Pagina 6 di 29 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 288

Discussione: Lessico destroradicale

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Lessico destroradicale

Citazione Originariamente Scritto da Hatamoto Visualizza Messaggio
    Che poi non ho ben capito se si sta parlando sul piano economico/sociale, o su quello filosofico/spirituale. Le cose son ben diverse.
    Si sta parlando di entrambe le cose, solo che qui c'è chi vuole la botte piena di comodità materiali e la moglie ubriaca di omelie edificanti, ovvero l'umanità pasoliniana con la pancia piena e i diritti sociali.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    se davvero rivogliamo un popolino devoto tra poter trattare paternalisticamente!
    Non ci siamo proprio... ma davvero tu ti senti parte di un herrenvolk? Popolino, poveracci... ma diamoci una calmata per favore.
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    Ma io non ho capito la tua posizione,in quella discussione dicevi che è ingiusto che ci siano i morti di fame e i ricchissimi che dovrebbero avere una coscienza sociale,io allora ho fatto un esempio in cui tutti hanno una vita dignitosa ma permangano i ricchisimi ma mi hai risposto che i miliardari ti darebbero fastidio comunque.Allora devo supporre che sei materialista e che il tuo ideale è un mondo in cui tutti hanno la Ferrari o sono tutti poveri.Poi se mi dici che la ricchezza in un mondo ideale dovrebbe andare di pari passo con il proprio ruolo nella società gerarchizzata ma garantendo una vita dignitosa (che non vuol dire l'ipad) al popolo sono d'accordo.

Ho chiarito per filo e per tondo che la ricchezza non può disgiungersi da una sensibilità sociale. Chi ha è giusto che dia, perchè l'uomo non è una monade, ma un animale sociale, è legato ad una comunità. Poi ho sottolineato come la ricchezza "aristocratica" fosse diversa da quella "borghese", essendo la prima essenzialmente legata a terreni e tradizioni, piuttosto che all'accumulo di denaro.
    SADNESS IS REBELLION

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Non ci siamo proprio... ma davvero tu ti senti parte di un herrenvolk? Popolino, poveracci... ma diamoci una calmata per favore.
    Un momento, non sono io il paternalista, sei tu il paternalista, ho assunto per un momento il tuo punto di vista paternalista perché sono una persona empatica che accoglie i molteplici punti di vista, ma sei tu che devi porti la domanda "sono io lo herrenvolk che tira le monetine di sotto?"

Perché io non sono affatto paternalista, ma il paternalismo dei valori antichi presuppone un popolino povero e devoto, dato che il moltiplicato accesso ai consumi ha distrutto la vecchia società e i valori antichi più di ogni insignificante rivolgimento politico.
    Ultima modifica di Troll; 14-08-12 alle 14:46

Forumista senior
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho chiarito per filo e per tondo che la ricchezza non può disgiungersi da una sensibilità sociale. Chi ha è giusto che dia, perchè l'uomo non è una monade, ma un animale sociale, è legato ad una comunità. Poi ho sottolineato come la ricchezza "aristocratica" fosse diversa da quella "borghese", essendo la prima essenzialmente legata a terreni e tradizioni, piuttosto che all'accumulo di denaro.
    Quindi Ferrari per tutti?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si sta parlando di entrambe le cose, solo che qui c'è chi vuole la botte piena di comodità materiali e la moglie ubriaca di omelie edificanti, ovvero l'umanità pasoliniana con la pancia piena e i diritti sociali.

Invece tu sogni un'elite dedita ai piaceri metafisici che tenga in schiavitù un popolo costretto alla fame e che rivolga ad esso tuttalpiù un annoiato sguardo interessato...
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un momento, non sono io il paternalista, sei tu il paternalista, ho assunto per un momento il tuo punto di vista paternalista perché sono una persona empatica che accoglie i molteplici punti di vista, ma sei tu che devi porti la domanda "sono io lo herrenvolk che tira le monetine di sotto?"

Perché io non sono affatto paternalista, ma il paternalismo dei valori antichi presuppone un popolino povero e devoto, dato che il moltiplicato accesso ai consumi ha distrutto la vecchia società e i valori antichi più di ogni insignificante rivolgimento politico.
    Il passato non può ripetersi nelle forme, quindi pensare di ripristinare la situazione sociale dell'Inghilterra vittoriana è follia. Si tratta, a mio avviso, per la destra, di conservare quei valori che furono propri della classe dominante dell'epoca e che possono rappresentare un modello a cui rifarsi anche in un contesto democratico.
    SADNESS IS REBELLION

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Invece tu sogni un'elite dedita ai piaceri metafisici che tenga in schiavitù un popolo costretto alla fame e che rivolga ad esso tuttalpiù un annoiato sguardo interessato...
    Io sogno tante cose quando mi addormento ma se voglio A non chiedo B, se voglio la semplicità pasoliniana delle facce belle da contadinazzi devoti non gli dò l'accesso materiale ai consumi di massa, se invece voglio incatenarli all'ingranaggio dei consumi non pretendo che le madonne e i santini possano fare in qualche modo presa.
    Ultima modifica di Troll; 14-08-12 alle 14:56

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    Quindi Ferrari per tutti?
    No, se è questo che ti assilla. L'importante è, per dirla con Disraeli, che una nazione sia "una" e non divisa in "ricconi" e "poveracci". La destra dovrebbe avere una marcata sensibilità sociale da spingerla a ridurre le distanze tra chi oggi "può tutto" e chi "non può niente".
    Ultima modifica di Florian; 14-08-12 alle 15:00
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io sogno tante cose quando mi addormento ma se voglio A non chiedo B, se voglio la semplicità pasoliniana delle facce belle da contadinazzi devoti non gli dò l'accesso materiale ai consumi di massa, se invece voglio incatenarli all'ingranaggio dei consumi non pretendo che le madonne e i santini possano fare in qualche modo presa.
    Non sono d'accordo con te e nella forma e nella sostanza.
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 6 di 29 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima