no, è la causa; ci sono popolazioni molto più povere degli italiani del sud che però hanno un'onestà media molto alta (penso, per esempio, ai filippini)
la mafia al nord è conseguenza dell'immigrazione meridionale, basta guardare i cognomi...negli ultimi anni si è sviluppata anche al nord perchè anche qui si è perso il senso di coesione sociale e di rettitudine morale tipico di queste terre.
poi è ovvio che perdendo l'uniformità etnica si tenda a perdere anche la coesione sociale...





Rispondi Citando
hefico: :gluglu:

