Pagina 99 di 139 PrimaPrima ... 49899899100109 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1386
    vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8499 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito Re: Dedicato a tutti quelli che…

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio

In economia penso sia la stessa cosa, ci vuole ragionevolezza sugli interessi di tutti, e la disponibilità a mollare un pezzo del proprio osso. Vedremo che succede.
    E' quello ci si augura .
    Regressista amante della pucchiacca.

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8499 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pandafilando Visualizza Messaggio
    A me sembra che quell'articolo giri attorno ai problemi fondamentali.
    Innanzitutto, dieci anni di tassi più bassi; di chi è la responsabilità se non ne abbiamo cavato un ragno dal buco? noisefromamerika lo dice chiaramente, è stata l'inettitudine(e la malefede) dei governi berlusconi.
    Secondo, non presenta dati concreti sull'inflazione causata dalla svalutazione competitiva. Visto che siamo dipendenti dalle importazioni per qualsiasi tipo di risorsa(ma proprio tutto)glissare su quel punto mi pare poco serio, soprattutto visto che apre parlando della differenza tra l'inflazione italiana e quella tedesca.
    Terzo, vorrei che mi si spiegasse come si conciliano svalutazione, inflazione contenuta e tassi bassi.
    Quello che più conta è il differenziale di inflazione , con una stretta fiscale come quella attuale e con questa crisi globale
    grossi picchi di inflazione non ne vedrei (traumatico invece il passaggio alla lira,sei mesi da incubo come minimo)
    Secondo me viene sopravvalutata la crescita post svalutazione ,cioè sono quasi sicuro che ci sarebbe perchè la storia ce
    lo insegna, ma il quadro è talmente diverso che non mi aspetto crescite tali da compensare i "nuovi spread" della lira (che
    poi sui titoli a 10 anni sono quelli che paghiamo già adesso ,"quasi") .
    Ultima modifica di King Z.; 04-09-12 alle 15:32

wouldn't oppose a dog tax
     Likes dati
    161
     Like avuti
    110
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Secondo me viene sopravvalutata la crescita post svalutazione ,cioè sono quasi sicuro
    che ci sarebbe perchè la storia ce lo insegna, ma il quadro è talmente diverso che non mi aspetto crescite tali da compensare
    i "nuovi spread" della lira .
    Ma infatti bisognerebbe stabilire il peso relativo di svalutazione ed inflazione, e questo articolo evita accuratamente di farlo.
    Il tuo giudizio su cosa è basato?
    The Age of Chivalry is gone; that of sophisters, economists and calculators has succeeded. E. Burke

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

I Fautori dell’EURO sostengono che tornare alla LIRA farà riesplodere i tassi, e che l’introduzione dell’EURO ha consentito di ridurre l’ammontare degli interessi pagato di 60-75 miliardi, pari a 4-5% del PIL (in termini attualizzati). Hanno ragione, ovviamente, ma penso che il ragionamento sia monco. Mi spiego.

Da morire dal ridere.
    Vediamo se dopo averlo postato una di "loro" arriveranno Kobra,Edmond
    a negarlo o addirittura lei stessa a contraddire il suo stesso post
    !:sofico:

L’ingresso nell’EURO (ed ancor prima in un sistema a cambi fissi a 990 sul marco) ha avuto anche altre 2 conseguenze. In primo luogo ha frenato nettamente la dinamica del PIL reale (la cosa l’abbiamo vista negli articoli in premessa), sia per il contenimento inflattivo, sia per le ricadute sull’economia reale (sappiamo che da 15 anni cresciamo dell’1% meno della media UE, differenziale che nel 2012 si avvicinerà al 2%). Ebbene, ciò implica una contrazione del denominatore con cui si misura il debito pubblico (e quindi lo fa aumentare). In secondo luogo, il calo del PIL ha impatti sulle spese (che crescono, specie quelle di tutela) nonché’ sulle entrate (la Manovra Monti ne è un esempio lampante, con entrate nettamente inferiori al preventivato a causa del crollo del PIL, causato dalle stesse misure). Che significa ciò?

Che dire, facciamo 2 calcoletti senza pretese. Dal 1995 ad oggi, l’Italia è passata da avere un PIL industriale che pesava il 65% di quello tedesco, al 50% attuale (ne abbiamo già discusso). Ipotizzando che l’Italia fosse rimasta al 65%, e che la Germania avesse corso meno (non avrebbe avuto i vantaggi che ha avuto), l’Italia oggi avrebbe avuto un PIL industriale di 60-70 miliardi di Euro in più, raddoppiabili con gli impatti su export e servizi. 120-140 miliardi di PIL in più equivalgono a 60-70 miliardi di tasse in più, che guarda un po' sono esattamente il costo dei maggiori interessi. Ovviamente il calcolo ha limiti evidenti, ma dà un’idea sul fatto che l’EURO ha avuto anche impatti negativi indiretti su Deficit e Debito (legati a minore PIL e minore inflazione), accanto a quelli positivi diretti (minori tassi di interesse).

Finalmente un ragionamento concettualmente degno di nota.
    Che poi è sostanzialmente quello che avevo appena scritto
    pochi post fà .

Come ha ammesso lo stesso autore dell'articolo il suo calcolo ha "limiti evidenti"
    Io ricordo molto a memoria che mesi fa feci il conto di quanto aumentò la crescita
    dell'Italia post svalutazione del 1992 e la crescita media sui 3 anni mi pare aumentò
    del 2-3% rispetto a Geramania,Francia e Olanda (vado molto a memoria eh) .
    Quindi non superiore al risparmio sugli interessi pari a 3-4% del PIL ,tanto più che
    a quei tempi non c'era ancora il boom dei BRICS a farci concorrenza.
    Ma anche considerando che maggior crescita e maggior risparmio sugli interessi si annullino a vicenda
    (che poi parte del problema di potrebbe risolvere deprezzando l'Euro sul $ fino alla parità)
    rimane il fatto che la differenza non la fanno l'Euro o la Lira ma quello che fai come paese.
    Non vedo cosa ci sia da ridere.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8499 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa ci sia da ridere.
    Per voi nulla .
    Avete negato per 12 mesi che con l'Euro si sia risparmiato sugli interessi ,
    ora postate (non tu,la "socia" ma non cambia molto) un articolo in cui si
    afferma che il risparmio è superiore a quanto detto da quelli che lo hanno
    sostenuto per 12 mesi ,quindi per voi non c'è proprio nulla da ridere,per
    "noi" si .
    Ultima modifica di King Z.; 04-09-12 alle 16:48

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8499 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Ma infatti bisognerebbe stabilire il peso relativo di svalutazione ed inflazione, e questo articolo evita accuratamente di farlo.
    Il tuo giudizio su cosa è basato?
    Su cosa in particolare ?

wouldn't oppose a dog tax
     Likes dati
    161
     Like avuti
    110
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Su cosa in particolare ?
    la sopravvalutazione degli effetti sui prezzi di un'eventuale svalutazione competitiva
    The Age of Chivalry is gone; that of sophisters, economists and calculators has succeeded. E. Burke

vae victis
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,835
    Mentioned
    8499 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

la sopravvalutazione degli effetti sui prezzi di un'eventuale svalutazione competitiva
    Quando ho scritto che viene "sopravvalutata la crescita" mi riferivo al PIL nel caso in cui si tornasse alla lira
    sorry non l'ho specificato
    Comunque sull'inflazione non so cosa ti aspetti ,nel 1993 dopo la svalutazione non ci furono
    grossi aumenti dell'inflazione reale (ci fu in parte per l'inflazione percepita) perchè comunque ci fu una
    stretta fiscale : se ci aggiungi la crisi globale di adesso .. certo che l'inflazione rispetto alla Germania
    aumenterebbe e ci costringerebbe ad ennesime svalutazioni per riequilibrare i prezzi : storia già vista.
    Si tornasse alla lira mi preoccuperebbe più l'andamento degli spread,si annunciasse di tornare alla lira i Bot
    andrebbero oltre il 10%.
    Ultima modifica di King Z.; 04-09-12 alle 17:19

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    mai pensato che siamo in questa situazione perchè come tante cicale abbiamo fatto per anni come diavolo abbiamo voluto pensando che non avremmo mai dovuto rendere conto a nessuno? devo rispondere con luoghi comuni come "tutti i nodi vengono al pettine"?
    Non lo penso, perché nella nostra identica situazione ci sono paesi che non hanno fatto per nulla le cicale. poi a dirla tutta sono convinta che questa, insieme all'altra di "aver vissuto sopra le nostre possibilità" (basti vedere quanto poco sono indebitate le famiglie italiane per capire che non è vero) sono solo misere scuse per giustificare il rigore predatorio che ci è stato imposto.
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Non lo penso, perché nella nostra identica situazione ci sono paesi che non hanno fatto per nulla le cicale. poi a dirla tutta sono convinta che questa, insieme all'altra di "aver vissuto sopra le nostre possibilità" (basti vedere quanto poco sono indebitate le famiglie italiane per capire che non è vero) sono solo misere scuse per giustificare il rigore predatorio che ci è stato imposto.
    Sarà per questo Betel che, forse, la nostra scetticità su tutta questa pretesa "sovrastruttura" finanziaria dell'Europa assume una robusta fondatezza?
    Dunque perché il cd. debito pubblico assume un peso abnorme rispetto al debito privato osservato che entrambi fanno capo ai medesimi cittadini di una Nazione?

In molti altri Paesi della cd. zona euro, il debito privato è abnorme raffrontato al nostro.:giagia: Non sappiamo neppure cosa sia il "credito al consumo" mentre Paesi come ad es. la Francia e la Germania conoscono molto bene questo "fattore", questa "unità di misura". Solo non viene tenuto iin debito conto.
    Dunque chi decide che sia il debito pubblico e non quello privato, oppure entrambi, invece che il primo, a fungere da parametro in ordine allo stato di salute di una Nazione?

Davanti a queste domande mi torna alla mente Barnard.:giagia:
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Pagina 99 di 139 PrimaPrima ... 49899899100109 ... UltimaUltima