Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 109

Discussione: Pessimiso e fastidio.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re:Pessimiso e fastidio.

bsiviglia ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Ecco, per esempio, cosa spara Brunetta, in piena crisi economica e con la disoccupazione dilagante

http://www.ilgiornale.it/interni/bam...e=0-comments=1

L'avesse detto Padoa Schioppa, il centrodestra avrebbe dato fiato alle trombe per un mese (e, quando lo disse lui, la crisi non c'era ancora). Perché, allora, quelli delle piccole imprese (titolari e lavoratori) non fanno a Brunetta il gesto dell' ombrello come accadrebbe, nella stessa situazione di crisi economica, in qualsiasi altro Paese? Misteri italiani ...
    A "Fuori di Zucca", programma d'avanguardia della satira italiana di qualche anno fa, da cui sono usciti molti comici oggi famosi, c'era un siparietto tra Covatta. e Paolantoni. I due davano addosso ai napoletani (pur essendolo loro, e stava qui il primo quid). Il secondo quid, il più sottile, che si ricollega alla saga italiana del populismo è il seguente: il primo attore diceva le stesse cose dell'altro, ma cambiava qualche parola. Il secondo attore ribatteva che il primo attore stesse dicendo fandonie. E ripeteva tali e quali gli stessi argomenti.

Morale: gli italiani sono fatti così. Non importa cosa uno racconti. Importa chi lo racconta. Medici, avvocati, politici, togati, tutti coloro i quali ricevono il placet del pubblico, possono dire e fare ciò che vogliono, come vogliono e quando vogliono.
    E tutti a cadere dal pero ogni volta.

La storia si ripete sempre secondo gli stessi schemi. Sempre.
    E, secondo te, ciò non ha a per caso che fare con la Controriforma (e l'assenza di riforma protestante) e l' idealismo tedesco all'amatriciana, nella versione di Croce e Gentile, che ha infettato tutti gli italiani, di qualsiasi opinione politica e dislocazione geografica?
    L'idealismo alla amatricina c'entra, con la pesante ideologizzazione, quindi la mancata analisi razionale dei problemi e l'affidamento all'emotività, soprattutto da parte di chi (tantissimi in Italia dove non c'è cultura scientifica) non è competente sui vari argomenti specifici.
    La Riforma protestante proprio non vedo cosa c'entri.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    MarcoGhiotti ha scritto:
    bsiviglia ha scritto:
    Ecco, per esempio, cosa spara Brunetta, in piena crisi economica e con la disoccupazione dilagante

http://www.ilgiornale.it/interni/bam...e=0-comments=1

L'avesse detto Padoa Schioppa, il centrodestra avrebbe dato fiato alle trombe per un mese (e, quando lo disse lui, la crisi non c'era ancora). Perché, allora, quelli delle piccole imprese (titolari e lavoratori) non fanno a Brunetta il gesto dell' ombrello come accadrebbe, nella stessa situazione di crisi economica, in qualsiasi altro Paese? Misteri italiani ...
    A "Fuori di Zucca", programma d'avanguardia della satira italiana di qualche anno fa, da cui sono usciti molti comici oggi famosi, c'era un siparietto tra Covatta. e Paolantoni. I due davano addosso ai napoletani (pur essendolo loro, e stava qui il primo quid). Il secondo quid, il più sottile, che si ricollega alla saga italiana del populismo è il seguente: il primo attore diceva le stesse cose dell'altro, ma cambiava qualche parola. Il secondo attore ribatteva che il primo attore stesse dicendo fandonie. E ripeteva tali e quali gli stessi argomenti.

Morale: gli italiani sono fatti così. Non importa cosa uno racconti. Importa chi lo racconta. Medici, avvocati, politici, togati, tutti coloro i quali ricevono il placet del pubblico, possono dire e fare ciò che vogliono, come vogliono e quando vogliono.

E, secondo te, ciò non ha a per caso che fare con la Controriforma (e l'assenza di riforma protestante) e l' idealismo tedesco all'amatriciana, nella versione di Croce e Gentile, che ha infettato tutti gli italiani, di qualsiasi opinione politica e dislocazione geografica?
    L'idealismo alla amatricina c'entra, con la pesante ideologizzazione, quindi la mancata analisi razionale dei problemi e l'affidamento all'emotività, soprattutto da parte di chi (tantissimi in Italia dove non c'è cultura scientifica) non è competente sui vari argomenti specifici.
    La Riforma protestante proprio non vedo cosa c'entri.
    E invece, secondo me, c'entra. La riforma poneva l'accento sulla responsabilità personale, per esempio. Se leggi "l'etica protestante e lo spirito del capitalismo" di Max Weber, vedi che c'entra.
    Basta con i cialtroni.

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

l'etica protestante è anche quella che crede che la vita sia impostata sul farsi i soldi,per cui se non te li fai sei stato "maledetto da Dio".Grazie,ma mi tengo la mia sottocultura latina per cui l'interesse individuale non è basato sulla competizione ma su una vita dignitosa(anche se la televisione di Berlusconi ha gravemente infettato tutto questo).

Premesso questo,anche secondo me la cultura protestante c'entra fino a un certo punto.Perché americani e inglesi si sono votati personaggi come Reagan e la Thatcher che io considero,sul piano della mentalità,alla stessa identica stregua di Berlusconi.

Già,perché anche nei loro casi è successo che l'elettorato ha scambiato un'ideologia politica che era una vera fregatura(quella della destra,che ti fa sempre e comunque fare una vita da bestie),per un progetto politico in grado di soddisfare il proprio interesse personale e di migliorare la propria vita.Che poi quelli abbiano rispettato le promesse e questo no,può essere rilevante sul piano morale ma lo è poco e niente su quello politico.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Non sapevo che ci fosse il cattolicesimo in Prussia e che Hegel si ispirasse al concilio di Trento.

La responsabilità personale è una conseguenza inevitabile del libero arbitrio. E chi maggiormente sostiene il libero arbitrio è proprio il complesso Ortodosso-Cattolico, mentre Luterani e Calvinisti con le loro manie di predestinazione mettono in dubbio la sua esistenza. L'accento i protestanti lo mettono sulla coscienza. Cioè io in coscienza penso che prestare a usura sia giusto, che disboscare le montagne non faccia male a nessuno, e quindi lo faccio.
    Ho letto Max Weber, so che lui non è d'accordo con me, vivo bene ugualmente.

Infame: quelli che dici sono i Calvinisti, non è il caso di buttarci dentro tutti i protestanti a mucchio.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ma l'etica calvinista è parte integrante dell'etica protestante,che può essere variamente intesa a seconda delle sfumature.

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,875
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Dillo a un Luterano, o a un Anabattista.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:

Non sono d'accordo perché, con questo sistema, si avalla la pratica di promettere a vuoto. Gli elettori dovrebbero chiedere conto ai loro eletti delle promesse non mantenute, altrimenti si avalla per sempre la retorica trombonesca e la presa per i fondelli.
    Ma con questo sistema si limitano i danni e si manda avanti gente che,per lo meno,sa fare qualcosa per i miei interessi.Per me è più importante.

be',insomma,mica è colpa mia se i calvinisti sono considerati protestanti...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perseo ha scritto:
    Non sapevo che ci fosse il cattolicesimo in Prussia e che Hegel si ispirasse al concilio di Trento.

La responsabilità personale è una conseguenza inevitabile del libero arbitrio. E chi maggiormente sostiene il libero arbitrio è proprio il complesso Ortodosso-Cattolico, mentre Luterani e Calvinisti con le loro manie di predestinazione mettono in dubbio la sua esistenza. L'accento i protestanti lo mettono sulla coscienza. Cioè io in coscienza penso che prestare a usura sia giusto, che disboscare le montagne non faccia male a nessuno, e quindi lo faccio.
    Ho letto Max Weber, so che lui non è d'accordo con me, vivo bene ugualmente.

Infame: quelli che dici sono i Calvinisti, non è il caso di buttarci dentro tutti i protestanti a mucchio.
    Io infatti ho scritto " l'idealismo tedesco (in salsa all'amatriciana) E la Controriforma". Non ne deriva necessariamente che l' uno sia determinato dall'altra. In Italia coesistono entrambi (e anche in Germania). Quanto alla responsabilità personale, mi riferivo al fatto che, per i protestanti, sei responsabile dei tuoi atti di fronte alla tua coscienza e non c'è assoluzione di prete che tenga (con relativo reiterarsi del comportamento con successiva assoluzione e così via... ovviamente nella pratica di massa). Quanto a calvinisti e protestanti, sono d'accordo con te e però, allora, anche le "manie di predestinazione" non sono generalizzabili per tutta la galassia protestante, la quale, non avendo un papa che impone dottrina per tutti, è molto ma molto diversificata. Fra un valdese e un battista della Bible Belt Usa, per esempio, c'è un abisso. E c'è addirittura un abisso fra un battista italiano e un battista del Sud degli Stati Uniti. Un mio carissimo amico è valdese (anche delegato della sua Regione al sinodo valdese di Torre Pelice come laico) e mi ha spiegato diverse cose. Non che io sia protestante: sono credente a tratti. Cristiana, nel senso di ammiratrice degli insegnamenti del Maestro, sempre.

PS: fra le altre cose, questo mio amico mi ha detto (io non lo sapevo) che la confessione personale fu introdotta proprio con il Concilio di Trento, cioè con la Controriforma.
    Basta con i cialtroni.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

MarcoGhiotti ha scritto:

quindi
    mi fido del medico: sono un idealista perchè idealizzo il concetto sociale di medico
    non mi fido del medico: sono un idealista perchè ignoro la scientificità della medicina

ecco, forse avrei dovuto fare il medico. sfortunatamente sono schizzinoso, sarà a causa del mio idealismo
    e poi non è che il protestante non chieda l'assoluzione a dio, lo fa o non lo fa secondo volontà sua, ma in ogni caso senza passare per un prete.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

infame ha scritto:
    be',insomma,mica è colpa mia se i calvinisti sono considerati protestanti...
    Eggià.

Anche il contadino texano e l'avvocato newyorkese sono statunitensi.
    In hoc Silvio vinces.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima