Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 108
  1. #21
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    simpatico!
    offre anche un bella base di spunto su un dibattito interno al tuo programma. neopositivismo vs razionalismo logico
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    prevalentemente popper
    comunque i testi sono

    il primo libro di filosofia della scienza di Samir Okasha
    La concezione scientifica del mondo - il circolo di vienna

    appunti su

    la probabilità
    cause e causalità
    la spiegazione scientifica

    e
    tutto Popper minuto per minuto.

    Effettivamente è un programma un pò schifoso. Anche se molti prof sono innamorati di Popper, manco fosse Dio sceso in terra.

  3. #23
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    sono qui a dibattermi su causalità e cause...
    è semplicemente terribile.


    ma qualcuno di voi ama questa materia? io non potrei mai amarla, se la mia vita fosse dipesa dallo studio della filosofia sarei a molare la ghisa.
    La filosofia è una materia che amo moltissimo... anche se, devo dire, la mia vita non è mai "dipesa dallo studio della filosofia".
    Se ho capito bene, stai affrontando l'esame di "filosofia della scienza"... il problema è che, senza basi di filosofia generale (es. epistemologia, gnoseologia, logica), è un po' difficile.

    Per curiosità, il programma cosa prevede?
    Ultima modifica di Pieralvise; 21-07-12 alle 14:48
    L'arte di essere P.A.

  4. #24
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Pardon, il programma l'ho visto adesso.
    L'arte di essere P.A.

  5. #25
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Effettivamente è un programma un pò schifoso. Anche se molti prof sono innamorati di Popper, manco fosse Dio sceso in terra.
    Piuttosto sono amanti del popper.

  6. #26
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    La filosofia è una materia che amo moltissimo... anche se, devo dire, la mia vita non è mai "dipesa dallo studio della filosofia".
    Se ho capito bene, stai affrontando l'esame di "filosofia della scienza"... il problema è che, senza basi di filosofia generale (es. epistemologia, gnoseologia, logica), è un po' difficile.

    Per curiosità, il programma cosa prevede?
    una prova scritta a domande aperte


    Programma/Contenuti

    Il corso comprenderà un'introduzione alle tematiche della Filosofia della scienza contemporanea. Il filo conduttore sarà fornito dal libro di S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, affiancato dalle altre letture in programma, che hanno lo scopo di ampliare alcune delle tematiche affrontate.
    Le lezioni tratteranno i seguenti temi:
    1. Introduzione storica alla filosofia della scienza: la nascita della filosofia della scienza contemporanea in relazione al Circolo di Vienna. Cenni ad alcuni antecedenti storici: Pierre Duhem, Ernst Mach, Henri Poincaré.
    2. Il ragionamento scientifico: il ragionamento deduttivo e induttivo. Questa parte del corso includerà cenni introduttivi alla logica formale nonchè alla probabilità;
    3. Spiegazione scientifica e causalità;
    4. Il dibattito realismo-antirealismo;
    5. Cambiamento e rivoluzione nella scienza;
    6. Problemi filosofici di discipline particolari (fisica, biologia, scienze umane).
    Testi/Bibliografia

    Ai fini della preparazione dell'esame si richiede la conoscenza dei seguenti testi:

    S. Okasha, Il primo libro di Filosofia della Scienza, Einaudi, 2006.

    H. Hahn, O. Neurath e R. Carnap, La concezione scientifica del mondo, Laterza, 1979.
    Letture da: E. Mach, H. Poincaré, P. Duhem, K. Popper, T. Kuhn, I. Lakatos, P. Feyerabend, in G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello e a. (a cura di), Filosofia della scienza, Raffaello Cortina Editore, 2002, pp. 85-124; 245-258; 291-328.
    M.C. Galavotti, "Probabilità", in Enciclopedia Filosofica, Bompiani, 2007, vol. 9, pp. 8977-8992.

    R. Campaner (a cura di), La spiegazione nelle scienze umane, Carocci, 2004, pp. 29-75.
    R. Campaner, "La spiegazione scientifica", tratto da Spiegazioni e cause in medicina, Gedit, 2005. Disponibile come materiale didattico on-line.
    R. Campaner, "Causalità e cause", in A. Coliva (a cura di), La filosofia analitica, Carocci, 2007, pp. 281-305.

    I libri in programma saranno messi a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dipartimento di Filosofia (via Zamboni 38, piano 2).

    I non frequentanti dovranno portare il medesimo programma.
    Metodi didattici

    Il corso consisterà in lezioni "frontali" sui temi in programma.
    Le lezioni si serviranno di supporto Power Point. Verranno inoltre proiettati dei filmati su temi strettamente inerenti il programma.
    Modalità di verifica dell'apprendimento

    L'esame finale consisterà in una prova scritta, volta ad accertare la preparazione dello studente,. Essa avrà la durata di 2 ore, e lo studente dovrà rispondere a domande aperte sui testi in programma. Maggiori dettagli sulle prove d'esame verranno illustrati a lezione.
    Per ulteriori informazioni su aspetti non indicati nella Guida rivolgersi alla prof. Raffaella Campaner.
    Come specificato nella finestra "testi" il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. La frequenza alle lezioni è tuttavia consigliata caldamente.

  7. #27
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Pieralvise Visualizza Messaggio
    Pardon, il programma l'ho visto adesso.
    ti ho messo il programma preciso

  8. #28
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    sono qui a dibattermi su causalità e cause...
    è semplicemente terribile.


    ma qualcuno di voi ama questa materia? io non potrei mai amarla, se la mia vita fosse dipesa dallo studio della filosofia sarei a molare la ghisa.
    la filosofia mi piace, ma se dovessi farne una professione, allora ti darei ragione, sarebbe troppo noiosa.

  9. #29
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    devo dare un esame , scritto. si chiama filosofia della scienza. un incubo.
    ah vabbè allora pefforza!
    Ultima modifica di José Frasquelo; 21-07-12 alle 15:14

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: la filosofia non fa per me

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    ti ho messo il programma preciso
    Dai che a questa Campaner la stendi!

 

 
Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Filosofia antica vs. Filosofia moderna
    Di Strapaesano nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-07-11, 13:20
  2. Filosofia da bar
    Di eq... nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 14:33
  3. Cos'è la filosofia..?
    Di testadiprazzo nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 05-12-09, 21:02
  4. Filosofia occidentale vs. filosofia orientale
    Di testadiprazzo nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 11:03
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-02, 09:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito