Io comunque da bravo ragazzo di buona famiglia una volta sono andato a comprare due birre dai venditori abusivi nordafricani al pigneto. Erano le tre di notte ed ero ubriaco a livelli pre-blackout.
Ovviamente mentre contrattavo sul prezzo (due tennents tre euro) mi hanno fregato il portafoglio. Erano in dieci.
Non mi sono perso d'animo, e vedendo che il venditore era chiaramente imbarazzato dal comportamento dei suoi amici perditempo, ho fatto leva sul suo innato spirito imprenditoriale: come pensi di fare affari se i tuoi amici derubano chi viene? Ha capito perfettamente e infatti si è messo a fare gesti. Dopodiché mi hanno invitato a guardare sotto una macchina, dove effettivamente si trovava il mio portafoglio. Ovviamente con venti euro in meno. Come "tassa sul coglione" mi sembrava onesta, e me ne sono andato, pensando piuttosto a quanto avevo risparmiato prendendo due tennents per tre euro.
La morale della favola è che anche se per natura non sei un maschio alfa puoi comunque cavartela in situazioni brutte.