dire immediatamente la verità agli italiani, ovvero che ci troviamo in una profonda crisi di solvibilità e che l’attuale sistema non è più sostenibile e dunque va immediatamente cambiato, pena finire peggio della Grecia.

Tagliare di 200 miliardi la spesa pubblica (ma forse sono pochi) a partire da privilegi di casta e sussidi a pioggia alle imprese, poi tagliando pensioni, stipendi pubblici e se necessario licenziando il personale in eccesso. per arrivare al pareggio di bilancio e tagliare la pressione fiscale di 10/12 punti.

Radicale deregulation della burocrazia ed epocale riforma della magistratura e delle procedure civili e penali nel senso di un vero sfoltimento dei processi e accorciamento dei tempi per le sentenze.

Dichiarare lo stato di insolvenza sul debito pubblico e chiedere un abbattimento degli interessi, fornendo come garanzia il patrimonio immobiliare italiano.

Uscire dall'euro e dall'europa.

anche questo dimostra quanto tu sia poco attento alla sostanza e molto distratto dalla forma.

Passo e chiudo.
    "Dovrebbe augurarsi un tracollo a breve", leggo nel tuo post precedente. Ci si augura il default, detto in altri termini. Ed è per l'appunto da mocciosi fuori dal tempo e dalla realtà. Ah dienticavo, affanculo mandaci qualcun altro, o qui dentro non scrivi. Passo e chiudo.

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

That's all, folk!
    Buongiorno Dio.
    ( folkS)

Ma attenzione:
    Non e' SOLO una questione di sovranita' ed indipendenza ma una questione di necessari binari, mercati e monete separate,certo.
    Come anche io ho sempre sostenuto:
    E' proprio cosi' dal punto di vista ECONOMICO.

Ma e' certamente ANCHE una questione di necessaria sovranita' ed indipendenza dal punto di vista umano,etico,politico.

Le due cose vanno insieme,sono entrambi funzionali e non si annullano per nulla,anzi sono simbiotiche.
    Ultima modifica di Steppenwolf; 04-05-12 alle 02:54
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah dienticavo, affanculo mandaci qualcun altro, o qui dentro non scrivi. Passo e chiudo.
    ??

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Luoghi comuni e premesse assolutamente sballate.
    La funzionalita', i visibili,rigogliosi risultati della annichilimento dell'attivita' criminale chiamata "stato etico" entrerebbero in funzione automaticamente,quasi istantaneamente.

Tu mi stai credendo alla narrativa della necessaria moderazione e della "necessita' della gradualita' nell'affrontare lo stato sociale",mi stai cadendo li' amico mio ma e' sempre una pacchiana bugia.

Non si sa neppure da quale bugia incominciare al riguardo,un esempio tra mille:

Le pensioni "salvano gli anziani"?
    Bisogna mantenerle ?
    Quindi ci vorrebbero gradualita' ,riforme etc.?

..macche'..le pensioni.. LI AMMAZZANO gli anziani!!

I pensionati che vanno in pensione muoiono 6 anni prima mediamente degli anziani che continuano a lavorare.
    Fatto.

E cosi' via..
    Ultima modifica di Steppenwolf; 04-05-12 alle 03:10

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    20
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Buongiorno Dio.
    ( folkS)

Ma attenzione:
    Non e' SOLO una questione di sovranita' ed indipendenza ma una questione di necessari binari, mercati e monete separate,certo.
    Come anche io ho sempre sostenuto:
    E' proprio cosi' dal punto di vista ECONOMICO.

Ma e' certamente ANCHE una questione di necessaria sovranita' ed indipendenza dal punto di vista umano,etico,politico.

Le due cose vanno insieme,sono entrambi funzionali e non si annullano per nulla,anzi sono simbiotiche.
    Buongiorno a te, caro Lucifero.
    Come ho scritto, si tratta di commenti copiati e incollati che, seppur li condivida, riconosco potevano essere espressi in maniera più compiuta.
    Ma siamo su internet, non in un'aula di scuola, quindi non mi fare il grammar-nazi pure tu, che altrimenti mi costringi a mandarti a fanculo come ho fatto (scherzosamente) con Cristo.
    So benissimo che si scrive folks, ho semplicemente sbagliato a scrivere.
    Condannato o assolto?

Pagina 14 di 26 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima