Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Il fatto: parliamone

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Il fatto: parliamone

el de la 13 ha scritto:
    Il fatto è che il Fatto non ha l'organico per inseguire l'attualità microscopica, e sarebbe un errore farlo, su questo piano non ha alcuna possibilità di vincere, il mercato è saturo di prodotti del genere. Il buco di mercato è invece un giornale che non insegua la tempistica impazzita dei cicli dell'informazione italiana, ma che rumi e approfondisca in quello che, anche se di indubbio interesse per i suoi lettori e non solo, viene raccontato dagli altri giornali se va bene su un breve in pagina 32.
    Effettivamente il buco di mercato c'è.

Pensavo che forse ormai ci siamo talmente abituati a un tipo di giornalismo "istantaneo" che la nuova direzione intrapresa dal Fatto potrà faticarsi a imporsi più che altro per assenza di un pubblico in grado di apprezzarla.
    Me in primis
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lorenzo Pregliasco ha scritto:
    Domani intervistiamo Paolo Residori (art director del "Fatto"), se avete domande mettetele pure qui
    Ho letto solo ora, eccellente colpo.

Mi sono però sempre posto una domanda: per quale motivo i giornali devono avere sostanzialmente tutti le stesse dimensioni? Il foglio si smarca un po' da questo, ed il Manifesto è più stretto, ma sempre rettangolari sono e molto fastidiosi quando si deve girare pagine, specie in spazi ristretti. Perché non creare quotidiani in formati più maneggevoli, formato A4 per esempio, come se fossero dei fumetti o magazine?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

MarcoGhiotti ha scritto:
    Lorenzo Pregliasco ha scritto:
    Domani intervistiamo Paolo Residori (art director del "Fatto"), se avete domande mettetele pure qui
    Ho letto solo ora, eccellente colpo.

Mi sono però sempre posto una domanda: per quale motivo i giornali devono avere sostanzialmente tutti le stesse dimensioni? Il foglio si smarca un po' da questo, ed il Manifesto è più stretto, ma sempre rettangolari sono e molto fastidiosi quando si deve girare pagine, specie in spazi ristretti. Perché non creare quotidiani in formati più maneggevoli, formato A4 per esempio, come se fossero dei fumetti o magazine?
    già il Fatto (come ormai tutti i principali giornali italiani: il primo a farlo fu Repubblica) è in formato ridotto rispetto al broadsheet tradizionale.

Nel formato A4 non ci starebbe praticamente niente, come fai a mettere foto, un editoriale, i rimandi agli articoli interni, la testata ecc.? al limite ci puoi fare un giornalino scolastico

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In realtà l'Unità già da un anno circa (gestione De Gregorio) ha adottato un formato simil-tabloid (non so le dimensioni esatte, ma un foglio dell'Unità è la metà di uno del Corriere, per dire).

Ciò ne ha fatto un giornale molto più "user friendly" a mio avviso, ma a costo di una forte razionalizzazione dei contenuti, ad esempio copertina grossomodo monotematica foto+titol ad effetto (stile "manifesto"), e praticamente un articolo intero in ogni pagina, facendo una media del pollo. Il che si adatta perfettamente all'Unità come giornale "di partito". Dubito che il Fatto possa adottare lo stesso formato senza perdere molto della sua "essenza".
    Corriamo da una fotografia in macchina.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salvatore Borghese ha scritto:
    In realtà l'Unità già da un anno circa (gestione De Gregorio) ha adottato un formato simil-tabloid (non so le dimensioni esatte, ma un foglio dell'Unità è la metà di uno del Corriere, per dire).

Ciò ne ha fatto un giornale molto più "user friendly" a mio avviso, ma a costo di una forte razionalizzazione dei contenuti, ad esempio copertina grossomodo monotematica foto+titol ad effetto (stile "manifesto"), e praticamente un articolo intero in ogni pagina, facendo una media del pollo. Il che si adatta perfettamente all'Unità come giornale "di partito". Dubito che il Fatto possa adottare lo stesso formato senza perdere molto della sua "essenza".
    sì ma è sempre formato tabloid, ormai quasi tutti i giornali hanno un formato Berliner o tabloid... invece un tempo ricordo bene che coesistevano Repubblica con formato ridotto e Corriere e Stampa che invece mantenevano il formato tradizionale

dopo tutto A4 è improponibile (neanche la free press arriva a tanto) ma le dimensioni del Fatto mi sembrano abbastanza comode per la consultazione

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per certi versi si, rischia di diventare ripetitivo a forza di articoli su inchieste e tribunali...
    Ma di ben poche delle cose che ho letto negli ultimi giorni ero a conoscenza, anzi...

Comunque mi piace, nonostante il format e l'impaginazione freddine...

PS L'articolo di Telese di oggi comunque contiene un erroraccio di fondo. Spiegategli cosa sono i "voti di scarto", vi prego... :P

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Letta. Bella, bravo
    Corriamo da una fotografia in macchina.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Figa!!!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le risposte sulla grafica non mi convincono ancora... Ok non avrai 20 grafici come Repubblica, ma io l'avrei disegnata meglio e in disegno avevo 5 alle superiori.
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima