Pagina 19 di 61 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 607
  1. #181
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    10

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    il discorso è questo: la pubblicità è vera o rispecchia abbastanza la realtà oppure no?
    secondo me sì...
    trovo assurdo poi che ci si scandalizzi per questa pubblicità quando la tv passa sistematicamente come modelli individui che fanno i furbi, sono pieni di soldi e di donne...
    volete scandalizzarvi? allora scandalizzatevi per tutto, chiedete una revisione totale dei contenuti televisivi e non azzardatevi a lamentarvi della censura.

  2. #182
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio
    Io ho un classico diploma di scuola superiore, con il massimo dei voti, ragioniere e programmatore per la precisione. Anche se avessi la quinta elementare lo direi senza vergogna, come ho scritto è da tonti valutare la saggezza, la cultura, le capacità di una persona in base al livello di istruzione scolastico. L'istruzione scolastica è uno dei tanti fattori da valutare ma non il solo e nemmeno il più importante.

    Fin da subito dopo aver preso il diploma avevo capito che per farmi una vera cultura avrei dovuto mettermi a studiare massicciamente tanti libri e così ho fatto. L'università non mi avrebbe dato "cultura" ma mi avrebbe dato delle competenze professionali specifiche, peraltro anche inutili nel mio campo, infatti avrei preso economia e commercio, oppure ingegneria gestionale o informatica. Tutte cose che si imparano lavorando, persino anche meglio. Guardacaso alcuni miei amici che hanno preso la laurea in informatica vengono a chiedere a me quando necessitano di pareri informatici. Ennesima dimostrazione che non è affatto vera l'uguaglianza università=maggiore compentenza. Inoltre mentre loro hanno perso 5 anni ad acquisire inutili nozioni scolastiche, rimanendo sostanzialmente ignoranti e incompetenti, io mi sono fatto una vera cultura e nel lavoro ho acquisito più competenze informatiche di loro.
    Tutto vero. Peccato che a parità di talento e passione l'università ti fornisca gli strumenti di analisi ed elaborazione che senza non avresti. Quello che conta non sono tanto le nozioni, ma il metodo che acquisisci.
    Ora è sacrosanto che pure il metodo e gli strumenti possono essere acquisiti in percorso di studi da autodidatta. Il problema è che non ottieni quella certificazione che un'azienda richiede nel valutare la tua candidatura. Non esistono autocertificazioni in questo campo. Te la da solo l'università. Vi sono poi motivazioni di secondaria importanza, ma fondamentali in un contesto aziendale di alto livello, che sono motivazioni di semplice prestigio. Difficilmente otterrai inquadramenti di prestigio senza una laurea. Per il semplice motivo che il tuo titolo costituisce il biglietto da visita dell'azienda nelle relazioni esterne.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #183
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    Haiti trincea della Tradizione
    Messaggi
    9,006
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio
    non hai capito niente di quello che è stato scritto in questa discussione ma questo non è una sorpresa...
    Che ironia, si vede che c'hai na cultura.
    Ultima modifica di Aurelio; 08-07-12 alle 16:09

  4. #184
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio
    Invece per i non-liberisti è meglio costringere le persone a restare in italia, magari a fare i disoccupati, quando hanno delle possibilità all'estero?
    Per i non liberisti (e credo anche per i liberisti) sarebbe meglio creare in Italia quelle condizioni che permettano a chiunque di esprimere in patria il proprio talento. Fra l'altro la ricerca di quelle condizioni è un vincolo costituzionale.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #185
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da brunilde Visualizza Messaggio
    1) Vero
    2) Non è detto ma penso di sì
    3) Mio marito non è laureato ma fa ricerca ugualmente, ha solo 30 e passa anni d'esperienza. La tua visione è statunitense che infatti ci rimangono "disappointed" quando lui dice che non è ingegnere elettronico.

    Inoltre, credo che un diplomato perito informatico non abbia bisogno di fare un triennio di ingegneria informatica, volendo può fare un ripasso certamente, ma di quello si tratterebbe e di avere una laureetta triennale. Penso che un BUON perito informatico, formato bene sia apposto. E nn lo dico io lo dicono i professori universitari.
    Si ma magari con un BS sarebbero meno disappointed. Detto questo gli americani nelle offerte di lavoro scivono spesso "laureato o esperienza equivalente" il che è rilevante di una società che cerca il merito più che la forma. Invece in Italia mi ricordo che scartavo a pie pari le offerte dove c'era scritto "cerchiamo neolaureati" che ho sempre interpretato come "offriamo 2 lire". Anche questo è rilevante.

  6. #186
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    10

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    E poi in Italia perfino gli ingegneri sono sottopagati!
    gli ingegneri sono sottopagati perché gli imprenditori con l'immigrazione hanno a disposizione tanti lavoratori scarsamente qualificati che accettano paghe basse...
    quindi non puntano sulla qualità e l'innovazione, dato che puntare sul taglio dei costi è più facile...
    e se non puntano sulla qualità, la domanda di ingegneri è bassa e gli stipendi degli ingegneri calano di conseguenza...
    Del resto questo governo sta tagliando sulla ricerca, sta tagliando soldi ai fisici nucleari!
    questo è un altro discorso, non c'entra col mercato del lavoro, c'entra su come vengono spesi i soldi delle tasse...
    si vede che il governo preferisce spendere i soldi in forestali calabresi, ci sarà un suo perché...
    Ultima modifica di k21; 08-07-12 alle 16:12

  7. #187
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Effettivamente un grande problema del nostro tempo è che il lavoro manuale è squalificato socialmente. Ma nel prossimo futuro potrebbe esserci un'inversione di tendenza.
    C'è già da almeno dieci anni sta inversione.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  8. #188
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Per i non liberisti (e credo anche per i liberisti) sarebbe meglio creare in Italia quelle condizioni che permettano a chiunque di esprimere in patria il proprio talento. Fra l'altro la ricerca di quelle condizioni è un vincolo costituzionale.
    Ripeto, il piccolo esempio di sopra:
    - se l'università italiana sforna 1.000 ricercatori scientifici l'anno;
    - se il sistema italiano (pubblico+privato) ha bisogno al massimo di 500 ricercatori scientifici;

    mi spieghi come fai "a creare le condizioni per far esprimere a tutti il proprio talento"?
    crei delle aziende pubbliche per sistemare i disoccupati?

    Non capisco come vi siete convinti che il mercato offre possibilità infinite... siete come quei politici che dicono che i disoccupati sono disoccupati perché non hanno voglia di lavorare...
    Ultima modifica di TEBELARUS; 08-07-12 alle 16:15
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  9. #189
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    10

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio
    - se l'università italiana sforna 1.000 ricercatori scientifici l'anno;
    - se il sistema italiano (pubblico+privato) ha bisogno al massimo di 500 ricercatori scientifici;

    mi spieghi come fai "a creare le condizioni per far esprimere a tutti il proprio talento"?
    ci si può domandare perché il bisogno di ricercatori scientifici sia così basso...
    se il lavoro privato è sempre più incentrato sul taglio dei costi e il lavoro pubblico è sempre più incentrato sulla raccomandazione, è chiaro che il bisogno di qualità è inferiore...
    solo che più bassa è la qualità, più basso è il valore aggiunto e più basso è il valore aggiunto, minore è la ricchezza distribuibile, quindi c'è più povertà diffusa...
    e allora la politica deve trovare il modo di aumentare la qualità...

  10. #190
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,871
     Likes dati
    36,162
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    a livello medio senza ombra di dubbio
    Starai scherzando....conosco valanghe di laureati che sono delle autentiche capre , tanto da chiedersi chi mai li ha promossi all'esame di stato, (anche perchè hanno preso la laurea per avere il pezzo di carta "spendibile", ma sono privi di ogni curiosità propria per le cose del mondo), e diplomati o anche non diplomati che, invece, essendo curiosi, sono molto più colti di loro.
    Senza parlare del fatto che nelle piccole aziende quel pezzo di carta vale meno di nulla...certo, ovviamente conta anche il tipo di laurea che si ha
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

 

 
Pagina 19 di 61 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-10-13, 05:46
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 07-10-11, 18:33
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 02:06
  4. Amnesty: "bimbi Palestinesi Sepolti Vivi Dagli Israeliani"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-03, 18:22
  5. Iniziative del centro studi "Federici" per la "giornata della memoria"
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-03, 10:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito