I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Comunque i detrattori dell'arte contemporanea raramente sono ostili all'arte tout-court e tendono a opporle i maestri dell'arte figurativa dei secoli passati (non tanto l'arte medievale 'rustica' ma pervasa di sacro, quanto l'età moderna post-rinascimentale, quindi paradossalmente l'avvio del medesimo ciclo che condurrà agli esiti dell'arte contemporanea).

Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Ma quale problema! Se qualcuno è convinto di sembrare più intelligente perché capisce quel quadro, può continuare nella sua finzione. Caso strano, però, chi lo capisce non riesce a spiegarlo. E ti risponde che ti devi studiare la vita e il pensiero dell'artista. Ti sembra arte se devo studiare il suo pensiero? Cos'è, il pubblico in funzione dell'artista? Non dovrebbe essere l'artista in funzione del pubblico? Altrimenti siamo tutti artisti, anzi, meno persone apprezzano la mia opera più è grande il mio genio, dato che significa che la profondità del mio pensiero è talmente grande che quasi nessuno riesce a capirlo. Quindi abbiamo tutti diritto di finire sui libri di arte... Ma va' va'...
Spaghetti e pistole

Non ha senso oggi dipingere come 500 anni fa e i soggetti di quel periodo, ma se non si trovano soggetti e non si riesce a esprimere più niente con la pittura significa che la pittura è un'arte superata, non che devo fare in modo che sia ancora attuale e quindi dico che sono talmente grande come artista che gli altri non mi capiscono.
Spaghetti e pistole

Ultima modifica di Kaouthia; 10-05-12 alle 14:59
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Non so se come rovesciamento e paradosso faccia abbastanza colpo ma qualcuno ha potuto argomentare che l'arte contemporanea più discussa non è che l'implicazione finale di un percorso avviato dalla stessa Rinascenza artistica il cui virtuosismo figurativo viene abitualmente opposto al nichilismo della dissoluzione novecentesca delle precedenti forme artistiche (quelle di un umanesimo ancora intriso di temi sacri e conservante una centralità della figura umana non avendo ancora tratto tutte le conseguenze estreme dal venir meno degli antichi fondamenti).
Ultima modifica di Troll; 10-05-12 alle 15:02