"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Continuo a dire: che si vogliano strappare condizioni più favorevoli alla Germania o uscire dall'Euro, ci vogliono degli amministratori capaci veramente di fare economia e diplomazia.
Li abbiamo ?
Con della gente capace le cose che dici potrebbero anche riuscire, mentre in mano a incapaci tutta l'operazione finirebbe come i detrattori prevedono.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Sai bene, carissimo Grifo, che io sono in forte contrasto con certi propalatori del sant'Uffizio della resistenza e con le loro "falsistiche versioni" (più incisiva ed efficace deformazione di mendaci).
Ma il DNA di un popolo è il DNA di un popolo.
Il mio riferimento era squisitamente storico e riconducibile ad orrori che nulla hanno a che vedere con le ragioni delle parti in conflitto.
…ci sono fatti così tremendi che nessuna ragionevole argomentazione potrà mai essere sostenuta quale strumento di difesa davanti a tribunale della Storia.

Ma che scuse, figurati.
Oggi la Bundesbank ha dato un'altra mazzata alla BCE, dichiarando che non è compito della BCE far si che la Grecia resti nell'Euro.
Ormai la BCE è ridotta ad un vaso vuoto completamente delegittimato, le riunioni al vertice sono inutili summit dove i capi di governo europei non decidono più niente. E Hollande ripete la strofetta dettata il giorno prima dalla Merkel che a sua volta decide quello che Bendesbank vuole che decida.
Solo i ciechi possono non tirare le conseguenze politiche di quello che è successo, e a Monti va riconosciuto il merito (forse involontario) di aver costretto i protagonisti a scoprire le carte col summit del 28 giugno.
Ciò nonostante leggendo Repubblica ieri e il Corsera oggi vi si trovano stravaganti progetti di rilancio dell'economia "a costo zero". Su Repubblica addirittura il governo incentiverebbe l'aumento della natalità (e poi parlano male di Mussolini) Per cui datevi da fare.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.