Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Esicasmo e yoga

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Esicasmo e yoga

Vi e' chi accosta l'esicasmo cristiano (ortodosso) ad alcune tipologie di yoga orientale.

Le tecniche di preghiera ed invocazione proprie dell'esicasmo (si trovano ad esempio nel primo link) sono effettivamente dei mantra.

TESTI RARI SULL

ESICASMO E YOGA:
    COMPARAZIONI E RAFFRONTI

1. COMPARAZIONI

Il primo, che io sappia, a tentare un raffronto fenomenologico fra yoga e esicasmo fu Mircea Eliade nel capitolo III della sua tesi di dottorato: Yoga. Essai sur les origines de le mystique indienne, che si trasformò, in seguito,* nel volume: Le Yoga. Immortalitè et libertè.

Nel 1952, il celebre bizantinologo Endre von Ivanka pubblicò sul periodico della “Società tedesca di studi orientali” una recensione al I volume della traduzione inglese della Filocalia: Writings from the Philokalia on Prayer of the Hearth, curata Kadloubovsky e Palmer (1951). In questo articolo Ivanka pone agli studiosi il problema se l’influsso indiano sull’esicasmo si debba imputare alla diffusione della Vita di Barlaam e Josaphat, che, come abbiamo già visto, non era altro che la traduzione greca del Lalitavistara buddhista.

In quelo stesso anno, il gesuita Bernhard Schultze pubblica su “ORIENTALIA CHRISTIANA”, il periodico del Pontificio Istituto di Studi Orientali, un’analisi sulla preghiera di Gesù.

Egli nota un parallelismo indiano di un concetto esicastico, fino ad allora, mai considerato. Schultze rileva che l’esicasmo tende all’unione dello spirito e del cuore, per attuare la “guardia del cuore” (Kardiake prosoche). L’attenzione (nepsis) che ne consegue, permette al praticante di essere libero in una totale disponibilità, che non può che condurlo a Dio. Egli afferma che questo procedimento ascetico somiglia a un’operazione dello yoga buddhista. Con ogni probabilità egli allude a una delle “porte” che, secondo il buddhismo, immettono nella pratica del cammino verso il “risveglio”: l’attenzione alle respirazioni (anapasmrti), il preliminare ascetico che deve essere praticato da coloro in cui predomina il ragionamento (vitarka).

Continua qui: Flavio Poli
    Ultima modifica di RAYO; 15-09-12 alle 01:24
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,873
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Predefinito Re: Esicasmo e yoga

Mostra un ferro da stiro a persone di culture diverse, chiedigli di descriverlo.

In superficie useranno immagini legate alla loro esperienza, ma confrontando con attenzione sempre la forma di un ferro da stiro risulterà.

Poi da li vengono i due errori più diffusi: pensare che solo il mio ferro da stiro funzioni e che il ferro da stiro in se sia più importante di chi l'ha creato.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Mostra un ferro da stiro a persone di culture diverse, chiedigli di descriverlo.

In superficie useranno immagini legate alla loro esperienza, ma confrontando con attenzione sempre la forma di un ferro da stiro risulterà.

Poi da li vengono i due errori più diffusi: pensare che solo il mio ferro da stiro funzioni e che il ferro da stiro in se sia più importante di chi l'ha creato.
    Concordo.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anch'io creo mantra.
    (Vanno recitati, rigorosamente, in dialetto romagnolo,...altrimenti non funzionano)

Li ho dati a delle persone che conosco e, a quanto mi dicono, pare che li esorcizzi dal loro stato catatonico...

Eccoli qui:

1°) Nè kin kù a nim'pùs piò,... nè kin kù a nim'pùs piò,... nè kin kù a nim'pùs piò...

2°) Ad dù maroo...omm,...ad dù maroo...omm, ad dù maroo...omm

( la om si può tenerla lunga a piacere )

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Anch'io creo mantra.
    (Vanno recitati, rigorosamente, in dialetto romagnolo,...altrimenti non funzionano)

Li ho dati a delle persone che conosco e, a quanto mi dicono, pare che li esorcizzi dal loro stato catatonico...

Eccoli qui:

1°) Nè kin kù a nim'pùs piò,... nè kin kù a nim'pùs piò,... nè kin kù a nim'pùs piò...

2°) Ad dù maroo...omm,...ad dù maroo...omm, ad dù maroo...omm

( la om si può tenerla lunga a piacere )
    Nel dubbio, preferisco la Tradizione e gli insegnamenti dei Maestri che la conservano.

Al mio amico Z4rdoz poco vanno a genio i veicoli, le regole e le tradizioni e lo capisco...perchè- lui dice -utilizzare un veicolo se la meta è già in te? A questo punto me ne invento uno, tanto è uguale.

Pero', sommessamente, vorrei far notare che ci sono dei cavalli, delle briglie, un carro ed un cocchiere (lui capisce cosa intendo perchè, credo, abbia letto la Gita) con cui bisogna fare i conti prima di vincere la guerra.

Poi guarda, Z4rdoz, io non ho alcun problema ad ammettere che l'apprendimento in sè delle tradizioni spirituali è per me una forma di yoga, prima dello yoga insito nella fase esperienziale che, e anche cio' ammetto senza remore o problemi di difesa di un orgoglio, sono per me una forma di aiuto e di timone.

Amico, fidati, non è questo il problema.
    Ultima modifica di RAYO; 16-09-12 alle 14:29

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

edit: ho corretto un refuso

Nel dubbio, preferisco la Tradizione e gli insegnamenti dei Maestri che la conservano.

Al mio amico Z4rdoz poco vanno a genio i veicoli, le regole e le tradizioni e lo capisco...perchè- lui dice -utilizzare un veicolo se la meta è già in te? A questo punto me ne invento uno, tanto è uguale.

Pero', sommessamente, vorrei far notare che ci sono dei cavalli, delle briglie, un carro ed un cocchiere (lui capisce cosa intendo perchè, credo, abbia letto la Gita) con cui bisogna fare i conti prima di vincere la guerra.

Poi guarda, Z4rdoz, io non ho alcun problema ad ammettere che l'apprendimento in sè delle tradizioni spirituali è per me già una forma di yoga, prima dello yoga insito nella fase esperienziale che, e anche cio' ammetto senza remore o problemi di difesa di un orgoglio, è anch'essa una forma di aiuto e di timone.

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,873
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Tutto può fare il mantra, ma non fanno tutti le stesse cose.
    Per esempio il classico AUM SHO.
    Aum nella inspirazione riesce a vibrare dove serve, in cima al naso, non è detto che tutte le sillabe ci riescano ugualmente.
    E Sho nella espirazione aiuta a buttare fuori l'aria e a sentire la tensione che si scioglie all'altezza del cuore.

Prendiamo invece una formula da esicasmo, come " Signore Gesù Cristo figlio di Dio abbi pietà di me che sono un peccatore. "
    Come spugna per pulire la mente funziona abbastanza bene, che è una delle cose che i mantra fanno, però la respirazione non la aiuta per nulla.
    Bisognerebbe sapere come sono le formule originali in greco.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    edit: ho corretto un refuso

Poi guarda, Z4rdoz, io non ho alcun problema ad ammettere che l'apprendimento in sè delle tradizioni spirituali è per me già una forma di yoga, prima dello yoga insito nella fase esperienziale che, e anche cio' ammetto senza remore o problemi di difesa di un orgoglio, è anch'essa una forma di aiuto e di timone.

Chiedo umilmente scusa a El rayo e faccio un pranam a tutti.
    Non volevo prendere in giro nessuno ne tantomeno minimizare l'efficacia nel recitare dei mantra o delle preghiere.

Perseo dice bene : il nostro essere dovrebbe vibrare sull'onda delle parole, ma anche il canto ha questa capacità.
    Sant'Agostino diceva: "Chi canta prega due volte !"

Ma a Sant'Agostino e a voi faccio notare che le parole nascono dal respiro, quindi esiste già una portante vibrazionale che supera tutte le parole....

Vi siete mai chiesti come mai l'uomo per sentire il proprio respiro ha bisogno di recitare o di cantare ?
    Ultima modifica di Z4rdoz; 16-09-12 alle 20:37

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio

Vi siete mai chiesti come mai l'uomo per sentire il proprio respiro ha bisogno di recitare o di cantare ?
    L'ascolto e la consapevolezza del respiro è stato uno dei miei primi passi nel cammino contemplativo e meditativo, ma l'ho sempre associato al silenzio ed ho sempre avuto bisogno di silenzio per sentirlo.

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,873
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Ci sono i visivi, gli uditivi e i cinestetici.
    Sto pensando che ognuno di questi tipi abbia bisogno di un suo metodo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima