Pagina 43 di 52 PrimaPrima ... 33424344 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 520

Discussione: sono stato insultato

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: sono stato insultato

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Si, certo.
    Le tinte forti della polemistica.
    Insomma visti i frutti dell'epoca mi spiacerebbe si attenuassero i toni di quei personaggi faraonici e monumentali.
    Eheheh ti capisco.
    Ma non è che certe cose non siano vere in assoluto, è soltanto che sono state molto gonfiate per avallare l'idea di Roma cattolica e "papista" come nuova Babilonia.
    Poi, per dirti, rimane il fatto che il superstizioso, egocentrico, cocciuto, maneggione ed accentratore Bonifacio VIII ha emanato l'Unam Sanctam e indetto il Giubileo. Ogni medaglia ha due facce.
    Ultima modifica di Giò; 05-12-12 alle 16:07
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Beh ma va detto che negli anni anedotti del genere sui Papi si sono accumulati e questo non vuol dire che siano veri.
    Pensiamo a tutta una certa polemistica protestante, calvinista ed anglicana, che negli anni ha diffuso le peggiori leggende e nefandezze sulla corte e la curia papali, prontamente riprese dagli illuministi.
    Non parlo tanto del caso di Bonifacio VIII, che superstizioso probabilmente lo era per davvero, quanto se mai di tutta una certa linea storiografica che vede il Vaticano del periodo compreso tra il Medioevo e il Rinascimento come una specie di grande bordello a cielo aperto.
    da quando ho scoperto che protestanti e illuministi sono fondamentalmente dei cazzari ho perduto la gioia di essere cattolico
    Ultima modifica di Troll; 05-12-12 alle 16:10

Bello e dannato
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    Sfruttandone solitamente a pieno la capienza non risulta molto maneggevole ma certo garantirebbe un buon impatto.
    Lavora un po' sulle braccia, rafforza la parte superiore.

Non so se hai presente "Ufficiale e gentiluomo", il sgt. Foley con l'allievo ufficiale Seegar (la ragazza).
    Ultima modifica di Pieralvise; 05-12-12 alle 16:12
    L'arte di essere P.A.

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    da quando ho scoperto che protestanti e illuministi sono fondamentalmente dei cazzari ho perduto la gioia di essere cattolico
    In che senso? Ti identifichi nel loro trolleggio? :sofico:

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

In che senso? Ti identifichi nel loro trolleggio? :sofico:
    "Una barzelletta che circola tra ecclesiastici narra che un giorno vengono ritrovati i resti di Cristo. Imbarazzo, poi si studiano le contromisure. I Francescani propongono di adoperarli per cavarne reliquie da vendersi nei giorni di festa; i Domenicani suggeriscono nuove ermeneutiche della scrittura volte a far quadrare i conti; e i Gesuiti, stupefatti, esclamano «ma allora esisteva davvero!»" (Maurizio Ferraris)

"Catholics: Closet atheists
    Protestants: Closet homosexuals
    Orthodox: Closet Catholics
    Chistian other: Closet Jews
    Atheists: Secular Christians
    Heathenry: World of Warcraft is the same thing but has more followers."
    (letta da un tizio)
    Ultima modifica di Troll; 05-12-12 alle 17:04

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    "Una barzelletta che circola tra ecclesiastici narra che un giorno vengono ritrovati i resti di Cristo. Imbarazzo, poi si studiano le contromisure. I Francescani propongono di adoperarli per cavarne reliquie da vendersi nei giorni di festa; i Domenicani suggeriscono nuove ermeneutiche della scrittura volte a far quadrare i conti; e i Gesuiti, stupefatti, esclamano «ma allora esisteva davvero!»" (Maurizio Ferraris)

"Catholics: Closet atheists
    Protestants: Closet homosexuals
    Orthodox: Closet Catholics
    Chistian other: Closet Jews
    Atheists: Secular Christians
    Heathenry: World of Warcraft is the same thing but has more followers."
    (letta da un tizio)
    Buona.

email non funzionante
     Likes dati
    389
     Like avuti
    565
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triarivs Visualizza Messaggio
    Innanzitutto scusa per il ritardo della risposta, non sono stato sul forum in questi giorni.

Comunque ti rispondo adesso: ma qui nessuno sta dicendo (almeno non io) che bisogna emulare o sta elogiando il burino da quattro soldi, né tantomeno ti invita a diventare un cretino esaltato, ciò che io critico, e ciò che invito a frantumare, è quella dimensione artificiale di ovattata sicurezza in cui vive l'uomo moderno, quella condizione di semi-tramortimento in cui la maggior parte di noi è calata, è l'invitare a mettere realmente alla prova se stessi, senza le artificiose quanto fittizie barriere della "ricchezza", della "classe sociale", dell' "essere ontologicamente superiori" e così via; quello che io dico è: hai individuato una debolezza - tutti noi ne abbiamo - per esempio quella del "timore di essere aggrediti" e del "non sapere come difendersi", va bene: muoviti, vedi di risolverla, non utilizzare scuse intellettuali per ovviare il problema, soprattutto su una questione che io ritengo particolarmente importante: qui non si tratta di dare in tempo un esame all'università, di andare dal dentista, o di cercare di lavorare in maniera solerte per essere promossi dal proprio capo, bensì di vedere se in situazioni estreme - quelle in cui si scopre la verità su se stessi - si vale veramente qualcosa. I bambini vichinghi venivano iniziati al combattimento a 12 anni, il quale costituiva un passaggio iniziatico per ciascun giovane guerriero, quelli lacedemoni, e di molte altre città greche, erano sottoposti alla Krypteia, una iniziazione in cui ci si sottoponeva ad un addestramento della durata di un anno durante il quale l’iniziato doveva vivere nel più totale isolamento, come un lupo.
    Era lasciato solo a contatto con la natura, nudo e senza cibo, l’unica arma in suo possesso era un coltello.

”Ciò a cui è obbligato il kryptes è vivere per qualche tempo l’esistenza del lupo. Il comportamento che gli viene richiesto è quello dell’animale, il modo di attaccare quello tipico della fiera”.

Solo dopo essere diventato interiormente lupo in seguito all’anno di Krypteia, il giovane poteva entrare a far parte della società dei guerrieri adulti. Il Re che istituì queste leggi era Licurgo, il cui nome significa “colui che compie le opere del lupo”.

E i giovani latini seguivano anch'essi riti similari:

"Le iniziazioni giovanili a Roma, come altrove, sacralizzano la verifica che la società richiede alla propria componente giovanile per ammetterla nel suo seno a pieno titolo e dunque certificano che i giovani uomini e le giovani donne sottoposti alle prove sono pronti a svolgere i ruoli fondamentali che la società assegna alle une e agli altri. Ora, se il destino delle giovani donne romane è quello della riproduzione (senza particolare interesse per una pedagogia sociale), il cittadino di Roma arcaica ha invece un compito sociale precipuo, quello della guerra, e i riti di passaggio assegnati ai giovani maschi coerentemente enfatizzano appunto la pedagogia guerriera che culmina nella religione salariale".

Mario Torelli, "Riti di passaggio maschili di Roma arcaica"

Ora, io non dico che te o chiunque altro dobbiate essere sottoposti alla Krypteia, e ritengo che ogni persona debba cercare di seguire le proprie vocazioni, ma cerco più che altro di invitare in maniera brutale a vivere quella dimensione, e non si tratta solo di qualcosa di rozzamente esteriore, ma di un percorso di carattere esperienziale e di scardinamento di alcuni limiti - cosa che chiunque sia mai salito su un ring sa. I migliori praticanti di sport di combattimento dicono "it's 100% mental, it's all mental" in merito al fatto che si tratti di un atto di pura Volontà; ma in un certo senso sbagliano pure loro, i veri Maestri di arti marziali che sono giunti alla piena padronanza del Qì hanno fondato una vera e propria scienza su queste cose.

"Il problema della mente è profondo. La sua elevazione ad uno stato superiore, l'allargamento e la purificazione di se stessi, sono le ultime cose da conseguire per mezzo della pratica. Si devono allenare mente e corpo, perché diversamente la pratica non ha senso. Tentando di pulire la vostra mente dalle impurità della vita quotidiana, per mezzo del contatto spirituale con gli altri. La mente ed il corpo sono simili a due ruote di un carro, nessuna delle due ha il predominio. Questa è la pratica autentica."

Shingeru Egami, Karate-Do Nyumon

Ad ogni modo concludo con una nota citazione, che è più vicina al mio stile:

" Non voglio morire senza cicatrici. Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto? "
    Grazie per questa risposta dettagliata.
    Credo che è gia stato detto prima che in ultima analisi, non si puo mai chiudere definitivamente la questione di sapere secondo quale misura si decide del valore personale.
    Io credo che ci sono uomini che possono tirare il coltello per uno sguardo di troppo, ma che sono incapaci di ricambiare l'amore, perché sentono in loro una debolezza, o che vivono nella vergogna e allora tutta la loro esistenza si confonde con una strategia per nascondere queste.

Sono questi uomini infelici, e il loro coltello non è la marca del coraggio ma il gesto disperato che esprime l'odio di se stesso.

Ho sempre pensato, ma questo forse è romanticismo da intellettuale, che l'uomo di grande valore e coraggio si distingue per la sua serenità.
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Grazie per questa risposta dettagliata.
    Credo che è gia stato detto prima che in ultima analisi, non si puo mai chiudere definitivamente la questione di sapere secondo quale misura si decide del valore personale.
    Io credo che ci sono uomini che possono tirare il coltello per uno sguardo di troppo, ma che sono incapaci di ricambiare l'amore, perché sentono in loro una debolezza, o che vivono nella vergogna e allora tutta la loro esistenza si confonde con una strategia per nascondere queste.

Sono questi uomini infelici, e il loro coltello non è la marca del coraggio ma il gesto disperato che esprime l'odio di se stesso.

Ho sempre pensato, ma questo forse è romanticismo da intellettuale, che l'uomo di grande valore e coraggio si distingue per la sua serenità.
    La serenità può essere anche quella del guerriero.

email non funzionante
     Likes dati
    389
     Like avuti
    565
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

La serenità può essere anche quella del guerriero.
    Certo, era quella la conclusione del mio discorso.
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    per questo me ne sbatto olimpicamente le palle del mondo invece di rattristarmi per la notte che sta scendendo sull'umanità

Pagina 43 di 52 PrimaPrima ... 33424344 ... UltimaUltima