Te l'ho detto che non è il mio campo, usavo la struttura socioeconomica marxista per parlare appunto della temporalità del tutto (l'ho usata impropriamente). Comunque, il concetto che volevo esprimere è che secondo me esistono delle caratteristiche "naturali" di ciascuno di noi che veicolano i nostri gusti: ti facevo l'esempio calcistico del Brasile: tutti quelli che giocano a pallone e sono dotati di estro e tecnica apprezzano il Brasile, quelli invece non dotati di queste caratteristiche l'apprezzano di meno, preferiscono magari l'Olanda, più schematica e meno creativa (l'ho constatato di persona). Questo è un gusto non imposto da nessuno, è una cosa naturale. Però poi molti d quelli che apprezzano il Brasile e l'Olanda apprezzano pure il gioco di Mourinho, che, a differenza degli altri due, non ha nessuna finalità estetica, è puramente utilitaristico, quantitativo. Questo apprezzamento è indotto, perché se così non fosse apprezzerebbero pure il gioco di Cesare Maldini, che è uguale. Non c'è solo il gusto "pilotato", ma anche quello "naturale".
Spaghetti e pistole

Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Nel senso che apprezzano Mourinho perché è di moda dire di apprezzare Mourinho? Ma il massimo che possiamo fare è rilevare contraddizioni nei gusti delle persone (il fantasista fan del Brasile che al contempo plaude a Mourinho magari dopo aver criticato il freddo tatticismo in altri contesti), quindi sfrondare le preferenze essenziali dai giudizi accessori più o meno conformistici e ingiustificati; però non so davvero se possiamo discernere l'artificiale dal naturale, ad esempio c'era eq... che diceva che esiste un impulso naturale dell'uomo alla procreazione che i media mondialisti intendono soffocare per le loro mire. Ma se il mio gusto è dettato da un condizionamento (specifichiamo culturale dato che anche quelli biologici sono condizionamenti), perché dovrei sforzarmi di adeguarlo a una "natura" che non ho mai avvertito o che non avverto più?