Sì, ma allora oligarchia significa pochi princìpi?Anch'io sono anarchico, nel senso dell'insussistenza in questo mondo di un arché - laddove il detto proudhoniano "l'anarchie c'est l'ordre sans le pouvoir" postula precisamente un qualche principio regolatore sovrastante i nudi rapporti di potere! Sarà mica che i veri anarchici sono i machiavelliani, i totalitari, coloro che non concepiscono un misterioso "ordine" estraneo alla forza del dominio (esplicantesi tanto con il bastone e i roghi quanto con il lavaggio del cervello)? Perché l'arché di cui an-archia è negazione tradotto non significa potere (che è kratos), significa principio ordinatore e regolatore! Gli "anarchici" avversano l'odiato potere per "restaurare" un presunto ordine naturale e razionale intrinseco alle cose! Alla faccia del "ni Dieu ni maitre" - qui non si tratta di inchinarsi a Dio, ma al misterioso ordine magico! O forse tu da stirneriano convieni che "la mia proprietà si estende sin là dove arriva il mio potere" e "io riguardo come mia proprietà tutto ciò che mi sento abbastanza forte da conseguire ed estendo la mia reale proprietà su tutto ciò che io autorizzo me stesso a conquistarmi"? Ne conseguirebbe "contro tutti i poteri", sì - fuorché il tuo!





Rispondi Citando

