

Ultima modifica di Ada De Santis; 01-05-12 alle 17:42
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()




Sì, decisamente.
E questo dovrebbe farti rendere conto della tragicità della nostra situazione, visto che quell'esperienza, per quanto complessivamente positiva sotto molteplici aspetti, ebbe dei limiti evidentissimi e comportò alcune distorsioni (nonostante la bontà delle idee, sia chiaro).
Ultima modifica di Giò; 01-05-12 alle 17:44
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).


Ultima modifica di Ada De Santis; 01-05-12 alle 17:52
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()




Ma oggi non avremmo più quella situazione ( parlo del pericolo di una guerra), ci vorrebbe qualcuno che con quelle idee riprendesse in mano la situazione, immobile che stiamo vivendo, che ci sta portando alla paralisi totale. alla miseria più nera , specialmente per le nuove generazioni. Io sono dell'idea che la politica di allora si potrebbe applicare in democrazia, ma dove sono gli uomini o l'uomo?
Ultima modifica di Ada De Santis; 01-05-12 alle 18:01
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()


Devo dire che siete simpatici raga ....![]()
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"


Sicuramente le idee e i principi del Fascismo hanno un valore metastorico e atemporale, anche perché - fondamentalmente - in gran parte si tratta di principi che noi avevamo già conosciuto attraverso la tradizione cattolica e la speculazione filosofica di San Tommaso d'Aquino, Dante Alighieri e Giambattista Vico, seppur corroborati dagli apporti di dottrine politiche novecentesche (poi assorbiti o confluiti o integrati nelle diverse verghe del Fascio).
Questo è il dato di fatto positivo. E' comunque vero che non si può pretendere il ripetersi di quel fenomeno storico, che fu frutto di particolari contingenze, probabilmente irripetibili. Il Fascismo in democrazia, cioé in questa democrazia, è un grande paradosso irrisolto e destinato a rimanere tale.
Ultima modifica di Giò; 01-05-12 alle 18:03
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).


Ultima modifica di Ada De Santis; 01-05-12 alle 18:10
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()


sarebbe bastato l'amico Pinochet,
che io ho avuto l'onore di conoscere,:giagia:
altri uomini speciali come Lui non ne vedo
preghiamo e speriamo....
![]()