Ho chiarito per filo e per tondo che la ricchezza non può disgiungersi da una sensibilità sociale. Chi ha è giusto che dia, perchè l'uomo non è una monade, ma un animale sociale, è legato ad una comunità. Poi ho sottolineato come la ricchezza "aristocratica" fosse diversa da quella "borghese", essendo la prima essenzialmente legata a terreni e tradizioni, piuttosto che all'accumulo di denaro.
SADNESS IS REBELLION

Un momento, non sono io il paternalista, sei tu il paternalista, ho assunto per un momento il tuo punto di vista paternalista perché sono una persona empatica che accoglie i molteplici punti di vista, ma sei tu che devi porti la domanda "sono io lo herrenvolk che tira le monetine di sotto?"
Perché io non sono affatto paternalista, ma il paternalismo dei valori antichi presuppone un popolino povero e devoto, dato che il moltiplicato accesso ai consumi ha distrutto la vecchia società e i valori antichi più di ogni insignificante rivolgimento politico.
Ultima modifica di Troll; 14-08-12 alle 14:46

Il passato non può ripetersi nelle forme, quindi pensare di ripristinare la situazione sociale dell'Inghilterra vittoriana è follia. Si tratta, a mio avviso, per la destra, di conservare quei valori che furono propri della classe dominante dell'epoca e che possono rappresentare un modello a cui rifarsi anche in un contesto democratico.
SADNESS IS REBELLION

Io sogno tante cose quando mi addormento ma se voglio A non chiedo B, se voglio la semplicità pasoliniana delle facce belle da contadinazzi devoti non gli dò l'accesso materiale ai consumi di massa, se invece voglio incatenarli all'ingranaggio dei consumi non pretendo che le madonne e i santini possano fare in qualche modo presa.
Ultima modifica di Troll; 14-08-12 alle 14:56

No, se è questo che ti assilla. L'importante è, per dirla con Disraeli, che una nazione sia "una" e non divisa in "ricconi" e "poveracci". La destra dovrebbe avere una marcata sensibilità sociale da spingerla a ridurre le distanze tra chi oggi "può tutto" e chi "non può niente".
Ultima modifica di Florian; 14-08-12 alle 15:00
SADNESS IS REBELLION