Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 37 di 37
    email non funzionante
     Likes dati
    389
     Like avuti
    565
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Il Ferragosto del Condor.

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    capisco i soldi che ad averne tanti uno invece di lavorare si dedica a quello che vuole quale che esso sia, ma la mondanità... è una specie di innocuo hobby di persone convenzionali che non hanno di meglio a cui pensare, se non un fastidioso dovere sociale che uno lascia volentieri a chi gli tocca
    Ho capito, mi tocca difendere la mondanità.
    La mondanità non è un "innocuo hobby di persone convenzionali" ("risentimento", "voltastomaco" dicono loro), è un lavoro utile quanto necessario, perché è in qualche modo il mercatino dove il valore culturale e simbolico muta in valore economico e politico, e vice versa.
    La mondanità è una cosa molto seria, è il momento esclusivo di un esistenza dove il denaro si compra le apparenze della propria negazione sotto le vesti della leggerezza. Il mondo entra nel salone della mondanità e fa conoscere il suo prezzo.
    Il povero è l'essere senza mondanità, è l'essere privato e per lui il mondo è sempre la fuori, fuori dalla sua casa, e dalla sua vita.
    Ultima modifica di Tommaso; 14-12-12 alle 14:38
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Ho capito, mi tocca difendere la mondanità.
    La mondanità non è un "innocuo hobby di persone convenzionali" ("risentimento", "voltastomaco" dicono loro), è un lavoro utile quanto necessario, perché è in qualche modo il mercatino dove il valore culturale e simbolico muta in valore economico e politico, e vice versa.
    La mondanità è una cosa molto seria, è il momento esclusivo di un esistenza dove il denaro si compra le apparenze della propria negazione sotto le vesti della leggerezza. Il mondo entra nel salone della mondanità e fa conoscere il suo prezzo.
    Il povero è l'essere senza mondanità, è l'essere privato e per lui il mondo è sempre la fuori, fuori dalla sua casa, e dalla sua vita.
    ho precisamente aggiunto "se non un fastidioso dovere sociale" (per chi proprio fosse nella triste necessità di doversi procacciare altri contatti e altro denaro)

la tua mente di aristotelico zoon politikon non concepisce che qualora si disponesse di risorse sufficienti si possa essere annoiati dal teatrino della pubblicità preferendo coltivare privatamente i propri vizi e le proprie perversioni
    Ultima modifica di Troll; 14-12-12 alle 15:06

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

ho precisamente aggiunto "se non un fastidioso dovere sociale" (per chi proprio fosse nella triste necessità di doversi procacciare altri contatti e altro denaro)

la tua mente di aristotelico zoon politikon non concepisce che qualora si disponesse di risorse sufficienti si possa essere annoiati dal teatrino della pubblicità preferendo coltivare privatamente i propri vizi e le proprie perversioni
    liberiamo l'uomo dalla schiavitù dei passati modi di produzione! arrivamo a una singolarità tecnologica dove l'uomo non abbia più bisogno di lavorare, sciogliendolo dalla schiavitù delle imposizioni sociali e consentendogli di essere aristotelicamente una bestia e/o un dio!

email non funzionante
     Likes dati
    389
     Like avuti
    565
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

liberiamo l'uomo dalla schiavitù dei passati modi di produzione! arrivamo a una singolarità tecnologica dove l'uomo non abbia più bisogno di lavorare, sciogliendolo dalla schiavitù delle imposizioni sociali e consentendogli di essere aristotelicamente una bestia e/o un dio!
    Non sono per niente esperto della teoria della singolarità, però devo dire che mi sembra una di quelle storielle che divertono il tempo che trovano, più che altro.
    Perché? Perché per disporre di tutta quella tecnologia, ci vuole il tecnico, materiale dunque estrazione, trasporto, lavorazione, la scuola per formare il tecnico, il muratore casertano per fare la scuola, etc., cioè ci vuole una società che più o meno mi sembra quella attuale.
    Vero però che all'interno di questa società è possibile avere una specie di segregazione, una secessione tecnologica, ma secondo me sarà una forma secondaria e conseguente di un altra secessione, più fondamentale, che è quella di una nuova elite globale, una super-borghesia che si va formando.
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Non sono per niente esperto della teoria della singolarità, però devo dire che mi sembra una di quelle storielle che divertono il tempo che trovano, più che altro.
    Perché? Perché per disporre di tutta quella tecnologia, ci vuole il tecnico, materiale dunque estrazione, trasporto, lavorazione, la scuola per formare il tecnico, il muratore casertano per fare la scuola, etc., cioè ci vuole una società che più o meno mi sembra quella attuale.
    Vero però che all'interno di questa società è possibile avere una specie di segregazione, una secessione tecnologica, ma secondo me sarà una forma secondaria e conseguente di un altra secessione, più fondamentale, che è quella di una nuova elite globale, una super-borghesia che si va formando.
    fico come l'aristocrazia medievale che parlava latino o quella settecentesca che parlava francese mentre i bifolchi parlavano vernacolo

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

quella gente lì serve per fabbricare le macchine, ma quando la produzione è pienamente automatizzata ci pensano le macchine a sfornare altre macchine

si badi che non credo affatto che esistenzialmente noi assisteremo a qualcosa del genere, la qual cosa dal mio punto di vista equivale a dire che non mi fa nessuna differenza (così come non mi fa differenza che l'umanità si estingua quando non mi dovesse tirare più)

nondimeno io non vorrei che nel proclamare "l'irrealizzabilità" di un orribile brave new world liberato dal lavoro e dal sudore in comune ci fosse anche una sorta di auspicio più che una fredda constatazione (nessuno avrebbe potuto preconizzare i televisori o peggio che peggio gli sms e Facebook prima della rivoluzione industriale)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

oh minchia alla fine è l'archeofuturismo di Faye con la plebe rustica ignorante e superstiziosa e l'élite tecnologica con tutti gli ordigni e le cose

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34